Il seme di lino funziona davvero per bei capelli?
Contenuto
- Che cos'è il seme di lino?
- Come i semi di lino possono aiutare i capelli
- Come usare i semi di lino per i capelli
- Rischi legati all'uso di olio di semi di lino
- La linea di fondo
Sebbene utilizzato da secoli in nutrizione e pratiche sanitarie complementari, i semi di lino hanno creato un ronzio per un altro scopo: i tuoi capelli.
Sia che applichi il seme di lino topicamente come un olio, o forse mangi più semi di lino macinati su base regolare, c'è la convinzione che farlo renderà i tuoi capelli più forti per una migliore crescita e gestibilità generale.
Mentre la ricerca è scarsa, non vi è dubbio che l'olio di semi di lino e di semi di lino offrono numerosi potenziali benefici per la salute.
Che cos'è il seme di lino?
Conosciuto per il suo colore marrone-dorato, i semi di lino sono considerati una potenza nutrizionale per la sua combinazione di macro e micronutrienti essenziali. Questi includono proteine, acidi grassi omega-3, fibre e antiossidanti.
Nonostante i suoi nutrienti, i semi di lino interi non vengono prontamente assorbiti dal corpo. Questo è il motivo per cui viene macinato in polvere da mangiare o spremuto a freddo per estrarre l'olio per cucinare e aromatizzare alcuni piatti.
L'olio di semi di lino viene anche utilizzato in una varietà di pratiche sanitarie complementari e per i rimedi domestici, compresa la salute dei capelli.
Come i semi di lino possono aiutare i capelli
Quando applicato sui capelli, qualsiasi tipo di olio a base vegetale può aiutare a sigillare la cuticola, il che aiuta a prevenire rotture e crespo per una crescita ottimale. L'olio di semi di lino offre vantaggi ancora più specifici in base al suo profilo nutrizionale generale.
olio di semi di lino Benefici PER I CAPELLII seguenti ingredienti possono offrire vantaggi specifici per i tuoi capelli:
- Acidi grassi omega-3. Potrebbe essere sorprendente che i semi di lino abbiano un acido grasso che si trova spesso nei pesci, ma è una forma diversa chiamata acido alfa-linolenico (ALA). Il pesce, d'altra parte, è una fonte di acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA). L'ALA a base vegetale è nota per i suoi benefici per la salute del cuore. Può anche ridurre l'infiammazione, contribuendo a malattie in tutto il corpo che possono anche influenzare la crescita dei capelli.
- Vitamine del gruppo B. I semi di lino sono una fonte affidabile di vitamine del gruppo B, un gruppo di sostanze nutritive che sono noti per rendere i capelli più forti e più sani a un ritmo più rapido.
- Vitamina E. Questo antiossidante è anche facilmente disponibile in frutta a guscio e oli vegetali. Quando si tratta di salute dei capelli, la vitamina E riduce gli effetti dei radicali liberi sul cuoio capelluto, favorendo così la crescita dei capelli. Un'adeguata assunzione di vitamina E può anche promuovere follicoli piliferi più forti.
Per ottenere il massimo dai benefici nutrizionali dei semi di lino, è meglio mangiare semi o olio macinati. Anche le applicazioni topiche possono aiutare esteticamente su base temporanea.
Come usare i semi di lino per i capelli
Esistono diversi modi per ottenere i benefici per la salute dei capelli dai semi di lino. Quando usi i semi di lino direttamente nei tuoi capelli, non aggiungi semplicemente semi interi o schiacciati, invece, vorrai usare l'olio.
Puoi trovare olio di semi di lino nella sezione olio da cucina del tuo negozio di alimentari, nonché nei negozi specializzati di benessere.
Per usare i semi di lino come maschera per capelli, versa una piccola quantità di olio nelle mani e massaggia direttamente sui capelli. Lasciare agire fino a 15 minuti, quindi risciacquare e shampoo normalmente.
Puoi usare anche i semi di lino come risciacquo pre-condizionante dopo lo shampoo. Basta sciacquare l'olio dai capelli prima di usare un balsamo.
Puoi anche fare un gel con semi di lino. Invece di risciacquarlo come faresti con una maschera, il gel per capelli ai semi di lino è progettato per rimanere nei capelli tutto il giorno fino alla prossima sessione di shampoo.
L'olio di semi di lino è disponibile in capsule da assumere come integratore alimentare. Chiedi al tuo medico prima di assumere qualsiasi integratore, compresi i semi di lino. Gli integratori possono avere effetti negativi sulla salute (vedi sotto per alcuni dei rischi dell'olio di semi di lino).
Mentre il dosaggio dipende dal produttore, alcune marche indicano di assumere fino a sei capsule di semi di lino al giorno.
Infine, puoi raccogliere i frutti dei semi di lino mangiando semi schiacciati. Puoi aggiungere i semi di lino per un sapore ricco di noci ai pasti di tutti i giorni come farina d'avena, insalate e cereali.
Nel tempo, i tuoi capelli possono diventare più lisci e più forti grazie agli acidi grassi e agli antiossidanti contenuti nei semi di lino. Come in ogni “superfood”, però, i semi di lino sono meglio apprezzati come parte di una dieta equilibrata.
Rischi legati all'uso di olio di semi di lino
Sebbene l'olio di semi di lino sia una fonte alimentare naturale a base vegetale, può comunque presentare alcuni rischi.
Potenziali effetti collaterali dell'olio di semi di lino- effetti collaterali gastrointestinali, come crampi addominali, gonfiore, gas, diarrea e costipazione
- tossicità derivante dal consumo di semi non maturi e non maturi
- diminuzione della pressione sanguigna
- un possibile aumento del rischio di cancro alla prostata
- un aumento del livello di estrogeni (solo dai semi di lino), che può influenzare negativamente un feto durante la gravidanza
- alcune interazioni farmacologiche, in particolare con fluidificanti del sangue, farmaci per il colesterolo e insulina per la gestione del diabete
- sensibilità della pelle agli oli topici
Inoltre, mentre l'olio di semi di lino è un buon modo per integrare la tua dieta con acidi grassi omega-3 tanto necessari, questa non è la forma più abbondante di loro.
Gli Omega-3 dai semi di lino devono essere convertiti in DHA ed EPA prima che il tuo corpo possa assorbirli, il che significa che alla fine otterrai solo una frazione di Omega 3.
Se vuoi assumere più omega-3 nella tua dieta, potresti fare meglio a mangiare pesce grasso o assumere integratori di olio di pesce. Affidarsi al solo olio di semi di lino non basta.
La linea di fondo
L'olio di semi di lino e di semi di lino sono senza dubbio integratori vegetali sani che puoi aggiungere ai tuoi pasti quotidiani. In alcuni casi, potresti non essere in grado di assumere semi di lino internamente. Chiedi al tuo medico se è sicuro per te prendere.
Puoi anche applicare olio di semi di lino per uso topico sui capelli per una levigatezza e un condizionamento istantanei.
Comunque prendi i semi di lino, ricorda che è importante praticare anche altre pratiche salutari per la cura dei capelli, inclusi tagli o tagli regolari, sessioni di shampoo e condizionamento.