Eylea (aflibercept): che cos'è, a cosa serve ed effetti collaterali
Contenuto
Eylea è un farmaco che contiene aflibercept nella sua composizione, indicato per il trattamento della degenerazione oculare legata all'età e della perdita della vista associata a determinate condizioni.
Questo medicinale deve essere utilizzato solo su raccomandazione medica e deve essere somministrato da un operatore sanitario.,
Cosa serve
Eylea è indicato per il trattamento di adulti con:
- Degenerazione maculare correlata all'età neovascolare;
- Perdita della vista dovuta a edema maculare secondario a occlusione della vena retinica o della vena retinica centrale;
- Perdita della vista a causa di edema maculare diabetico
- Perdita della vista dovuta a neovascolarizzazione coroideale associata a miopia patologica.
Come usare
È usato per iniezione negli occhi. Inizia con un'iniezione mensile, per tre mesi consecutivi e seguita da un'iniezione ogni 2 mesi.
L'iniezione deve essere praticata solo dal medico specialista.
Possibili effetti collaterali
I più frequenti sono: cataratta, occhi rossi causati da sanguinamento da piccoli vasi sanguigni negli strati più esterni dell'occhio, dolore agli occhi, spostamento della retina, aumento della pressione all'interno dell'occhio, visione offuscata, gonfiore delle palpebre, aumento della produzione di lacrime, sensazione di ottusità agli occhi, reazioni allergiche in tutto il corpo, infezione o infiammazione all'interno dell'occhio.
Chi non dovrebbe usare
Allergia ad aflibercept o ad uno qualsiasi degli altri componenti di Eylia, occhio infiammato, infezione all'interno o all'esterno dell'occhio.