Dolore ed esercizio di spondilite anchilosante: consigli, trucchi e altro
Contenuto
- Suggerimenti per mettersi in forma
- Facilità in esso
- Fai attività fisica per te
- Fa quello che ami
- Controlla il tuo dolore
- Prendi un amico
- Regola i tuoi allenamenti
- Non avere un impatto
- Vedi un fisioterapista
- Porta via
Il dolore è uno dei principali sintomi della spondilite anchilosante (AS). L'infiammazione alla colonna vertebrale può far male alla parte bassa della schiena, ai fianchi, alle spalle e ad altre parti del corpo.
Un modo per gestire il dolore AS è con farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), inibitori del TNF e altri farmaci che riducono l'infiammazione e rallentano il danno articolare. Questi farmaci sono una parte importante del trattamento.
L'esercizio fisico è un altro modo per gestire il dolore. Anche se può essere difficile muoversi, mantenersi in forma manterrà le articolazioni in modo da poterle spostare con meno fastidio.
Anche il fitness offre ulteriori vantaggi. Ti aiuta a dormire meglio, migliora l'umore e riduce i rischi di malattie cardiache come obesità, ipertensione, colesterolo alto e glicemia alta. La prevenzione delle malattie cardiache è particolarmente critica per le persone con AS, che sono a maggior rischio di infarti e ictus.
Il miglior programma di esercizi per AS comprende quattro elementi:
- esercizi aerobici come camminare, fare jogging, andare in bicicletta o ballare
- esercizi di rafforzamento come il sollevamento di pesi leggeri, l'uso di bande di resistenza o l'allenamento in acqua
- esercizi di flessibilità come Pilates, yoga o tai chi che lavorano ogni articolazione attraverso la sua gamma di movimento
- esercizi di stretching per allentare i muscoli tesi
Suggerimenti per mettersi in forma
Quando provi dolore, l'ultima cosa che potresti voler fare è saltare in bicicletta o fare una passeggiata. Se hai problemi a rimanere attivo, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a integrare più esercizio nella tua vita.
Facilità in esso
Saltare direttamente in una nuova routine potrebbe portare a frustrazione e forse lesioni. Non tutti i programmi di allenamento sono sicuri per la SA, specialmente se la tua malattia è grave.
Prima di provare un nuovo programma, ottenere l'approvazione dal proprio medico. Quindi, inizia lentamente. Potresti essere in grado di guidare la tua cyclette solo per un quarto di miglio la prima volta. Aumenta gradualmente il tempo, l'intensità e la distanza quando il tuo corpo è pronto.
Fai attività fisica per te
Un errore che le persone fanno è cercare di ritagliarsi 30 minuti o un'ora alla volta per l'esercizio. Se sei occupato, trovare così tanto tempo nel tuo programma può sembrare impossibile.
Invece di andare in palestra per un'ora, incorpora piccoli esercizi nella tua routine quotidiana. Esercizio quando - e dove - è conveniente per te. Ecco alcune idee:
- Cammina per 15 minuti al mattino prima di andare al lavoro.
- Corri su e giù per le scale per 10 minuti all'ora di pranzo.
- Fai squat mentre guardi la TV o ti lavi i denti.
- Fai un giro mentre parli al telefono.
- Solleva il tallone o ti alzi su una gamba mentre aspetti in fila alla cassa al supermercato.
- Vai in bici al negozio invece di guidare, se è abbastanza vicino.
Fa quello che ami
Un altro grande errore di fitness che le persone fanno è cercare di inserirsi in un allenamento che non si adatta a loro. Troverai delle scuse per evitare di andare in palestra se odi la folla e detesti le macchine per i pesi.
Scegli invece un'attività che ami. Se ti piace ballare, prova un allenamento Zumba o segui una lezione presso il tuo YMCA o il tuo community center locale. Se preferisci l'arrampicata su roccia, trova una palestra con una parete rocciosa e fallo alcune volte a settimana. Prova diverse attività - yoga, acquagym, step step, spin - fino a trovare quella più adatta a te.
Controlla il tuo dolore
AS può essere una condizione dolorosa. Non cercare di allenarti attraverso il dolore. Se fai male, prendi i FANS o usa altri trattamenti che il tuo medico consiglia di tenere sotto controllo il tuo disagio prima di allenarti.
Prendi un amico
L'esercizio fisico può essere molto più divertente quando lo fai in coppia. Camminare o fare una lezione di fitness con un amico farà passare il tempo molto più velocemente. Idealmente, trova qualcuno che ha anche AS in modo da poterti allenare allo stesso ritmo.
Regola i tuoi allenamenti
Non è necessario eseguire tutti gli esercizi a tutto gas. Apporta le modifiche necessarie per adattare il tuo programma alle tue capacità. Esci dall'aerobica, usa pesi più leggeri o sposta i tuoi allenamenti in piscina per un maggiore supporto sulle articolazioni.
Non avere un impatto
Alcune attività possono peggiorare i sintomi dell'AS o causare lesioni alle ossa e alle articolazioni. Evita gli sport di grande impatto come la corsa su strada a distanza, il calcio e le arti marziali. Inoltre, stai lontano da qualsiasi attività che potrebbe farti cadere, come lo sci o l'equitazione. Chiedi al tuo medico ulteriori consigli sui programmi di fitness più sicuri per AS.
Vedi un fisioterapista
Hai bisogno di una piccola guida? Chiedi aiuto a un fisioterapista (PT). Un PT può insegnarti la migliore routine per AS, inclusi esercizi di flessibilità, rafforzamento e stretching.
Il tuo PT ti darà anche suggerimenti per migliorare la tua postura. Una cattiva postura è un grosso problema nelle persone con AS. La fusione delle ossa spinali può indurti a chinarti, aumentando il rischio di cadere e fratturare un osso.
Cerca un PT che è stato addestrato nella terapia fisica ortopedica e che ha esperienza di lavoro con persone con AS.
Porta via
AS ti fa sentire dolore nella parte bassa della schiena, tra gli altri luoghi. Se vivi con questa condizione, è comprensibile sentirti titubante quando ti alzi e rimani attivo. Tuttavia, l'esercizio fisico è una parte importante del tuo benessere generale. Rimanere attivi può anche aiutare con il dolore AS.
Se sei nuovo ad allenarti, parla con il tuo medico dei modi per facilitarti e dei programmi di esercizi locali che raccomandano.