Questo crumble di fichi e mele e avena è il piatto perfetto per il brunch autunnale
Contenuto
È quel glorioso periodo dell'anno in cui i frutti autunnali iniziano a spuntare nei mercati degli agricoltori (la stagione delle mele!) ma i frutti estivi, come i fichi, sono ancora abbondanti. Perché non combinare il meglio dei due mondi in un crumble di frutta?
Questo crumble di fichi e mele è caratterizzato da frutta fresca come base, quindi aggiunge un crumble a base di avena, farina integrale, noci tritate e cocco grattugiato combinato con miele e olio di cocco. È una ricetta gustosa e salutare e il modo perfetto per cambiare la solita routine del brunch dolce a base di waffle o toast alla francese. Mostra le tue abilità di panificatore e porta questo crumble al tuo prossimo brunch domenicale. (Prossimo: 10 ricette salutari di mele per l'autunno)
Crumble di avena e mela fichi
Porzioni: da 6 a 8
ingredienti
- 4 tazze di fichi freschi
- 1 mela grande (scegliere una varietà che cuoce bene)
- 1 tazza di avena secca
- 1/2 tazza di farina integrale
- 2 cucchiai di cocco grattugiato
- 1/4 cucchiaino di cannella
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 tazza di noci tritate
- 1/2 tazza di miele
- 2 cucchiai di olio di cocco
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Indicazioni
- Preriscaldare il forno a 350 ° F. Rivestire una teglia quadrata da 8 pollici (o di dimensioni simili) con uno spray da cucina.
- Affettate i fichi e metteteli in una ciotola. Sbucciare e affettare sottilmente la mela e aggiungerla nella stessa ciotola. Mescolare per unire, quindi trasferire nella teglia.
- Metti l'avena, la farina, il cocco grattugiato, la cannella, il sale e le noci tritate in una ciotola.
- In un pentolino a fuoco basso, aggiungere il miele, l'olio di cocco e l'estratto di vaniglia. Mescolate spesso fino a quando il composto non sarà ben amalgamato e sciolto.
- Versare 2 cucchiai della miscela di miele direttamente sopra la frutta. Versare il resto della miscela di miele nella ciotola con gli ingredienti secchi. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Adagiate il crumble sopra la frutta. Cuocere per 20 minuti, o fino a quando il crumble non sarà dorato. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente prima di gustarla.