Perché dovresti seriamente considerare di seguire una dieta flessibile?
Contenuto
- Quindi, quanta carne puoi mangiare?
- I vantaggi di seguire una dieta flexitaria
- Svantaggi di mangiare meno carne
- La linea di fondo
- Recensione per
Forse sei vegetariano che desidera ardentemente un hamburger ogni tanto (e non voglio fare ombra per "barare"). Oppure sei un carnivoro schietto che cerca di alleggerire i tuoi modi di mangiare carne per motivi di salute. (Dopo tutto, i vegetariani vivono 3,5 anni in più rispetto ai mangiatori di carne.) Bene, buone notizie, c'è un piano alimentare per te. Si chiama il programma di dieta flessibile, un modo vivace di mangiare che Dawn Jackson Blatner ha delineato nel suo libro La Dieta Flexitaria. (Jackson Blatner ha anche messo insieme il piano alimentare 30 giorni Shape Up Your Plate.) Non lasciare che la parola "dieta" ti allontani dal flexitarismo è più un modo generale di mangiare/stile di vita, e no, non è difficile per mantenere... da qui il flex per flessibile.
In sostanza, significa che sei un vegetariano flessibile. Mangi tofu, quinoa, tonnellate di prodotti e altri piatti vegetariani, ma di tanto in tanto puoi anche mangiare carne e pesce. Sembra abbastanza semplice, giusto? Qui, tuffati nei dettagli compresi i pro e i contro di questo modo di mangiare.
Quindi, quanta carne puoi mangiare?
Fedele al suo nome, la dieta è flessibile, ma ci sono alcune linee guida su quanta carne dovresti mangiare. Secondo il libro di Blatner, i flexitarian nuovi di zecca dovrebbero rinunciare alla carne due giorni alla settimana e dividersi 26 once di carne nei restanti cinque giorni (per riferimento, una porzione di carne delle dimensioni di un mazzo di carte è di circa 3 once, mentre un ristorante- pezzo è di circa 5, afferma Pam Nisevich Bede, un dietista con EAS Sports Nutrition di Abbott). Il livello successivo (flexitarian avanzato) segue una dieta vegetariana tre o quattro giorni alla settimana e consuma non più di 18 once di carne nei giorni rimanenti. Infine, a un flexitarian di livello esperto sono consentite 9 once di carne due giorni alla settimana e gli altri cinque se ne vanno senza carne.
Seguire una dieta flessibile non significa tanto ridurre il consumo di carne quanto dare la priorità ai piatti ricchi di verdure. Cereali, noci, latticini, uova, fagioli e prodotti agricoli hanno un posto nella dieta, ma dovrebbero essere evitati cibi lavorati e dolci. "È più che ridurre la carne, è ridurre il cibo trasformato", afferma Laura Cipullo, R.D., di Laura Cipullo Whole Nutrition a New York.
I vantaggi di seguire una dieta flexitaria
Tutti i lati positivi dell'essere vegetariani sono riportati in questa dieta. C'è l'aspetto ambientale poiché ridurre l'assunzione di carne e pesce alleggerisce la tua impronta di carbonio e i numerosi vantaggi per la salute. È stato dimostrato che seguire una dieta vegetariana riduce il rischio di ipertensione, malattie cardiovascolari e ictus, e secondo questo studio polacco i vegetariani tendono ad avere un BMI più basso rispetto ai mangiatori di carne. Inoltre, dal momento che continuerai a mangiare carne, non dovrai preoccuparti troppo di assumere una quantità sufficiente di proteine e sostanze nutritive come le vitamine del gruppo B e il ferro. (Questo è anche un punto di forza della dieta pescatariana.)
L'altro grande vantaggio è la semplicità e la flessibilità della dieta. "Amo la dieta flexitaria perché non ti incasella necessariamente in un modo o nell'altro di mangiare", dice Bede. "Sappiamo che alcune diete come quella vegetariana o vegana a volte diventano un po' troppo restrittive, e la maggiore flessibilità che puoi introdurre mentre stai ancora seguendo un regime è una buona cosa". (Scopri i nutrienti più comunemente carenti per vegetariani e vegani.)
Coloro che sono abituati a contare le calorie religiosamente potrebbero trovare frustrante la flessibilità, ma per tutti gli altri, la natura aperta può rendere più facile attenersi alla dieta flexitaria poiché è meno probabile che ti senta privato. Tacchino del Ringraziamento o barbecue durante il tuo viaggio ad Austin? Entrambi sono un gioco leale qui.
Infine, riempire il carrello della spesa con proteine vegetali, come soia, lenticchie e fagioli, potrebbe anche aiutarti a risparmiare un po' di soldi sul conto della spesa, dice Bede.
Svantaggi di mangiare meno carne
Se sei un grande carnivoro, cambiare le tue abitudini può essere difficile, soprattutto se non riesci a sentirti soddisfatto dopo un pasto senza carne. "Ti verrà fame e poi inizierai a mangiare tonnellate di carboidrati e noci per ottenere le proteine di cui hai bisogno, quindi potresti assumere più calorie di quelle che avresti se assumessi solo più proteine animali", afferma Cipullo. Per combattere quei sentimenti di fame costante, le donne attive dovrebbero mirare a 30 grammi di proteine ad ogni pasto, dice Bede. È abbastanza semplice per i mangiatori di carne, ma i flexitarian dovranno essere più strategici e cercare le proteine provenienti da fonti vegetali. "Se stai solo mangiando un'insalata di spinaci, non c'è modo di colpirla, ma se ci metti delle lenticchie, del tofu o un frullato proteico, puoi assolutamente raggiungere quell'obiettivo", dice Bede.
Dovrai anche prestare maggiore attenzione ai tuoi livelli di B12, vitamina D, ferro e calcio. Cerca latti da latte o noci fortificati con calcio e vitamina D, dice Cipullo. E se hai già a che fare con una carenza di ferro, mantieniti solo due o tre giorni alla settimana mangiando vegetariano piuttosto che spingerlo a cinque, dice.
La linea di fondo
Vegetariani e vegani possono vedere i flexitarian come dei tirapiedi che stanno cercando di avere la loro torta e mangiarla anche loro. Ma decidere di mangiare più pasti ricchi di verdure piuttosto che cibi raffinati e lavorati può avere un grande impatto positivo sulla salute. Quindi dovresti provarci? Sia Beda che Cipullo dicono assolutamente. "Questa è una dieta che tutti possiamo abbracciare e pensare, se non altro per introdurre una nuova varietà", afferma Bede. Anche solo rinunciare alla carne per un pasto o un giorno è un passo nella giusta direzione nutrizionale. (Inizia con queste 15 ricette vegetariane che piaceranno anche ai mangiatori di carne.)