Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Ricerca del sangue occulto  nelle feci ... prevenzione tumori colon retto!
Video: Ricerca del sangue occulto nelle feci ... prevenzione tumori colon retto!

Contenuto

Che cos'è un esame del sangue occulto nelle feci?

Un test del sangue occulto nelle feci (FOBT) esamina un campione delle feci (feci) per verificare la presenza di sangue. Il sangue occulto significa che non puoi vederlo ad occhio nudo. Il sangue nelle feci significa che probabilmente c'è un qualche tipo di sanguinamento nel tratto digestivo. Può essere causato da una varietà di condizioni, tra cui:

  • polipi
  • Emorroidi
  • diverticolosi
  • ulcere
  • Colite, un tipo di malattia infiammatoria intestinale

Il sangue nelle feci può anche essere un segno di cancro del colon-retto, un tipo di cancro che inizia nel colon o nel retto. Il cancro del colon-retto è la seconda causa di decessi correlati al cancro negli Stati Uniti e il terzo tumore più comune negli uomini e nelle donne. Un esame del sangue occulto nelle feci è un test di screening che può aiutare a trovare precocemente il cancro del colon-retto, quando il trattamento è più efficace.

Altri nomi: FOBT, sangue occulto nelle feci, test del sangue occulto, test di Hemoccult, test di striscio guaiaco, gFOBT, FOBT immunochimico, iFOBT; IN FORMA


A cosa serve?

Un test del sangue occulto nelle feci viene utilizzato come test di screening precoce per il cancro del colon-retto. Può anche essere usato per diagnosticare altre condizioni che causano sanguinamento nel tratto digestivo.

Perché ho bisogno di un esame del sangue occulto nelle feci?

Il National Cancer Institute raccomanda alle persone di sottoporsi a screening regolari per il cancro del colon-retto a partire dall'età di 50 anni. Lo screening può essere un test occulto nelle feci o un altro tipo di test di screening. Questi test possono includere:

  • Un test del DNA delle feci. Per questo test, puoi utilizzare un kit di test a casa per prelevare un campione delle tue feci e restituirlo a un laboratorio. Sarà controllato per sangue e cambiamenti genetici che possono essere segni di cancro. Se il test è positivo, avrai bisogno di una colonscopia.
  • UN colonscopia. Questa è una procedura chirurgica minore. Prima ti verrà somministrato un blando sedativo per aiutarti a rilassarti. Quindi un operatore sanitario utilizzerà un tubo sottile per guardare all'interno del colon

Ci sono vantaggi e svantaggi per ogni tipo di test. Parla con il tuo medico per sapere quale test è giusto per te.


Se il tuo fornitore raccomanda un esame del sangue occulto nelle feci, devi farlo ogni anno. Un test del DNA delle feci dovrebbe essere eseguito ogni 3 anni e una colonscopia ogni dieci anni.

Potrebbe essere necessario eseguire uno screening più spesso se si hanno determinati fattori di rischio. Questi includono:

  • Una storia familiare di cancro del colon-retto
  • Fumare sigarette
  • Obesità
  • Consumo eccessivo di alcol

Cosa succede durante un esame del sangue occulto nelle feci?

Un esame del sangue occulto nelle feci è un test non invasivo che puoi eseguire a casa a tuo piacimento. Il tuo medico ti fornirà un kit che include istruzioni su come eseguire il test. Esistono due tipi principali di esami del sangue occulto nelle feci: il metodo dello striscio guaiaco (gFOBT) e il metodo immunochimico (iFOBT o FIT). Di seguito sono riportate le istruzioni tipiche per ciascun test. Le istruzioni possono variare leggermente a seconda del produttore del kit di test.

Per un test di striscio guaiaco (gFOBT), molto probabilmente dovrai:

  • Raccogliere campioni da tre movimenti intestinali separati.
  • Per ogni campione, raccogliere le feci e conservarle in un contenitore pulito. Assicurati che il campione non si mescoli con l'urina o l'acqua del water.
  • Usa l'applicatore del kit del test per spalmare parte delle feci sulla scheda o sul vetrino del test, anch'esso incluso nel kit.
  • Etichetta e sigilla tutti i tuoi campioni come indicato.
  • Spedisci i campioni al tuo fornitore di assistenza sanitaria o al laboratorio.

Per un test immunochimico fecale (FIT), molto probabilmente dovrai:


  • Raccogliere campioni da due o tre movimenti intestinali.
  • Raccogli il campione dalla toilette utilizzando lo spazzolino speciale o un altro dispositivo incluso nel kit.
  • Per ogni campione, utilizzare il pennello o il dispositivo per prelevare il campione dalla superficie delle feci.
  • Spennellare il campione su una scheda di prova.
  • Etichetta e sigilla tutti i tuoi campioni come indicato.
  • Spedisci i campioni al tuo fornitore di assistenza sanitaria o al laboratorio.

Assicurati di seguire tutte le istruzioni fornite nel kit e parla con il tuo medico in caso di domande.

Dovrò fare qualcosa per prepararmi al test?

Alcuni cibi e farmaci possono influenzare i risultati di un test del metodo dello striscio guaiaco (gFOBT). Il tuo medico potrebbe chiederti di evitare quanto segue:

  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) come ibuprofene, naprossene o aspirina per sette giorni prima del test. Se prendi l'aspirina per problemi cardiaci, parla con il tuo medico prima di interrompere il medicinale. Il paracetamolo può essere sicuro da usare durante questo periodo, ma verifica con il tuo medico prima di prenderlo.
  • Più di 250 mg di vitamina C al giorno da integratori, succhi di frutta o frutta per sette giorni prima del test. La vitamina C può influenzare le sostanze chimiche nel test e causare un risultato negativo anche se è presente sangue.
  • Carni rosse, come manzo, agnello e maiale, per tre giorni prima del test. Tracce di sangue in queste carni possono causare un risultato falso positivo.

