Mi sono tinta le ciglia e non ho messo il mascara per settimane
Contenuto
Ho le ciglia bionde, così raramente passa giorno che entro nel mondo (anche se è solo il mondo Zoom) senza mascara. Ma ora – non sono sicuro se sia passato più di un anno di blocco della pandemia o il fatto che mi sto avvicinando ai 30 anni – mi ritrovo a cercare modi per semplificare la mia routine mattutina e passare a uno stile di trucco più naturale. Sentendo il mio dilemma, uno dei miei amici mi ha suggerito di prendere le extension per ciglia, ma non ero ancora pronta per immergermi in quel livello di manutenzione. Per fortuna, un'altra ciglia menzionata colorazione - e ne sono stato subito incuriosito.
"La colorazione delle ciglia è il servizio più semplice rispetto a un lifting o un'estensione delle ciglia ed è un buon punto di partenza", afferma Rinta Juwana, estetista del Beau Eyelash Studio di New York City. La colorazione delle ciglia è essenzialmente tingere le ciglia con una tintura scura, creando un aspetto che è quasi come uno strato semipermanente di mascara.
La colorazione delle ciglia è sicura?
Ecco il punto: né la colorazione delle sopracciglia né delle ciglia sono approvate dalla Food and Drug Administration. Il loro sito avverte i consumatori che "nessun additivo colorante è approvato dalla FDA per la tintura permanente o la colorazione di ciglia e sopracciglia" e "tinte e coloranti permanenti per ciglia e sopracciglia sono noti per causare gravi lesioni oculari". (Vale la pena notare che anche la FDA si rifiuta di riconoscere il CBD come sicuro, ma molte persone continuano a partecipare.)
Solo perché la FDA non ha approvato i trattamenti non significa che i saloni non possano eseguire i servizi. Molti professionisti usano coloranti semipermanenti invece di coloranti permanenti, e spetta ai singoli stati regolare ciò che possono e non possono fare. (Ad esempio, la colorazione di ciglia e sopracciglia è consentita a New York purché la tintura non sia permanente, ma è completamente vietata in California, secondo l'American Academy of Ophthalmology.) Dovrai controllare le leggi del tuo stato per vedere se i saloni vicini sono autorizzati a eseguire tinte per ciglia.
In sostanza, la preoccupazione è che i miglioramenti delle sopracciglia e delle ciglia rappresentino pericoli per la salute perché sono così vicini all'occhio e, di conseguenza, potrebbero causare problemi agli occhi o influenzare la vista, secondo una dichiarazione del portavoce dell'AAO Purnima Patel, MD, sull'accademia posto.
Detto questo, dai un'occhiata a Instagram e vedrai che i clienti felici della tinta per ciglia e sopracciglia sono in abbondanza. Nei 20 anni in cui ha offerto il servizio ai suoi clienti, Juwana dice di non aver mai visto nessuno avere una reazione negativa alla tintura. Se hai allergie o hai sperimentato sensibilità ai prodotti in passato, ti consiglia di fare un patch test; il tuo estetista probabilmente applicherà un po' del colorante dietro l'orecchio o all'interno del polso e poi aspetta 15 minuti per vedere se la tua pelle sviluppa una reazione.
E, naturalmente, prima di eseguire qualsiasi procedura che coinvolga gli occhi, inclusi sollevamenti, estensioni o tinte delle ciglia, è una buona idea consultare il proprio oculista, afferma Karen Nipper, M.D., oculista certificata presso ReFocus Eye Health. (Leggi anche: questo dottore ha sottolineato un sorprendente effetto collaterale dei sieri per la crescita delle ciglia)
Ne vale la pena una tinta per ciglia?
Una tinta per ciglia in genere costa tra $ 30-40 e dura circa tre settimane, ma "dipende dal ciclo dei capelli", afferma Juwana. "Proprio come i capelli sulla tua testa, le ciglia hanno un ciclo. Crescono e cadono, ma è più evidente sulla tua testa quando le tue radici iniziano a mostrare". Dopo aver ottenuto una tinta per le ciglia, le tue ciglia inizieranno lentamente a schiarirsi, non tanto perché stanno svanendo, ma soprattutto perché le ciglia che erano state colorate stanno cadendo e vengono sostituite con quelle nuove.
Certo, il mio mascara da farmacia costa meno di 30 dollari e il tubetto dura più di tre settimane, ma ero curioso di vedere se tingere le ciglia sarebbe stato più conveniente per le vacanze o gli eventi a cui non voglio truccarmi. Ho immaginato che la colorazione delle ciglia mi avrebbe dato la libertà di essere a bassissima manutenzione, permettendomi anche di sfoggiare il look dalle ciglia scure che mi piace - sembrava una vittoria totale.
