Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2025
Anonim
Riabiilitazione per la Rottura del Tendine d’Achille, Come si Fa (e durata)
Video: Riabiilitazione per la Rottura del Tendine d’Achille, Come si Fa (e durata)

Contenuto

La fisioterapia può essere avviata dopo il rilascio dell'ortopedico, che di solito avviene circa 3 settimane dopo l'intervento. In questa fase la persona deve essere ancora immobilizzata, ma si possono utilizzare tecniche per accelerare la guarigione, come ultrasuoni e massaggi per riorganizzare le fibre di collagene tendinee, prevenendo la formazione di punti di fibrosi.

Dopo che l'ortopedico viene rilasciato per rimuovere l'immobilizzazione, è possibile iniziare definitivamente gli esercizi di stretching e rafforzamento, che possono avvenire tra le 6 e le 8 settimane dopo l'intervento.

Il trattamento dovrebbe essere suddiviso in fasi:

Mentre si indossa una stecca

Alcune risorse che possono essere utilizzate sono Tens, Ultrasuoni, uso del ghiaccio, massaggi e esercizi di stretching e mobilizzazione passiva per rilasciare tutti i movimenti della caviglia, ma senza appoggiare completamente il peso del corpo sul piede.


Dopo il trattamento, la stecca deve essere rimessa e la persona non deve ancora appoggiare completamente il peso del corpo sul piede interessato, usando le stampelle.

Dopo la rimozione della stecca di immobilizzazione

Oltre a funzioni come la tensione del ghiaccio, se hai ancora dolore, ultrasuoni e massaggi, puoi iniziare esercizi di allungamento del polpaccio e movimento attivo del piede su e giù in posizione seduta. Afferrare le biglie con le dita dei piedi e raggrinzire un asciugamano aiuta anche a migliorare il movimento delle dita.

In questa fase, dopo che l'ortopedico ha liberato la persona, può appoggiare il peso del suo corpo sul piede e iniziare ad utilizzare 1 sola stampella per camminare, servendo solo da appoggio.

Per iniziare a rafforzare i muscoli

Dopo aver tolto le stampelle e aver potuto appoggiare completamente il peso sui piedi, è normale che ci sia ancora una limitazione del movimento nella caviglia e la persona si sente insicura nel riprendere le proprie attività.

In questa fase, alcuni esercizi che possono essere indicati sono il posizionamento di una pallina da tennis sotto il piede e il rotolamento sotto la pianta dei piedi, da davanti a dietro. Sono indicati anche esercizi di resistenza con elastici.


Quando il movimento della caviglia lo consente, puoi stare 20 minuti sulla cyclette, a patto che non ci sia dolore. Possono anche essere indicati esercizi di squat, salire e scendere le scale.

Ogni persona si riprende in modo diverso, quindi il trattamento può variare da persona a persona. Indossare ghiaccio e fare ultrasuoni dopo l'esercizio può essere indicato per ridurre il dolore e il disagio alla fine di ogni sessione.

Appeato Oggi

3 difficili realizzazioni per aiutarti a perdere peso

3 difficili realizzazioni per aiutarti a perdere peso

Hai cercato di perdere pe o per me i, o for e anche anni. Alla fine cadi abba tanza da entrare in quei jean che indo avi al college, ma prima o poi, non puoi nemmeno farli civolare di nuovo ulle co ce...
15 fasi di monitoraggio delle calorie

15 fasi di monitoraggio delle calorie

ai che uno dei modi migliori per perdere pe o è tenere traccia delle calorie. (E almeno alcuni e perti ono d'accordo.) Ma in realtà i criver i a un ito di di bo camento alimentare pu...