Esodo (Escitalopram)

Contenuto
Exodus è un farmaco antidepressivo, il cui principio attivo è Escitalopram ossalato, indicato per il trattamento della depressione e di altri disturbi mentali, come ansia, sindrome di panico o disturbo ossessivo compulsivo (DOC).
Questo medicinale è prodotto dai laboratori Aché, e viene venduto nelle principali farmacie, solo con prescrizione medica. Si può trovare in compresse rivestite, alle dosi 10, 15 e 20 mg, o in gocce, nella dose di 20 mg / ml. Il suo prezzo varia, in media, tra i 75 ei 200 reais, che dipende dalla dose, dalla quantità di prodotto e dalla farmacia che vende.
Cosa serve
Escitalopram, il principio attivo di Exodus, è un medicinale ampiamente utilizzato per:
- Trattamento della depressione o prevenzione delle ricadute;
- Trattamento dell'ansia generalizzata e della fobia sociale;
- Trattamento del disturbo di panico;
- Trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC).
Questo farmaco viene utilizzato anche come coadiuvante nel trattamento di altri disturbi mentali, come la psicosi o la confusione mentale, ad esempio, quando indicato dallo psichiatra o dal neurologo, principalmente per aiutare a controllare il comportamento e ridurre l'ansia.
Come funziona e come usarlo
Escitalopram è un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina e agisce direttamente sul cervello correggendo basse concentrazioni di neurotrasmettitori, in particolare la serotonina, responsabili dei sintomi della malattia.
Generalmente, Exodus viene somministrato per via orale, in compresse o gocce, solo una volta al giorno o come indicato dal medico. La sua azione, così come quella di un qualsiasi antidepressivo, non è immediata e può durare dalle 2 alle 6 settimane affinché il suo effetto sia notato, quindi è importante non interrompere l'uso del farmaco senza aver prima parlato con il medico.
Possibili effetti collaterali
Alcuni dei principali effetti collaterali di Exodus includono diminuzione dell'appetito, nausea, aumento o perdita di peso, mal di testa, insonnia o sonnolenza, vertigini, formicolio, tremori, diarrea o costipazione, secchezza delle fauci, libido alterata e impotenza sessuale.
In presenza di effetti collaterali, è importante parlare con il medico per valutare la possibilità di cambiamenti nel trattamento, come dosi, tempo di utilizzo o cambio di farmaco.
Chi non dovrebbe usare
Exodus è controindicato nelle seguenti situazioni:
- Persone che sono ipersensibili a Escitalopram o ad uno qualsiasi dei componenti della sua formula;
- Le persone che usano farmaci concomitanti della classe IMAO (inibitori delle monoaminoossidasi), come Moclobemide, Linezolid, Phenelzine o Pargyline, ad esempio, a causa del rischio di sindrome serotoninergica, che causa agitazione, aumento della temperatura corporea, tremore, coma e rischio di morte;
- Persone con diagnosi di malattia cardiaca chiamata prolungamento dell'intervallo QT o sindrome da DT lungo congenita o che usano farmaci che causano prolungamento dell'intervallo QT a causa del rischio di complicanze cardiovascolari;
In genere, queste controindicazioni sono necessarie non solo per Exodus, ma anche per qualsiasi farmaco che contiene Escitalopram o un altro farmaco nella classe degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. Capire quali sono i rimedi antidepressivi più utilizzati, le differenze tra loro e come assumerli.