Non ci sono preparazioni speciali o restrizioni dietetiche per un test immunochimico fecale (FIT).

Ci sono rischi per il test?

Non è noto il rischio di avere un esame del sangue occulto nelle feci.

Cosa significano i risultati?

Se i risultati sono positivi per entrambi i tipi di analisi del sangue occulto nelle feci, significa che probabilmente hai un'emorragia da qualche parte nel tratto digestivo. Ma non significa necessariamente che hai il cancro. Altre condizioni che possono produrre un risultato positivo su un esame del sangue occulto nelle feci includono ulcere, emorroidi, polipi e tumori benigni. Se i risultati del test sono positivi per il sangue, il medico probabilmente consiglierà ulteriori test, come una colonscopia, per capire la posizione esatta e la causa del sanguinamento. Se hai domande sui tuoi risultati, parla con il tuo medico.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere su un esame del sangue occulto nelle feci?

Screening regolari del cancro del colon-retto, come il test del sangue occulto nelle feci, sono uno strumento importante nella lotta contro il cancro. Gli studi dimostrano che i test di screening possono aiutare a individuare precocemente il cancro e possono ridurre i decessi per malattia.


Riferimenti

  1. American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2017. Raccomandazioni dell'American Cancer Society per la diagnosi precoce del cancro del colon-retto; [aggiornato il 24 giugno 2016; citato il 18 febbraio 2017;]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.cancer.org/cancer/colon-rectal-cancer/early-detection/acs-recommendations.html
  2. American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2017. Test di screening del cancro colorettale; [aggiornato il 24 giugno 2016; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 8 schermi]. Disponibile da:https://www.cancer.org/cancer/colon-rectal-cancer/early-detection/screening-tests-used.html
  3. American Cancer Society [Internet]. Atlanta: American Cancer Society Inc.; c2017. L'importanza dello screening del cancro colorettale; [aggiornato il 24 giugno 2016; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 5 schermi]. Disponibile da:https://www.cancer.org/cancer/colon-rectal-cancer/early-detection/importance-of-crc-screening.html
  4. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Informazioni di base sul cancro del colon-retto; [aggiornato il 25 aprile 2016; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da:https://www.cdc.gov/cancer/colorectal/basic_info/index.htm
  5. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Statistiche sul cancro colorettale; [aggiornato il 20 giugno 2016; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 4 schermi]. Disponibile da:https://www.cdc.gov/cancer/colorectal/statistics/index.htm
  6. Alleanza per il cancro del colon-retto [Internet]. Washington DC: Alleanza per il cancro del colon-retto; Colonscopia; [citato il 1 aprile 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.ccalliance.org/screening-prevention/screening-methods/colonoscopy
  7. Alleanza per il cancro del colon-retto [Internet]. Washington DC: Alleanza per il cancro del colon-retto; DNA delle feci; [citato il 1 aprile 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.ccalliance.org/screening-prevention/screening-methods/stool-dna
  8. FDA: US Food and Drug Administration [Internet]. Silver Spring (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Cancro colorettale: cosa dovresti sapere; [aggiornato il 16 marzo 2017; citato il 1 aprile 2019; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.fda.gov/ForConsumers/ConsumerUpdates/ucm443595.htm 
  9. Hinkle J, Cheever K. Brunner e il manuale di test diagnostici e di laboratorio di Suddarth. 2nd Ed, Kindle. Filadelfia: Wolters Kluwer Health, Lippincott Williams & Wilkins; c2014. Analisi del sangue occulto nelle feci (FOBT); pag. 292.
  10. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2017. Esame del sangue occulto fecale e test immunochimico fecale: a colpo d'occhio; [aggiornato il 30 ottobre 2015; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 2 schermi]. Disponibile da:https://labtestsonline.org/understanding/analytes/fecal-occult-blood/tab/glance/
  11. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2017. Esame del sangue occulto fecale e test immunochimico fecale: il test; [aggiornato il 30 ottobre 2015; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 4 schermi]. Disponibile da:https://labtestsonline.org/understanding/analytes/fecal-occult-blood/tab/test/
  12. Test di laboratorio online [Internet]. Washington DC: Associazione americana per la chimica clinica; c2001–2017. Esame del sangue occulto fecale e test immunochimico fecale: il campione del test; [aggiornato il 30 ottobre 2015; citato il 18 febbraio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da:https://labtestsonline.org/understanding/analytes/fecal-occult-blood/tab/sample/
  13. Istituto Nazionale del Cancro [Internet]. Bethesda (MD): Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Cancro del colon-retto: versione per il paziente; [citato il 18 febbraio 2017]; [circa 3 schermi]. Disponibile da:https://www.cancer.gov/types/colorectal

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Interessante

Come aiutare un amico depresso

Come aiutare un amico depresso

Hai un amico che vive con la depreione? Non ei olo.econdo le time più recenti del National Intitute of Mental Health, poco più del 7% di tutti gli adulti tatuniteni ha perimentato un epiodio...
Perché mio figlio vomita di notte e cosa posso fare?

Perché mio figlio vomita di notte e cosa posso fare?

Il tuo piccolo è nacoto nel letto dopo una giornata turbolenta e finalmente ti tai itemando ul divano per recuperare il ritardo ulle tue erie preferite. Non appena ti enti a tuo agio, enti un for...