Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Fedegoso: a cosa serve e come si prepara il tè - Fitness
Fedegoso: a cosa serve e come si prepara il tè - Fitness

Contenuto

Fedegoso, noto anche come caffè nero o foglia dello sciamano, è una pianta medicinale ad azione lassativa, diuretica e antinfiammatoria, e può essere utilizzata per curare problemi gastrointestinali e complicazioni mestruali, ad esempio.

Il nome scientifico del fedegoso è Cassia occidentalis L. e può essere trovato nei negozi di alimenti naturali o nelle farmacie.

A cosa serve il fedegoso

Il fedegoso ha un'azione diuretica, lassativa, antimicrobica, analgesica, antisettica, antinfiammatoria, depurativa, antiepatotossica, immunostimolante e vermifugo e può essere utilizzato per:

  • Diminuire la febbre;
  • Aiutare nel trattamento delle complicanze mestruali, come la dismenorrea;
  • Aiuto nel trattamento dell'anemia;
  • Migliora la salute del fegato e previene l'insorgenza di malattie del fegato;
  • Alleviare il mal di testa;
  • Aiuta nel trattamento delle infezioni, principalmente urinarie.

Inoltre il fedegoso può aiutare nel trattamento dei problemi intestinali, come cattiva digestione, stipsi e vermi.


Fedegoso Tea

Si possono utilizzare le cortecce, le foglie, le radici ei semi del fedegoso, tuttavia i semi possono essere tossici per l'organismo se consumati in quantità eccessive. Un modo per consumare il fedegoso è attraverso il tè:

ingredienti

  • 10 g di fedegoso in polvere;
  • 500 ml di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Per preparare un tè a scopo terapeutico, basta aggiungere la polvere di fedegoso in 500 ml di acqua bollente e lasciare agire per circa 10 minuti. Quindi filtrare e bere.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Gli effetti collaterali del fedegoso sono solitamente legati al consumo eccessivo e all'uso di semi, che possono provocare reazioni tossiche nell'organismo. Pertanto, è importante che l'uso del fedegoso avvenga sotto la guida dell'erborista o del medico di base.

Il fedegoso non è indicato per le donne in gravidanza, poiché può provocare contrazioni uterine, né per le persone che hanno la pressione bassa, poiché il fedegoso può presentare attività ipotensiva.


Popolare

Posso trattare le cicatrici da acne con l'aceto di mele?

Posso trattare le cicatrici da acne con l'aceto di mele?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'acne è un problema c...
Sintomi di febbre negli adulti, nei bambini e nei neonati e quando cercare aiuto

Sintomi di febbre negli adulti, nei bambini e nei neonati e quando cercare aiuto

La febbre è quando la temperatura corporea è più alta del normale. La temperatura corporea media è di circa 37 ° C (98,6 ° F). La temperatura corporea media potrebbe eere...