Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Bastano soli 7 Secondi per Superare la Paura dei Ragni
Video: Bastano soli 7 Secondi per Superare la Paura dei Ragni

Contenuto

L'aracnofobia si riferisce all'intensa paura dei ragni, o fobia del ragno. Anche se non è raro che alle persone non piacciano gli aracnidi o gli insetti, le fobie dei ragni possono avere un impatto molto più significativo sulla tua vita.

Una fobia stessa non è solo paura. È un'emozione intensa e travolgente che può farti sentire come se fossi in grave pericolo. L'aracnofobia può impedirti di partecipare a determinati eventi o situazioni perché la tua mente dice che sei in pericolo dai ragni.

Come altri tipi di fobie, l'aracnofobia può essere debilitante e interferire con la tua vita. Ma non è necessario. Una volta identificata la fobia del ragno, è possibile lavorare con essa in modo che le tue paure non debbano interferire con la tua vita quotidiana.

Paura dei ragni contro le ragnatele

Sia l'intensa paura dei ragni che le ragnatele sono tipi di fobie specifiche. Questi tipi di fobie si concentrano su singoli elementi rispetto a fobie più complesse, come l'ansia sociale. L'aracnofobia è una delle fobie specifiche più comuni che puoi sviluppare.


La paura delle ragnatele cade sotto lo stesso ombrello dell'aracnofobia. Potresti avere paura sia dei ragni che delle ragnatele, o semplicemente dei ragni individualmente. Per alcuni, vedere una ragnatela può portare all'intensa preoccupazione di vedere un ragno successivo.

Cause di aracnofobia

Una fobia si riferisce a una paura significativa e irrazionale di animali, oggetti e luoghi, nonché a determinate situazioni. Queste intense paure spesso derivano da esperienze passate negative. Quindi, nel caso dell'aracnofobia, è possibile avere una paura debilitante dei ragni a causa di un incontro negativo con questi artropodi.

Fobie più specifiche come l'aracnofobia si verificano prima dei 10 anni. Tuttavia, è possibile sviluppare una fobia in qualsiasi fase della vita.

Le fobie sono anche collegate a disturbi d'ansia, alcuni dei quali possono essere genetici. Questi includono disturbo d'ansia generalizzato, disturbo post traumatico da stress e disturbi di panico, solo per citarne alcuni. Avere un disturbo d'ansia potrebbe aumentare il rischio di sviluppare fobie, comprese quelle legate ai ragni.


È anche possibile sviluppare aracnofobia dal tuo ambiente. Se sei cresciuto con genitori o altre persone care che avevano un'intensa paura dei ragni, potresti essere ad aumentato rischio di sviluppare le stesse paure.

Sintomi di aracnofobia

I sintomi della fobia si verificano più spesso quando ti trovi nella situazione che temi. Con l'aracnofobia, potresti non avere sintomi fino a quando non vedi un ragno. È anche possibile provare i tuoi sintomi se stai solo pensando ai ragni, o forse se ne vedi delle foto.

Le prove mostrano che molte persone con aracnofobia sopravvalutano la probabilità di incontrare ragni. Tali fobie possono anche farti sopravvalutare le dimensioni e la circonferenza di un ragno. Questa paura e la sopravvalutazione dell'incontro con i ragni possono anche causare sintomi fisici.

I sintomi fisici di una fobia del ragno possono includere:

  • capogiri / vertigini
  • mal di stomaco
  • nausea
  • sudorazione
  • tremante o tremante
  • fiato corto
  • aumento della frequenza cardiaca
  • pianto

Potresti anche avere le seguenti abitudini per aiutarti a far fronte a queste paure:


  • evitare luoghi e situazioni in cui è possibile vedere o incontrare ragni
  • peggiora l'ansia mentre incombe un incontro imminente
  • difficoltà generale con concentrazione e funzionamento
  • isolamento sociale

Trattamenti per l'aracnofobia

Fobie specifiche come quelle correlate ai ragni possono essere più facili da trattare rispetto alle fobie complesse. È anche possibile provare meno sintomi di aracnofobia da adulto se la tua intensa paura dei ragni ti colpiva da bambino.

