Comprendi cos'è la fecondazione
Contenuto
Fecondazione o fecondazione è il nome dato quando lo sperma è in grado di penetrare nell'ovulo maturo dando origine a nuova vita. La fecondazione può essere ottenuta naturalmente attraverso il contatto intimo tra l'uomo e la donna durante il periodo fertile o in laboratorio, chiamandosi quindi fecondazione in vitro.
La fecondazione in vitro è una forma di riproduzione assistita indicata quando la coppia non è in grado di concepire dopo 1 anno di tentativi, senza utilizzare alcun metodo contraccettivo. In essa vengono raccolti sia gli ovuli maturi della donna che lo sperma e, dopo essere stati uniti in laboratorio, l'embrione viene posto all'interno dell'utero della donna che dovrebbe portare a termine la gravidanza.
Quando la coppia non è in grado di concepire naturalmente dopo un certo periodo di tentativi, è necessario valutare il motivo per cui diventano sterili, cioè incapaci di fertilizzare prima di iniziare il processo in laboratorio, poiché alcune cause possono essere trattate.
Principali cause di infertilità
Alcune delle cause più comuni di infertilità sono il fumo e il sovrappeso, oltre a cambiamenti ormonali e situazioni come:
- Complicazioni della clamidia;
- Endometriosi;
- Legatura dei tubi uterini;
- Compromesso di sperma, i pochi dei quali sono lenti o anormali e
- Vasectomia.
Qualunque sia la causa, prima di iniziare la fecondazione in vitro, è obbligatorio cercare di eliminarla naturalmente, con l'uso di farmaci o tramite intervento chirurgico, se necessario. Un esempio di un problema frequente nelle donne che impedisce la gravidanza è l'ostruzione dei tubi.
Se anche dopo diversi tentativi la coppia non riesce a rimanere incinta, può ricorrere alla fecondazione in vitro, ma va informata che questa tecnica di fecondazione assistita presenta dei rischi e il bambino potrebbe nascere con problemi genetici.
Come aumentare le possibilità di gravidanza
Per aumentare le possibilità di gravidanza è possibile adottare uno stile di vita più sano con meno stress, una buona alimentazione, esercizio fisico e curare altre malattie correlate. Inoltre, si consiglia:
- Agli uomini: non indossare biancheria intima troppo stretta, poiché soffoca la regione, aumentando la temperatura dei testicoli, essendo dannosa per lo sperma;
- Per la coppia: Avere rapporti a giorni alterni nei giorni prima delle mestruazioni.
Se non è possibile rimanere incinta durante l'assunzione di tutte queste precauzioni, la fecondazione in vitro può essere una delle opzioni da seguire e questa può essere eseguita in cliniche e ospedali privati o tramite SUS, completamente gratuita.
Quando la gravidanza non avviene naturalmente, è possibile utilizzare tecniche di riproduzione assistita per aumentare le possibilità di avere un figlio.