Fenilalanina
Contenuto
- Azione della fenilalanina nel controllo della fame
- Attenzione che deve essere presa con l'integrazione di fenilalanina
- Alimenti ricchi di fenilalanina
- Se stai cercando di perdere peso, guarda anche:
La fenilalanina può aiutare nel controllo del peso perché partecipa ai processi che regolano l'assunzione di cibo e danno all'organismo una sensazione di sazietà. La fenilalanina è un amminoacido che si trova naturalmente negli alimenti ricchi di proteine, come carne, pesce, latte e latticini, e sotto forma di integratori venduti nelle farmacie e nei negozi di alimenti naturali.
L'uso di integratori di fenilalanina deve essere prescritto dal medico o nutrizionista ed è controindicato a persone con problemi come ipertensione, malattie cardiache e donne in gravidanza.
Azione della fenilalanina nel controllo della fame
La fenilalanina agisce nel controllo della fame perché partecipa alla formazione di dopamina e norepinefrina, sostanze importanti per la regolazione dell'assunzione di cibo e che sono coinvolte anche nel controllo dell'apprendimento, dell'umore e della memoria. Inoltre, la fenilalanina stimola la produzione dell'ormone della colecistochinina, che agisce a livello intestinale e dona all'organismo una sensazione di sazietà.
Solitamente la dose raccomandata di fenilalanina è di 1000-2000 mg al giorno, ma varia in base alle caratteristiche della persona, come l'età, l'attività fisica e la presenza di problemi come stress e ansia. Tuttavia, la sola integrazione di fenilalanina non è sufficiente per perdere peso, poiché la perdita di peso avviene solo quando c'è anche una dieta sana.
Alimenti ricchi di fenilalaninaIntegratore di fenilalaninaAttenzione che deve essere presa con l'integrazione di fenilalanina
È necessario fare attenzione con l'integrazione di fenilalanina perché l'eccesso di questo amminoacido può causare effetti collaterali come bruciore di stomaco, nausea e mal di testa. La fenilalanina è anche controindicata nei casi di:
- Malattie cardiache;
- Ipertensione;
- Donne incinte o che allattano;
- Persone che assumono farmaci per curare la depressione o altri disturbi psicologici;
- Persone con fenilchetonuria.
Pertanto, l'integrazione di fenilalanina dovrebbe essere guidata dal medico o dal nutrizionista per assicurarne gli effetti benefici.
Alimenti ricchi di fenilalanina
La fenilalanina è naturalmente presente negli alimenti ricchi di proteine, come carne, pesce, latte e latticini, noci, soia, fagioli e mais. Il consumo di fenilalanina negli alimenti non pone rischi per la salute e solo le persone con fenilchetonuria dovrebbero evitare questi alimenti. Consulta l'elenco completo degli alimenti ricchi di fenilalanina.
Se stai cercando di perdere peso, guarda anche:
- Perdita di peso veloce
- Come mangiare sano per perdere peso