Consulenza

La consulenza sulla salute mentale è il modo più efficace per trattare le fobie, inclusa l'aracnofobia. I farmaci non trattano direttamente questa condizione perché non aiuta con i problemi sottostanti che causano la fobia. Tuttavia, i farmaci possono aiutare a trattare l'ansia sottostante.

Un'alternativa interessante potrebbe essere l'esposizione indiretta ai ragni come un modo per superare le tue paure. Uno studio del 2019 sull'aracnofobia ha scoperto che i pazienti esposti a interpretazioni mediatiche positive dei ragni (in questo caso i film di "Spider-Man") hanno diminuito le loro paure. Mentre Spider-Man non ti aiuterà necessariamente a curare la tua aracnofobia, vedere i ragni in un contesto così positivo potrebbe essere un inizio nella giusta direzione.

farmaci

Mentre questi farmaci non trattano direttamente le fobie del ragno, è possibile vedere complessivamente un miglioramento dei sintomi dell'ansia. Le opzioni includono:

  • antidepressivi
  • beta-bloccanti
  • sedativi
  • integratori per l'ansia
  • tranquillanti

I cambiamenti nello stile di vita, come una dieta sana e l'esercizio fisico, possono aiutare a ridurre l'ansia e i successivi sintomi di fobie.

Uno studio più vecchio del 2003 ha persino scoperto un possibile ruolo della caffeina nella fobia acuta del ragno. Mentre tali connessioni richiedono ulteriori ricerche, è possibile ridurre i sintomi dell'ansia riducendo il caffè, il tè e le bevande energetiche.

Quando vedere un professionista

L'aracnofobia non richiede in genere una diagnosi formale da parte di un medico. Ciò è dovuto al fatto che le fobie sono spesso autodiagnostici.

Tuttavia, potresti considerare di vedere un professionista che ti aiuti a lavorare attraverso la fobia del ragno se scopri che ha un impatto significativo sulla tua vita. Potresti chiederti se l'aracnofobia ti colpisce nei seguenti modi:

  • rende difficile uscire all'aperto
  • si intromette nel lavoro
  • influisce sulla tua vita sociale
  • ti impedisce di passare il tempo con i tuoi cari
  • ti tiene sveglio di notte
  • consuma i tuoi pensieri su base regolare

Se hai risposto "sì" a una delle precedenti domande, potresti prendere in considerazione la possibilità di consultare uno psicoterapeuta che ti aiuti ad affrontare le fobie del ragno. La terapia individuale di conversazione, la terapia cognitivo comportamentale e la terapia di gruppo sono tutte possibili opzioni di consulenza per le fobie.

Un terapista ti aiuterà ad affrontare la paura frontalmente in modo da poter avere meno incontri spaventosi con i ragni in futuro, se dovessero insorgere. Questo approccio è noto come desensibilizzazione o terapia dell'esposizione. Come con altre fobie, non è consigliabile evitare completamente perché intensificherà solo le tue paure.

Prima si cerca la terapia, maggiori sono le possibilità che la fobia possa essere trattata. Ritardare l'aiuto professionale può rendere la terapia molto più difficile.

La linea di fondo

L'aracnofobia è solo una delle tante fobie che possono insorgere durante la vita di una persona. Come altri tipi di fobie, una paura significativa dei ragni di solito deriva da una precedente brutta esperienza.

La buona notizia è che puoi trovare il modo di affrontare l'aracnofobia in modo che non interferisca più con la tua vita. La terapia è l'approccio più efficace per affrontare le fobie del ragno. Prima lavori per aiutarti a superare le fobie, meglio ti sentirai.

È anche importante notare che lavorare attraverso una fobia richiede tempo, quindi non dovresti aspettarti di essere "guarito" dall'aracnofobia durante la notte. Il processo di trattamento può anche riguardare altre fobie e fonti di ansia. In molti casi, il trattamento della salute mentale può essere un impegno permanente.

Affascinanti Articoli

ADHD per adulti: rendere più facile la vita a casa

ADHD per adulti: rendere più facile la vita a casa

Il diturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un diturbo dello viluppo neurologico caratterizzato da iperattività, diattenzione e impulività. La menzione dell'ADH...
Cos'è la cheratina?

Cos'è la cheratina?

La cheratina è il tipo di proteina che compone i capelli, la pelle e le unghie. La cheratina i trova anche negli organi interni e nelle ghiandole. La cheratina è una proteina protettiva, men...