Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 24 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
G-WALK | Valutazione del rischio di caduta
Video: G-WALK | Valutazione del rischio di caduta

Contenuto

Che cos'è una valutazione del rischio di caduta?

Le cadute sono comuni negli adulti di età pari o superiore a 65 anni. Negli Stati Uniti, circa un terzo degli anziani che vivono in casa e circa la metà delle persone che vivono in case di cura cadono almeno una volta all'anno. Ci sono molti fattori che aumentano il rischio di caduta negli anziani. Questi includono problemi di mobilità, disturbi dell'equilibrio, malattie croniche e disturbi della vista. Molte cadute causano almeno qualche lesione. Questi vanno da lievi lividi a ossa rotte, ferite alla testa e persino la morte. In effetti, le cadute sono una delle principali cause di morte negli anziani.

Una valutazione del rischio di caduta verifica la probabilità di caduta. È fatto principalmente per gli adulti più anziani. La valutazione di solito include:

  • Uno screening iniziale. Ciò include una serie di domande sulla tua salute generale e se hai avuto precedenti cadute o problemi con l'equilibrio, la posizione eretta e/o la deambulazione.
  • Un insieme di attività, note come strumenti di valutazione delle cadute. Questi strumenti mettono alla prova la tua forza, equilibrio e andatura (il modo in cui cammini).

Altri nomi: valutazione del rischio di caduta, screening del rischio di caduta, valutazione e intervento


A cosa serve?

Una valutazione del rischio di caduta viene utilizzata per scoprire se si ha un rischio di caduta basso, moderato o alto. Se la valutazione mostra che sei a rischio maggiore, il tuo medico curante e/o il caregiver può consigliare strategie per prevenire le cadute e ridurre la possibilità di lesioni.

Perché ho bisogno di una valutazione del rischio di caduta?

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) e l'American Geriatric Society raccomandano uno screening annuale di valutazione della caduta per tutti gli adulti di età pari o superiore a 65 anni. Se lo screening mostra che sei a rischio, potresti aver bisogno di una valutazione. La valutazione include l'esecuzione di una serie di attività chiamate strumenti di valutazione della caduta.

Potrebbe anche essere necessaria una valutazione se si hanno determinati sintomi. Le cadute spesso arrivano senza preavviso, ma se hai uno dei seguenti sintomi, potresti essere a maggior rischio:

  • Vertigini
  • stordimento
  • Battiti cardiaci irregolari o accelerati

Cosa succede durante una valutazione del rischio di caduta?

Molti fornitori utilizzano un approccio sviluppato dal CDC chiamato STEADI (Stopping Elderly Accidents, Deaths and Injuries). STEADI include lo screening, la valutazione e l'intervento. Gli interventi sono raccomandazioni che possono ridurre il rischio di caduta.


Durante la proiezione, potrebbero esserti poste diverse domande, tra cui:

  • Sei caduto nell'ultimo anno?
  • Ti senti instabile quando stai in piedi o cammini?
  • Sei preoccupato di cadere?

Durante una valutazione, il tuo fornitore metterà alla prova la tua forza, equilibrio e andatura, utilizzando i seguenti strumenti di valutazione della caduta:

  • Timed Up-and-Go (Tug). Questo test controlla la tua andatura. Inizierai su una sedia, ti alzerai e poi camminerai per circa 3 metri al tuo ritmo normale. Poi ti siedi di nuovo. Il tuo medico controllerà quanto tempo impieghi per farlo. Se ci vogliono 12 secondi o più, potrebbe significare che sei a maggior rischio di caduta.
  • Test del supporto per sedia di 30 secondi. Questo test verifica la forza e l'equilibrio. Ti siederai su una sedia con le braccia incrociate sul petto. Quando il tuo provider dice "vai", ti alzi e ti siedi di nuovo. Ripeterai questo per 30 secondi. Il tuo provider conterà quante volte puoi farlo. Un numero più basso può significare che sei a maggior rischio di caduta. Il numero specifico che indica un rischio dipende dalla tua età.
  • Test di equilibrio in 4 fasi. Questo test verifica quanto bene riesci a mantenere l'equilibrio. Starai in quattro diverse posizioni, tenendo ciascuna per 10 secondi. Le posizioni diventeranno più difficili man mano che procedi.
    • Posizione 1: stare con i piedi fianco a fianco.
    • Posizione 2: sposta un piede a metà in avanti, in modo che il collo del piede tocchi l'alluce dell'altro piede.
    • Posizione 3 Muovi un piede completamente davanti all'altro, in modo che le dita dei piedi tocchino il tallone dell'altro piede.
    • Posizione 4: stare su un piede.

Se non riesci a mantenere la posizione 2 o la posizione 3 per 10 secondi o non riesci a stare in piedi su una gamba per 5 secondi, potrebbe significare che sei a maggior rischio di caduta.


