Come perdere peso con la crusca d'avena
Contenuto
- Benefici della crusca d'avena
- Prezzo e dove acquistare
- Ricetta per pancake proteici con crusca d'avena
- Come scegliere la migliore avena per dimagrire
- Farina d'avena
- Crusca d'avena
- Fiocchi d'avena
L'avena è un cereale e, come tutti i cereali, è fonte di carboidrati. Tuttavia, è anche un'ottima fonte di fibre, proteine, ferro, magnesio, fosforo, zinco, manganese, vitamina B1 e vitamina B5, il che lo rende un alimento molto salutare e può aiutare anche chi vuole dimagrire, quindi, il la quantità consigliata è di 2 cucchiai al giorno.
Le fibre presenti nell'avena aiutano a prolungare la sazietà e diminuire la sensazione di fame, che fa mangiare di meno e fa scelte più intelligenti nella scelta dei pasti, rendendo più facile resistere a dolci, pasta e altre fonti di carboidrati semplici e raffinati.
Oltre alla crusca d'avena, esistono fiocchi d'avena, anch'essi ricchi di fibre e indicati per chi vuole dimagrire, e farina d'avena che ha meno fibre, un indice glicemico più alto e, quindi, il suo consumo deve essere controllato dai diabetici e per coloro che vogliono perdere peso.
Benefici della crusca d'avena
I principali benefici per la salute della crusca d'avena sono direttamente correlati alle fibre presenti in questo alimento, il che lo rende un alimento funzionale. Pertanto, i principali vantaggi sono:
- Riduce il colesterolo cattivo: La fibra beta-glucano assorbe parte dei grassi presenti negli alimenti durante la digestione e li elimina con le feci, diminuendo la formazione di colesterolo nel sangue.
- Controlla i livelli di zucchero nel sangue e previene il diabete: la fibra solubile dell'avena si dissolve in acqua durante la digestione e forma un gel viscoso, che rallenta l'assorbimento del glucosio attraverso l'intestino e previene i picchi di zucchero nel sangue.
- Ti aiuta a perdere peso:Durante la digestione, le fibre di avena formano un gel che aumenta il volume del cibo nello stomaco e rallenta la digestione, prolungando la sazietà e riducendo la fame durante il giorno.
- Previene il cancro intestinale:Le fibre di avena mantengono la salute intestinale, poiché stimolano lo sviluppo di una flora sana, prevengono la stitichezza e regolano il transito intestinale. Tutti questi fattori riducono la produzione di tossine nell'intestino, che previene il cancro, in particolare il cancro al colon.
Le fibre si possono trovare in quantità maggiori nella crusca d'avena e nei fiocchi d'avena. Pertanto, il consumo di questi alimenti è altamente consigliato per le persone che vogliono dimagrire e per chi ha il colesterolo alto e / o il diabete, mentre il consumo di farina dovrebbe essere limitato nella dieta.
Inoltre, poiché aumenta la sazietà, il consumo di crusca d'avena è consentito sin dalla prima fase della dieta Dukan. Conosci tutte le fasi della dieta Dukan e le linee guida per seguirla.
Prezzo e dove acquistare
Il prezzo della crusca d'avena costa in media 5,00 R $ per 200 ge può essere acquistato nei supermercati o nei negozi di alimenti naturali.
Ricetta per pancake proteici con crusca d'avena
Questo pancake è una fonte di proteine, fibre e carboidrati ed è quindi un'ottima scelta per uno spuntino pomeridiano per chi vuole dimagrire, ad esempio.
ingredienti
- 2 cucchiai di crusca d'avena;
- 2 uova
- 1 banana
Modalità di preparazione
Sbattete la banana e le uova fino ad ottenere una massa omogenea. Aggiungere la crusca e mescolare bene. Versate un mestolo di pasta in una padella riscaldata a fuoco medio e fate cuocere per circa 1 minuto, girando con l'aiuto di una spatola e proseguendo la cottura per un altro minuto. Ripetete l'operazione fino a che l'impasto non sarà finito.
Come scegliere la migliore avena per dimagrire
Il chicco d'avena è diviso in strati. Più profondo è lo strato, più carboidrati e meno fibre e sostanze nutritive. Quindi, più il grano è elaborato e raffinato, minori sono i benefici nutrizionali.
Farina d'avena
È fatto dalla parte più interna del chicco di avena. Pertanto, elimina la maggior parte delle fibre e dei nutrienti e mantiene i carboidrati.
A causa della sua minore quantità di fibre, la farina ha un indice glicemico più elevato. Cioè, dopo essere stato digerito, lo zucchero formato dai carboidrati entra nel sangue rapidamente e scarsamente controllato.
Pertanto, i biscotti a base di farina d'avena possono essere un ottimo spuntino prima dell'allenamento per coloro che spenderanno energie, ma se l'obiettivo è il dimagrimento, l'ideale è scegliere opzioni di snack con una maggiore quantità di fibre.
Crusca d'avena
La crusca è realizzata con le bucce dei chicchi d'avena e, quindi, ha molte fibre che aiutano nel transito intestinale, nel controllo del glucosio e del colesterolo nel sangue e prolungano la sensazione di sazietà, controllando la fame e aiutando a perdere peso.
ma questo non significa che sia un alimento senza carboidrati, ma un'alternativa sana e ricca di fibre.
Fiocchi d'avena
Si possono trovare in scaglie sottili o spesse, ciò che cambia è solo se fosse più o meno macinato, ma le proprietà ei benefici nutrizionali sono gli stessi.
Sono fatti da chicchi integrali di avena che vengono pressati fino a quando non vengono appiattiti. Si può dire che si tratta di avena integrale, in quanto preserva tutti i nutrienti del chicco: carboidrati, proteine, fibre, vitamine e minerali.
È anche un'ottima opzione per chi vuole perdere peso, poiché, come la crusca d'avena, controlla la sazietà e riduce la sensazione di fame.