Quindi, ho provato una tinta per ciglia. L'intero processo è stato molto semplice e ha richiesto solo circa 30 minuti. Innanzitutto, il tuo estetista ti aiuterà a decidere quale colore di ciglia è il migliore per la tua carnagione e le ciglia attuali. Non è così ampio come scegliere un colore di capelli, poiché ci sono solo alcune opzioni diverse: marrone, marrone scuro, nero puro e blu-nero. La mia estetista mi ha suggerito di optare per una tonalità marrone scuro perché, anche se normalmente indosso il mascara nero, la tonalità nera pura potrebbe essere sembrata un po' troppo intensa su di me. (Correlato: questo sorprendente trucco di bellezza da $ 8 tingerà le tue sopracciglia in 3 minuti netti)
Per eseguire effettivamente la tinta delle ciglia, l'estetista applica prima una lozione o un gel intorno agli occhi per proteggere la pelle e garantire che la tintura si attacchi solo alle ciglia (sia superiori che inferiori). A Beau, Juwana usa la vaselina e aggiunge una benda sull'occhio sotto le ciglia inferiori per una protezione ancora maggiore.
Dopo aver preparato la zona degli occhi, le ciglia sono pronte per la tinta. Il colorante viene applicato con cura con un pennello monouso con micropunta e lasciato in posa per 10-15 minuti. Se tieni gli occhi chiusi, ti senti niente. Sembra abbastanza facile ma, TBH, questa è l'unica parte che ho trovato impegnativa. Ad un certo punto, ho accidentalmente aperto gli occhi e ho sentito un po' di bruciore. (Inoltre, indosso le lenti a contatto, che mi fanno lacrimare gli occhi un po' più degli altri. La mia estetista mi ha detto di togliere le lenti a contatto la prossima volta per essere più a mio agio.) Detto questo, il battito delle palpebre e la lacrimazione non hanno influenzato i miei occhi o i risultati della tintura a tutti.
Alla fine, l'estetista usa un batuffolo di cotone per rimuovere la tintura in eccesso e pulire l'area intorno agli occhi - e il gioco è fatto! Juwana dice ai suoi clienti di evitare di lavarsi il viso il primo giorno di trattamento in modo che il colore possa assorbire, ma a parte questo, puoi continuare con la tua solita routine. Puoi persino truccarti sopra la tintura, se lo desideri; prova a usare uno struccante occhi senza olio perché l'olio può far sbiadire la tintura più rapidamente.
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dai miei risultati. Per la prima volta ho potuto vedere le mie favolose ciglia senza trucco. Certo, indossare il mascara aggiunge anche molto volume alle mie ciglia, ma ero contenta del modo in cui il colore semipermanente le faceva risaltare. (Correlato: cos'è il microblading? Più altre domande frequenti, risposte)
Se vuoi fare un tentativo ma non vuoi sborsare soldi o aggiungere un altro appuntamento dal salone alla tua rotazione, potresti essere curioso di fare una tinta per ciglia a casa. (E ci sono davvero kit per la colorazione delle ciglia che puoi acquistare su Amazon e altrove online che promettono risultati simili.) Ma prima di provare il fai-da-te, sappi che Juwana non lo consiglia in quanto è un processo meticoloso che dovrebbe essere eseguito da un professionista, lei spiega. È anche importante ricordare che la colorazione delle ciglia non è ancora stata approvata dalla FDA e, naturalmente, ci sono alcuni rischi per la salute se il colorante entra negli occhi, il che è probabilmente un errore facile da fare quando stai cercando di applicare la tintura da soli. (FWIW, muoio le mie sopracciglia a casa, e nelle recensioni del mio colorante a base vegetale, molti clienti dicono che lo usano anche sulle ciglia.)
La mia tinta per ciglia è durata almeno tre settimane, durante le quali sono stata per lo più senza mascara. Inoltre non ho sentito il bisogno di truccarmi ulteriormente gli occhi. E nel momento in cui ha iniziato a sbiadire, mi ero abituato all'aspetto più naturale che ho ancora optato per andare al naturale. (Correlato: i migliori sieri per la crescita delle ciglia per una lunghezza seria, secondo le recensioni dei clienti)
Ma la vera domanda: valeva la pena colorare le ciglia e lo rifarei? In definitiva, non sento il bisogno di continuare a tingere le ciglia ogni poche settimane. Detto questo, lo rifarei sicuramente, soprattutto per una vacanza all'aria aperta in cui non voglio sudare il mascara su tutto il viso. E sarò onesto: è stato abbastanza liberatorio non metti il mascara una volta per giorni.