Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 2 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Rectal Diazepam (Diastat)
Video: Rectal Diazepam (Diastat)

Contenuto

Il diazepam rettale può aumentare il rischio di problemi respiratori gravi o potenzialmente letali, sedazione o coma se usato insieme a determinati farmaci. Informi il medico se sta assumendo o prevede di assumere determinati farmaci oppiacei per la tosse come la codeina (in Triacin-C, in Tuzistra XR) o l'idrocodone (in Anexsia, in Norco, in Zyfrel) o per il dolore come la codeina (in Fiorinal ), fentanyl (Actiq, Duragesic, Subsys, altri), idromorfone (Dilaudid, Exalgo), meperidina (Demerol), metadone (Dolophine, Metadose), morfina (Astramorph, Duramorph PF, Kadian), ossicodone (in Oxycet, in Percocet, in Roxicet, altri) e tramadol (Conzip, Ultram, in Ultracet). Il tuo medico potrebbe dover modificare i dosaggi dei tuoi farmaci e ti controllerà attentamente. Se usi diazepam rettale con uno di questi farmaci e sviluppi uno dei seguenti sintomi, chiama immediatamente il medico o cerca immediatamente assistenza medica di emergenza: vertigini insolite, vertigini, sonnolenza estrema, respiro rallentato o difficile o mancanza di risposta. Assicurati che il tuo caregiver o i membri della tua famiglia sappiano quali sintomi possono essere gravi in ​​modo che possano chiamare il medico o le cure mediche di emergenza se non sei in grado di cercare un trattamento da solo.


Il diazepam rettale può creare assuefazione.Non usare una dose maggiore, usala più spesso o per un tempo più lungo di quanto ti dice il medico. Informa il tuo medico se hai mai bevuto grandi quantità di alcol, se usi o hai mai fatto uso di droghe da strada o se hai abusato di farmaci da prescrizione. Non bere alcolici o usare droghe da strada durante il trattamento. Bere alcolici o usare droghe da strada durante il trattamento con diazepam aumenta anche il rischio che si manifestino questi effetti collaterali gravi e potenzialmente letali. Informi anche il medico se ha o ha mai avuto depressione o un'altra malattia mentale.

Il diazepam rettale può causare una dipendenza fisica (una condizione in cui si verificano sintomi fisici spiacevoli se un farmaco viene improvvisamente interrotto o utilizzato in dosi minori), soprattutto se lo si utilizza per diversi giorni o diverse settimane. Non smettere di usare questo farmaco o usare meno dosi senza parlare con il medico. L'interruzione improvvisa del diazepam rettale può peggiorare le sue condizioni e causare sintomi di astinenza che possono durare da diverse settimane a più di 12 mesi. Il medico probabilmente ridurrà gradualmente la dose rettale di diazepam. Chiama il tuo medico o ottieni un trattamento medico di emergenza se si verifica uno dei seguenti sintomi: movimenti insoliti; ronzio nelle orecchie; ansia; problemi di memoria; difficoltà di concentrazione; problemi di sonno; convulsioni; agitazione; contrazioni muscolari; cambiamenti nella salute mentale; depressione; sensazione di bruciore o pizzicore a mani, braccia, gambe o piedi; vedere o sentire cose che gli altri non vedono o sentono; pensieri di danneggiare o uccidere te stesso o altri; sovreccitazione; o perdere il contatto con la realtà.


Il gel rettale Diazepam viene utilizzato in situazioni di emergenza per fermare le crisi a grappolo (episodi di aumento dell'attività convulsiva) nelle persone che stanno assumendo altri farmaci per il trattamento dell'epilessia (convulsioni). Il diazepam fa parte di una classe di farmaci chiamati benzodiazepine. Funziona calmando l'iperattività anormale nel cervello.

Diazepam si presenta sotto forma di gel da instillare per via rettale utilizzando una siringa preriempita con uno speciale puntale in plastica. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci.

Prima che venga prescritto il gel rettale diazepam, il medico parlerà con il caregiver su come riconoscere i segni del tipo di attività convulsiva che dovrebbe essere trattata con questo farmaco. Il tuo caregiver verrà anche insegnato come somministrare il gel rettale.

Il gel rettale Diazepam non è pensato per l'uso quotidiano. Il gel rettale diazepam non deve essere usato più di 5 volte al mese o più spesso di ogni 5 giorni. Se tu o il tuo caregiver ritenete di aver bisogno di diazepam gel rettale più spesso di questo, ne parli con il medico.


