Autore: John Webb
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Giugno 2024
Anonim
I documenti dicono che la nuova pillola approvata dalla FDA per il trattamento dell'endometriosi potrebbe essere un punto di svolta - Stile Di Vita
I documenti dicono che la nuova pillola approvata dalla FDA per il trattamento dell'endometriosi potrebbe essere un punto di svolta - Stile Di Vita

Contenuto

All'inizio di questa settimana, la Food and Drug Administration ha approvato un nuovo farmaco che potrebbe rendere più facile la convivenza con l'endometriosi per oltre il 10% delle donne che vivono con questa condizione dolorosa e talvolta debilitante.(Correlato: Lena Dunham ha subito un'isterectomia completa per fermare il suo dolore all'endometriosi)

Aggiornamento rapido: "L'endometriosi è una malattia che colpisce le donne in età riproduttiva in cui il rivestimento dell'utero cresce al di fuori dell'utero", afferma Sanjay Agarwal, M.D., professore di ostetricia, ginecologia e scienze riproduttive presso la UC San Diego Health. "I sintomi possono essere abbastanza vari, ma è più comunemente associato a periodi dolorosi e dolore durante i rapporti: questi sintomi possono essere orribili". (L'endometriosi può anche causare infertilità. All'inizio di quest'anno, Halsey ha parlato del congelamento dei suoi ovuli a 23 anni a causa della sua endometriosi.)


Dato che l'endometriosi colpisce 200 milioni di donne in tutto il mondo, i medici sanno ancora incredibilmente poco sulle cause delle lesioni dolorose. "Non siamo sicuri del motivo per cui alcune donne lo sviluppano e altre no o perché in alcune donne può essere una condizione abbastanza benigna e per altre può essere una condizione debilitante molto dolorosa", afferma Zev Williams, MD, Ph.D. ., Capo della Divisione di Endocrinologia Riproduttiva e Infertilità presso il Columbia University Medical Center.

Quello che i medici sanno è che "gli estrogeni tendono a peggiorare la malattia e i sintomi", afferma il dott. Agarwal, motivo per cui l'endometriosi spesso causa periodi super dolorosi. È un circolo vizioso, aggiunge il dottor Williams. "Le lesioni causano infiammazione, che induce il corpo a produrre estrogeni, che provoca più infiammazione e così via", spiega. (Correlato: Julianne Hough parla della sua lotta con l'endometriosi)

"Uno degli obiettivi del trattamento è cercare di interrompere quel ciclo utilizzando farmaci che riducono l'infiammazione o la presenza di estrogeni", afferma il dott. Williams. "In passato, lo abbiamo fatto con cose come pillole anticoncezionali che mantengono bassi i livelli di estrogeni di una donna o usando farmaci come Motrin, che sono antinfiammatori".


Un'altra opzione di trattamento è in primo luogo impedire al corpo di produrre così tanti estrogeni, un metodo che in precedenza veniva eseguito tramite iniezione, afferma il dott. Williams. Questo è esattamente il modo in cui funziona Orilissa, il nuovo farmaco approvato dalla FDA, tranne che sotto forma di pillola quotidiana.

I medici affermano che la pillola, che è stata approvata dalla FDA all'inizio di questa settimana e dovrebbe essere disponibile all'inizio di agosto, potrebbe essere un punto di svolta per le donne con endometriosi da moderata a grave. "Questa è una cosa enorme nel mondo della salute delle donne", afferma il dott. Agarwal. "L'innovazione nel campo dell'endometriosi è stata essenzialmente inesistente per decenni e le opzioni di trattamento che abbiamo sono state impegnative", afferma. Mentre il farmaco è una notizia entusiasmante, il prezzo per i pazienti non assicurati non lo è. Una fornitura di quattro settimane del farmaco costerà $ 845 senza assicurazione, riferisce il Chicago Tribune.

In che modo Orilissa tratta il dolore dell'endometriosi?

"Normalmente il cervello fa sì che le ovaie producano estrogeni, che stimolano la crescita del rivestimento uterino e delle lesioni dell'endometriosi", spiega il dott. Williams, che si è consultato con l'azienda farmaceutica dietro Orilissa mentre veniva sviluppato. Orilissa sopprime delicatamente gli estrogeni che innescano l'endometriosi "impedendo al cervello di inviare il segnale all'ovaio per produrre estrogeni", dice.


Man mano che i livelli di estrogeni si riducono, anche il dolore dell'endometriosi diminuisce. Negli studi clinici su Orilissa valutati dalla FDA, che hanno coinvolto quasi 1.700 donne con dolore endometriosico da moderato a grave, il farmaco ha ridotto significativamente tre tipi di dolore endometriosico: dolore quotidiano, dolore mestruale e dolore durante il sesso.

Quali sono gli effetti collaterali?

Gli attuali trattamenti per l'endometriosi hanno spesso effetti collaterali come sanguinamento irregolare, acne, aumento di peso e depressione. "Poiché questo nuovo farmaco sopprime delicatamente gli estrogeni, non dovrebbe avere la stessa entità di effetti collaterali che altri farmaci possono avere", afferma il dott. Agarwal, che era un ricercatore clinico nel programma di studio.

La maggior parte degli effetti collaterali sono minori, ma poiché provoca un calo degli estrogeni, Orilissa può causare sintomi simili alla menopausa come le vampate di calore, anche se gli esperti affermano che non ci sono prove che possa portarti alla menopausa precoce.

Il rischio principale è che il farmaco possa causare una diminuzione della densità ossea. In effetti, la FDA raccomanda che il farmaco venga assunto solo per un massimo di due anni, anche alla dose più bassa. "La preoccupazione con la diminuzione della densità ossea è che può portare a fratture", afferma il dott. Williams. "Questo è particolarmente preoccupante per le donne quando hanno meno di 35 anni e stanno costruendo la loro massima densità ossea". (Buone notizie: l'esercizio fisico può aiutare a mantenere la densità ossea e ridurre l'osteoporosi.)

Quindi, questo significa che Orilissa è solo un cerotto di due anni al massimo? Tipo. Una volta interrotto il farmaco, gli esperti dicono che il dolore probabilmente inizierà a tornare lentamente. Ma anche due anni senza dolore sono importanti. "L'obiettivo della gestione ormonale è cercare di ritardare la crescita delle lesioni dell'endometriosi per alleviare i sintomi e prevenire la necessità di un intervento chirurgico o ritardare quando sarebbe necessario l'intervento", afferma il dott. Williams.

Dopo aver esaurito il tempo di assunzione del farmaco, la maggior parte dei medici consiglia di tornare a un trattamento come il controllo delle nascite per aiutare a prevenire la ricrescita, afferma il dott. Williams.

La linea di fondo?

Orilissa non è una bacchetta magica, né è una cura per l'endometriosi (purtroppo non ce n'è ancora una). Ma la pillola appena approvata rappresenta un enorme passo avanti nel trattamento, specialmente per le donne che soffrono di forti dolori, afferma il dott. Agarwal. "Questo è un momento molto eccitante per le donne che hanno l'endometriosi".

Recensione per

Annuncio

Post Popolari

Boceprevir

Boceprevir

Boceprevir è u ato in ieme ad altri due farmaci (ribavirina [Copegu , Rebetol] e peginterferone alfa [Pega y ]) per trattare l'epatite cronica C (un'infezione virale in cor o che danneggi...
Ischemia dell'arteria mesenterica

Ischemia dell'arteria mesenterica

L'i chemia dell'arteria me enterica i verifica quando c'è un re tringimento o un blocco di una o più delle tre arterie principali che forni cono l'inte tino tenue e cra o. Qu...