Ecco lo scoop sulla tua prima cacca post-travaglio
Contenuto
- Passaggio 1: Prendi un ammorbidente per le feci
- Passaggio 2: rimanere idratati
- Step 3: Fai scorta di cibi adatti alla cacca
- Passaggio 4: cacca come hai fatto da bambino
- Passaggio 5: concentrati sulla respirazione
- Passaggio 6: pulire con cautela, se non del tutto
- Passaggio 7: traccia le tue visite al bagno
Quando ti aspetti, ecco cosa non ti dice nessuno: avrai tre nascite.
Ha appena detto tre nascite? Perché sì, l'ho fatto.
Lasciatemi spiegare:
- Nascita n. 1: baby
- Nascita n. 2: placenta
- Nascita n. 3: il tuo primo movimento intestinale
Non ho necessariamente equiparato quella prima cacca ad avere un bambino, ma è così è terrificante.
Dopo il parto, potresti aver avuto lacrimazione, potresti aver avuto punti, potresti aver subito un intervento chirurgico sotto forma di un taglio cesareo. In ogni caso, hai la garanzia di avere rimbalzi ormonali, un pavimento pelvico indebolito che ha attraversato la suoneria e un perineo che è stato allungato al limite.
Quindi spingendo ancora un altro l'oggetto fuori dal tuo corpo è, semplicemente, l'unica cosa che non vuoi assolutamente fare.
Ma ahimè. Dovrai andare al numero due e probabilmente andrai entro 2-4 giorni dopo la nascita. Quindi, parliamo di come eliminare la paura e ridurre al minimo l'impatto.
Passaggio 1: Prendi un ammorbidente per le feci
L'ospedale o il centro di parto offriranno molto probabilmente un ammorbidente per le feci, come Colace, che è sicuro di assumere le dosi consigliate, anche durante l'allattamento.
Nota: gli emollienti delle feci sono non lo stesso dei lassativi stimolanti, come Dulcolax. Gli emollienti delle feci funzionano aggiungendo umidità allo sgabello per ammorbidirlo e facilitarne il passaggio. Un lassativo stimolante, d'altra parte, costringe l'intestino a contrarsi e ti dà la voglia di fare la cacca. L'ammorbidente non è per uso a lungo termine; è per farti superare il rallentamento iniziale dopo la nascita.
Passaggio 2: rimanere idratati
Hai passato l'equivalente di circa 10 maratone, quindi bevi.
Essere idratati è essenziale per i movimenti intestinali sani. Ecco perché: mentre il cibo passa attraverso l'intestino crasso, assorbe l'acqua mentre digerisce e assorbe i nutrienti. E il tuo intestino crasso è avido di acqua come un campo da golf dell'Arizona.
Assicurati che ci sia molto H2O da fare per ingrassare i binari e - perdonami qui - crea sgabelli morbidi, morbidi, idratati e facili da passare. Stai cercando una massa solida; una serie di piccoli ciottoli è un segno di disidratazione.
Bevi molta acqua e aggiungi acqua di cocco al mix. È ricco di potassio e funziona in modo simile a una bevanda elettrolitica ma senza gli additivi funky.
Step 3: Fai scorta di cibi adatti alla cacca
Mangia prugne, questi ingredienti ricchi di fibre, liquidi caldi e cereali in fibra, o aggiungi un integratore di fibre come Metamucil alla tua bevanda. Il tuo sistema sarà sulla corsia lenta per la prima settimana dopo il parto, tuttavia, la costipazione può essere un problema fino a tre mesi dopo il parto.
Passaggio 4: cacca come hai fatto da bambino
Prendi uno sgabello piccolo e poggia i piedi su di esso. Metti i gomiti sulle ginocchia e piegati in avanti. Più ti avvicini a una posizione di gobba, meglio è. I bagni sono fantastici, ma stare in piedi su di essi è contrario al modo naturale in cui dovremmo eliminare gli sprechi.
Passaggio 5: concentrati sulla respirazione
Molti di noi prendono fiato, trattengono e sopportano. È efficace per respingere i bambini, ma cattive notizie per il numero due.
Ecco cosa fare invece: inspirare e quindi iniziare una leggera spinta mentre espiri continuamente. Devi stare molto attento qui, specialmente se hai dei punti. Inoltre, prova ad andare solo quando hai il bisogno!
Passaggio 6: pulire con cautela, se non del tutto
Nella prima o due settimane, ti consigliamo di utilizzare solo una bottiglia peri (riempita con acqua di rubinetto calda) e asciugare delicatamente con TP super morbido o, ancora meglio, salviette medicate (come Tucks). Dovresti essere rimandato a casa con una bottiglia peri dall'ospedale - in caso contrario, chiedine uno prima di partire.
Passaggio 7: traccia le tue visite al bagno
È così comune per noi monitorare le abitudini del bagno del bambino come i maniaci fin dal primo giorno e perdere completamente di vista le nostre. Non alzare gli occhi al cielo, ma è intelligente annotare i movimenti intestinali accanto a quelli del bambino. Non sono necessari dettagli: solo una riga di ingresso per confermare se ci sei andato.
È tutto un grande sfocato nelle prime settimane ed è incredibilmente facile perdere la cognizione del tempo. Potresti pensare di aver perso solo un giorno, ma potrebbero essere tre o quattro da quando te ne sei andato e quello è un grande affare.
La costipazione postpartum è dolorosa e può anche balzare in altre situazioni più gravi, come le emorroidi o una ragade anale (piccole lacrime nel rivestimento anale che causano sanguinamento e fanno defecare come se stessi passando carboni ardenti).
Ricorda: la prevenzione è sempre più facile del trattamento. Non aspettare di provare dolore lancinante. Se stai seguendo i suggerimenti di cui sopra e stai ancora eseguendo il backup regolarmente o tendendo eccessivamente, chiama il tuo provider.
Comunque il bambino è venuto in questo mondo, tu sei nato un essere umano. Pertanto, sei magico! E anche le persone magiche fanno la cacca. Parliamone. Normalizziamolo. Prepariamoci. Il postpartum è abbastanza difficile e complicato.
Mandy Major è una mamma, giornalista, certificata postpartum doula PCD (DONA) e fondatrice di Motherbaby Network, una comunità online per il supporto del quarto trimestre. Segui lei @motherbabynetwork.