  1. Metti la persona che ha le crisi su un fianco in un luogo dove non può cadere.
  2. Rimuovere la copertura protettiva dalla siringa spingendola verso l'alto con il pollice e poi estraendola.
  3. Metti la gelatina lubrificante sulla punta rettale.
  4. Gira la persona su un fianco di fronte a te, piega la parte superiore della gamba in avanti e separa le natiche per esporre il retto.
  5. Inserire delicatamente la punta della siringa nel retto finché il bordo non è aderente all'apertura rettale.
  6. Conta lentamente fino a 3 mentre spingi lo stantuffo finché non si ferma.
  7. Conta lentamente fino a 3, quindi rimuovi la siringa dal retto.
  8. Tieni insieme i glutei in modo che il gel non fuoriesca dal retto e conta lentamente fino a 3 prima di lasciarlo andare.
  9. Tieni la persona dalla sua parte. Prendere nota dell'ora in cui è stato somministrato il gel rettale diazepam e continuare a osservare la persona.
  10. Per smaltire il gel di diazepam rimanente, rimuovere lo stantuffo dal corpo della siringa e puntare la punta su un lavandino o un water. Inserisci lo stantuffo nella siringa e spingilo delicatamente per rilasciare il farmaco nella toilette o nel lavandino. Quindi sciacquare il water o sciacquare il lavandino con acqua finché il gel di diazepam non è più visibile. Eliminare tutti i materiali usati nella spazzatura lontano da bambini e animali domestici.
  • le convulsioni continuano per 15 minuti dopo che è stato somministrato il gel rettale diazepam (o seguire le istruzioni del medico).
  • le convulsioni sembrano diverse o peggiori del solito.
  • sei preoccupato per la frequenza con cui si verificano le convulsioni.
  • sei preoccupato per il colore della pelle o la respirazione della persona con convulsioni.
  • la persona sta avendo problemi insoliti o seri.

Chieda al farmacista o al medico una copia delle istruzioni di somministrazione del produttore.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di usare il gel rettale diazepam,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al diazepam (Valium), a qualsiasi altro farmaco o ad uno qualsiasi degli ingredienti del diazepam rettale. Chiedi al tuo farmacista un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico e il farmacista quali farmaci prescritti e non soggetti a prescrizione medica, vitamine e integratori alimentari si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: anticoagulanti (fluidificanti del sangue) come il warfarin (Coumadin, Jantoven); antidepressivi ("elevatori dell'umore") inclusa imipramina (Surmontil, Tofranil); antistaminici; carbamazepina (Carbatrol, Epitol, Tegretol); alcuni antimicotici come clotrimazolo (Lotrimin), fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Onmel, Sporanox) e ketoconazolo (Nizoral); cimetidina (Tagamet); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); desametasone; farmaci per ansia, malattie mentali o nausea; inibitori delle monoamino ossidasi (MAO), inclusi isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), selegilina (Eldepryl, Emsam, Zelapar) e tranilcipromina (Parnate); omeprazolo (Prilosec); paclitaxel (Abraxane, Taxol); fenobarbital; fenitoina (Dilantin, Phenytek); propranololo (Hemangeol, Inderal, Innopran); chinidina (in Nuedexta); rifampicina (Rifadin, Rimactane, in Rifamate); sedativi; sonniferi; teofillina (Elixophyllin, Theo-24, Theochron); tranquillanti; e troleandomicina (non più disponibile negli Stati Uniti; TAO). Molti altri farmaci possono anche interagire con il diazepam rettale, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco. Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto glaucoma, problemi polmonari come asma o polmonite o malattie epatiche o renali.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'utilizzo di gel rettale diazepam, chiamare il medico.
  • parli con il medico dei rischi e dei benefici dell'uso di diazepam gel rettale se ha 65 anni o più. Gli anziani di solito non dovrebbero usare il gel rettale diazepam perché non è sicuro come altri farmaci che possono essere usati per trattare la stessa condizione.
  • dovresti sapere che il gel rettale diazepam può farti venire sonnolenza. Non guidare un'auto, utilizzare macchinari o andare in bicicletta fino a quando gli effetti del gel rettale diazepam non sono passati.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'utilizzo di questo medicinale.

Il gel rettale diazepam può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sonnolenza
  • vertigini
  • mal di testa
  • dolore
  • mal di stomaco
  • nervosismo
  • risciacquo
  • diarrea
  • instabilità
  • umore "alto" anormale
  • mancanza di coordinamento
  • rinorrea
  • problemi ad addormentarsi o restare addormentati

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno dei seguenti sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico o richiedere un trattamento medico di emergenza:

  • eruzione cutanea
  • problemi di respirazione
  • rabbia

Il gel rettale diazepam può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'utilizzo di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno). Parla con il tuo farmacista del corretto smaltimento dei tuoi farmaci.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • sonnolenza
  • confusione
  • coma
  • riflessi lenti

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico. Il medico dovrà visitarla circa ogni 6 mesi per verificare se la sua dose di diazepam rettale deve essere modificata.

Se hai sintomi diversi dalle tue solite crisi epilettiche, tu o il tuo caregiver dovreste chiamare immediatamente il medico.

Non permettere a nessun altro di usare il tuo farmaco. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Diastat®
Ultima revisione - 15/05/2021

Nuove Pubblicazioni

Disturbo depressivo maggiore (depressione clinica)

Disturbo depressivo maggiore (depressione clinica)

Motortion / Getty ImageLa tritezza è una parte naturale dell'eperienza umana. Le perone poono entiri triti o depree quando una perona cara muore o quando tanno attraverando una fida della vit...
Cos'è Shatavari e come viene usato?

Cos'è Shatavari e come viene usato?

Che co'è?hatavari è anche conociuto come Aparagu racemou. È un membro della famiglia degli aparagi. È anche un'erba adattogena. i dice che le erbe adattogene aiutino il co...