Esistono molti altri strumenti di valutazione della caduta. Se il tuo fornitore consiglia altre valutazioni, ti farà sapere cosa aspettarti.

Dovrò fare qualcosa per prepararmi a una valutazione del rischio di caduta?

Non è necessaria alcuna preparazione speciale per una valutazione del rischio di caduta.

Ci sono rischi per una valutazione del rischio di caduta?

C'è un piccolo rischio che tu possa cadere mentre fai la valutazione.

Cosa significano i risultati?

I risultati possono mostrare che hai un rischio di caduta basso, moderato o alto. Possono anche mostrare quali aree devono essere affrontate (andatura, forza e/o equilibrio). Sulla base dei tuoi risultati, il tuo medico potrebbe formulare raccomandazioni per ridurre il rischio di caduta. Questi possono includere:

  • Esercizio per migliorare la tua forza e il tuo equilibrio. Potresti ricevere istruzioni su esercizi specifici o essere indirizzato a un fisioterapista.
  • Modifica o riduzione della dose dei medicinali che potrebbe influenzare la tua andatura o l'equilibrio. Alcuni medicinali hanno effetti collaterali che causano vertigini, sonnolenza o confusione.
  • Assunzione di vitamina D per rafforzare le tue ossa.
  • Fai controllare la tua vista da un oculista.
  • Guardando le tue calzature per vedere se qualcuna delle tue scarpe potrebbe aumentare il rischio di caduta. Potresti essere indirizzato a un podologo (medico del piede).
  • Recensire la tua casa per potenziali pericoli. Questi possono includere scarsa illuminazione, tappeti sciolti e/o corde sul pavimento. Questa revisione può essere eseguita da te stesso, da un partner, da un terapista occupazionale o da un altro operatore sanitario.

Se hai domande sui tuoi risultati e/o consigli, parla con il tuo medico.

Riferimenti

  1. Infermiera americana oggi [Internet]. HealthCom Media; c2019. Valutare i rischi di caduta dei tuoi pazienti; 13 luglio 2015 [citato 26 ottobre 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.americannursetoday.com/assessing-patients-risk-falling
  2. Casey CM, Parker EM, Winkler G, Liu X, Lambert GH, Eckstrom E. Lezioni apprese dall'implementazione dell'algoritmo di prevenzione delle cadute STEADI di CDC nelle cure primarie. Gerontologo [Internet]. 29 aprile 2016 [citato 26 ottobre 2019]; 57 (4): 787-796. Disponibile da: https://academic.oup.com/gerontologist/article/57/4/787/2632096
  3. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Algoritmo per lo screening, la valutazione e l'intervento autunnale; [citato il 26 ottobre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/steadi/pdf/STEADI-Algorithm-508.pdf
  4. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Valutazione: il test dell'equilibrio in 4 fasi; [citato il 26 ottobre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/steadi/pdf/STEADI-Assessment-4Stage-508.pdf
  5. Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie [Internet]. Atlanta: Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti; Valutazione: supporto per sedia da 30 secondi; [citato il 26 ottobre 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.cdc.gov/steadi/pdf/STEADI-Assessment-30Sec-508.pdf
  6. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Valutare i pazienti per il rischio di caduta; 21 agosto 2018 [citato 26 ottobre 2019]; [circa 4 schermi].Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/medical-professionals/physical-medicine-rehabilitation/news/evaluating-patients-for-fall-risk/mac-20436558
  7. Manuale Merck versione per i consumatori [Internet]. Kenilworth (NJ): Merck & Co., Inc.; c2019. cade nelle persone anziane; [aggiornato aprile 2019; citato 26 ottobre 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.merckmanuals.com/home/older-people%E2%80%99s-health-issues/falls/falls-in-older-people
  8. Phelan EA, Mahoney JE, Voit JC, Stevens JA. Valutazione e gestione del rischio di caduta nelle strutture di assistenza primaria. Med Clin North Am [Internet]. 2015 marzo [citato 2019 ottobre 26]; 99(2):281-93. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4707663/

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Ultimi Post

I polipi nasali sono un segno di cancro?

I polipi nasali sono un segno di cancro?

I polipi naali ono ecrecenze molli, a forma di lacrima e anormali ul teuto che rivete i eni o i paaggi naali. ono peo aociati a intomi come nao che cola o congetione naale.Quete ecrecenze indolori ono...
10 vantaggi sorprendenti del melone Honeydew

10 vantaggi sorprendenti del melone Honeydew

Il melone Honeydew, o honeymelon, è un frutto appartenente alla pecie del melone cucumi melo (melone).La polpa dolce della melata è tipicamente verde chiaro, mentre la ua buccia ha un tono b...