Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Gennaio 2025
Anonim
Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano
Video: Le Forze e Le Debolezze di Ogni Stato Americano

Contenuto

Panoramica

Vivere con asma grave può essere una sfida. È spesso più difficile da controllare rispetto all'asma da lieve a moderato e può richiedere dosi più alte e più frequenti di farmaci. Se non gestito correttamente, può portare a un grave attacco di asma potenzialmente letale.

Puoi ridurre l'effetto dell'asma grave sulla tua vita quotidiana tenendolo sotto controllo con i cambiamenti del trattamento e dello stile di vita. È anche una buona idea familiarizzare con alcuni dei fatti e delle statistiche chiave sulla condizione.

Continua a leggere per saperne di più sulla prevalenza di asma grave, i fattori di rischio, i fattori scatenanti, i sintomi e le opzioni di trattamento.

Prevalenza

Per anni, i ricercatori hanno stimato che la prevalenza dell'asma grave fosse compresa tra il 5 e il 10 percento di tutti i pazienti con asma. Ma la prevalenza esatta non era nota a causa della mancanza di una definizione accurata della condizione.

Nel 2011, l'iniziativa in medicina innovativa ha stabilito una chiara definizione in cui è stata fatta la distinzione tra asma difficile da controllare e asma refrattario grave.


L'asma difficile da controllare è caratterizzato dalla mancanza di controllo a causa di motivi diversi dalla malattia stessa, come la scarsa tecnica di inalazione o la mancata aderenza al trattamento. L'asma refrattario grave è caratterizzato da una mancanza di controllo dell'asma nonostante l'adesione al trattamento e la corretta tecnica di inalazione.

Utilizzando questa nuova definizione, un recente studio condotto nei Paesi Bassi ha dimostrato che la prevalenza di asma grave è del 3,6 per cento di tutti gli adulti con asma. Ciò equivale a 10,4 su 10.000 adulti nell'intera popolazione, con una prevalenza significativamente più bassa di quanto si pensasse inizialmente.

Fattori di rischio e fattori scatenanti

Le donne tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare asma grave rispetto agli uomini. Altri fattori di rischio includono obesità, fumo di sigaretta e scarsa aderenza al trattamento. Il rischio aumenta anche se si hanno altre condizioni di salute come sinusite, polipi nasali o malattie polmonari croniche.


Alcuni potenziali fattori scatenanti per l'asma grave includono allergeni indoor come acari della polvere e peli di animali domestici. Gli allergeni all'aperto includono pollini e muffe. Le sostanze irritanti ambientali come l'inquinamento o le sostanze chimiche sul posto di lavoro possono scatenare l'asma. Altri fattori scatenanti includono alti livelli di stress, respirare aria fredda e secca e contrarre un virus respiratorio.

Sintomi

L'asma grave porta molti degli stessi sintomi dell'asma da lieve a moderato, solo che sono più intensi e più difficili da controllare.

I principali sintomi dell'asma grave includono:

  • tosse
  • dispnea
  • fiato corto
  • senso di oppressione o dolore al petto

Gli attacchi di asma gravi tendono ad essere più gravi di quelli sperimentati da persone con asma da lieve a moderata. A volte possono persino essere potenzialmente letali.

I sintomi di un grave attacco d'asma possono includere:

  • grave mancanza di respiro o respiro sibilante
  • difficoltà a parlare a causa della mancanza di respiro
  • letture di flusso di picco basso
  • tendendo i muscoli del torace per respirare
  • pelle pallida, labbra o unghie che possono diventare di colore blu
  • piccolo o nessun miglioramento dopo aver usato l'inalatore di salvataggio

Se si verifica uno dei sintomi sopra descritti di un grave attacco d'asma, è importante chiamare il 911 o andare in ospedale per ricevere immediatamente un trattamento.


Trattamento

Il trattamento per l'asma grave varia da persona a persona. Il medico ti aiuterà a decidere quale trattamento è meglio per te in base all'intensità dei sintomi e alla risposta a determinati farmaci.

Alcuni tipi di farmaci per l'asma grave includono:

  • corticosteroidi per via inalatoria
  • corticosteroidi orali
  • beta agonisti a breve durata d'azione (SABA)
  • beta-agonisti a lunga durata d'azione (LABA)
  • iniezioni biologiche
  • modificatori del leucotriene

Apportare le seguenti modifiche al tuo stile di vita può anche aiutare con il tuo trattamento dell'asma grave:

  • Se sei un fumatore, prendi provvedimenti per smettere il più presto possibile.
  • Fai del tuo meglio per evitare i tuoi trigger noti. Aspirare regolarmente le aree della casa in cui potrebbe accumularsi polvere, come tappeti e mobili.
  • Se sei in sovrappeso, parla con il tuo medico della creazione di un piano di perdita di peso.
  • Assicurati di aderire rigorosamente al piano di trattamento e di assumere sempre i farmaci all'orario previsto.
  • Creare un piano d'azione per l'asma con le istruzioni per il trattamento precoce dei sintomi dell'asma.

Costi

Ci sono costi diretti e indiretti che potresti dover pagare quando vivi con asma grave. Gli appuntamenti, i farmaci e le terapie complementari del medico possono sommarsi. Inoltre, più grave è l'asma, più potrebbe essere necessario spendere per i farmaci e persino le visite in ospedale.

Inoltre, le persone con asma grave hanno maggiori probabilità di sperimentare limitazioni quando si tratta di lavoro e altre attività. Le persone di età superiore ai 50 anni con asma grave potrebbero dover dedicare più tempo al lavoro o smettere di lavorare del tutto.

Dal 2008 al 2013, il costo economico annuale dell'asma è stato di oltre 81,9 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti. Si stima che il 50 percento di tutti i costi sanitari legati all'asma provenga da gravi casi di asma.

Porta via

L'asma grave può essere difficile da tenere sotto controllo, motivo per cui è così importante ottenere tutte le informazioni che puoi. Conoscere la prevalenza, i fattori di rischio, le opzioni di trattamento e altro può semplificare la comunicazione con il medico. A sua volta, questo può aiutarti a gestire meglio l'asma.

Popolare

Puoi ottenere due volte la mononucleosi (mono)?

Puoi ottenere due volte la mononucleosi (mono)?

La maggior parte delle perone diventa mono una volta ola, ma l'infezione può tornare in rari cai. La mono è un'infezione virale che provoca intomi come affaticamento, linfonodi ingro...
Perché ho il naso dal naso ogni giorno?

Perché ho il naso dal naso ogni giorno?

I nao dal nao i verificano quando eplode un vao anguigno nel nao. Nai anguinanti ono comuni. Circa il 60 percento degli americani perimenterà il angue dal nao per un po 'di tempo nella loro v...