Acido Ferulico: L'ingrediente per la cura della pelle che stimola gli antiossidanti
Contenuto
- Cos'è l'acido ferulico?
- A cosa serve l'acido ferulico?
- Quali sono i benefici dell'acido ferulico per la pelle?
- L'acido ferulico causa effetti collaterali?
- Dove posso trovare l'acido ferulico?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è l'acido ferulico?
L'acido ferulico è un antiossidante a base vegetale utilizzato principalmente nei prodotti per la cura della pelle antietà. Si trova naturalmente in una varietà di alimenti, tra cui:
- crusca
- avena
- riso
- melanzana
- agrumi
- semi di mela
L'acido ferulico ha raccolto molto interesse grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi, aumentando anche l'efficacia di altri antiossidanti, come le vitamine A, C ed E.
Sebbene sia utilizzato principalmente nella cura della pelle, gli esperti stanno attualmente lavorando per vedere se l'acido ferulico ha anche altri benefici.
L'acido ferulico è davvero all'altezza del clamore antietà? Continuate a leggere per saperne di più.
A cosa serve l'acido ferulico?
L'acido ferulico è disponibile sia in forma supplementare che come parte dei sieri antietà. Viene utilizzato principalmente per combattere i radicali liberi, che svolgono un ruolo nei problemi della pelle legati all'età, comprese le macchie dell'età e le rughe.
È disponibile anche come integratore destinato all'uso quotidiano. Alcuni studi suggeriscono che l'acido ferulico può essere utile per le persone con diabete e ipertensione polmonare.
Ma gli integratori di acido ferulico non sembrano avere la stessa potenza per la salute della pelle dei sieri contenenti acido ferulico.
L'acido ferulico è anche usato per la conservazione degli alimenti. Inoltre, a volte viene utilizzato dall'industria farmaceutica in alcuni farmaci. Sono in corso ulteriori ricerche su altri potenziali usi di questo antiossidante ampiamente disponibile, tra cui l'Alzheimer e le malattie cardiovascolari.
Quali sono i benefici dell'acido ferulico per la pelle?
Nei sieri per la pelle, l'acido ferulico tende a funzionare bene con altri ingredienti antiossidanti, in particolare la vitamina C.
La vitamina C è un ingrediente comune in molti prodotti per la cura della pelle antietà. Ma la vitamina C non è molto stabile da sola. Si degrada rapidamente, soprattutto se esposto alla luce solare. Ecco perché i sieri alla vitamina C di solito sono disponibili in flaconi opachi o color ambra.
Si pensa che l'acido ferulico aiuti a stabilizzare la vitamina C aumentando anche la sua fotoprotezione. La fotoprotezione si riferisce alla capacità di qualcosa di ridurre al minimo i danni del sole.
Uno studio del 2005 suggerisce che l'acido ferulico ha il potenziale per offrire il doppio della quantità di fotoprotezione se combinato con le vitamine C ed E.
Gli autori dello studio notano anche che tali combinazioni di antiossidanti potrebbero ridurre il rischio di un futuro fotoinvecchiamento e, possibilmente, di cancro della pelle. Ma questi effetti non sono ancora completamente compresi.
L'acido ferulico causa effetti collaterali?
Nel complesso, l'acido ferulico è sicuro per la maggior parte dei tipi di pelle. Se hai la pelle sensibile, tuttavia, è una buona idea testare una piccola quantità di prodotto in anticipo, proprio come faresti con qualsiasi nuovo prodotto per la cura della pelle.
Esiste anche la possibilità di sviluppare una reazione allergica all'acido ferulico. Ciò è dovuto all'ingrediente da cui deriva. Ad esempio, se hai un'allergia alla crusca, potresti essere sensibile all'acido ferulico derivato da questa fonte vegetale.
Dovresti smettere di usare qualsiasi prodotto contenente acido ferulico se sviluppi uno dei seguenti effetti collaterali:
- arrossamento
- eruzione cutanea
- orticaria
- prurito
- desquamazione della pelle
Dove posso trovare l'acido ferulico?
Se vuoi provare i potenziali benefici per la pelle dell'acido ferulico, cerca un siero che contenga sia acido ferulico che vitamina C.
Alcune opzioni popolari includono:
- Siero DermaDoctor Kakadu C 20% vitamina C con acido ferulico e vitamina E. Questo siero all-in-one aiuta a levigare le linee sottili e le rughe migliorando allo stesso tempo la consistenza, l'elasticità e l'idratazione della pelle. Utilizzare ogni mattina per ottenere i migliori risultati.
- DermaDoctor Kakadu C Intensive Vitamin C Peel Pad con acido ferulico e vitamina E. Il siero propagandato sopra è disponibile anche in una versione buccia a casa per l'uso quotidiano. Potresti essere più interessato al peeling se stai cercando di sbarazzarti delle cellule morte della pelle per una pelle più liscia.
- Peter Thomas Roth Potent-C Power Serum. Si dice che questo siero due volte al giorno contenga livelli di vitamina C oltre 50 volte superiori rispetto ai sieri tradizionali. L'acido ferulico amplifica quindi l'efficacia di questa potente vitamina C per risultati antietà extra.
- Siero PetraDerma C con vitamine C, E, B, acido ferulico e acido ialuronico. Questo siero di alta qualità racchiude un pugno ricco di antiossidanti. Contiene anche acido ialuronico per promuovere la produzione di collagene.
L'acido ferulico tende a funzionare in modo più efficace se applicato localmente tramite un siero o un peeling.
Ma se sei interessato agli integratori con acido ferulico, puoi dare un'occhiata all'acido trans-ferulico Source Naturals. Questa sembra essere l'unica forma supplementare di acido ferulico disponibile sul mercato in questo momento.
Se hai una condizione di salute di base o prendi farmaci da prescrizione o da banco, verifica con il tuo medico prima di prendere qualsiasi nuovo integratore.
La linea di fondo
L'acido ferulico è un antiossidante che lavora per aumentare gli effetti di altri antiossidanti. Quando viene utilizzato nei prodotti per la cura della pelle, aiuta a proteggere l'integrità complessiva della pelle riducendo lo sviluppo di linee sottili, macchie e rughe.
Se sei interessato a provare l'acido ferulico, considera di prenderlo in una formula di siero topico che contenga anche altri antiossidanti.