5 semplici esercizi per migliorare la postura a casa
Contenuto
- Esercizio 1
- Esercizio 2
- Esercizio 3
- Esercizio 4
- Esercizio 5
- Quali esercizi aiutano a migliorare la postura?
Per correggere la postura e mantenere la schiena in linea si consiglia di posizionare la testa un po 'più indietro, ma in più rafforzare i muscoli della schiena è essenziale anche per mantenere i muscoli forti e le articolazioni in linea con il minimo sforzo.
Di seguito una breve serie di 5 esercizi, di cui 3 di rafforzamento e 2 di stretching, che possono essere eseguiti a casa da 2 a 3 volte a settimana per correggere la postura. Questi esercizi rafforzano i muscoli posturali formando una sorta di "cintura" naturale, ideale per mantenere una buona postura.
Esercizio 1
Il primo esercizio consiste nello sdraiarsi a pancia in giù con le braccia lungo il corpo, quindi sollevare le braccia e la testa dal pavimento contraendo la schiena, come mostrato nell'immagine. Si consiglia di ripetere lentamente, da 3 a 5 volte.
Esercizio 2
Mentre sei sdraiato a pancia in giù, dovresti mettere le mani nella stessa direzione della testa e poi dovresti sollevare il busto dal pavimento, mantenendo le braccia dritte, guardando sempre dritto in avanti, mantenendo il collo parallelo al pavimento e le spalle lontane dalla tua testa.
Esercizio 3
Dalla posizione precedente, dovresti tenere le mani nello stesso punto, ma dovresti sederti sui talloni, mantenendo la schiena allungata. Spingi le braccia contro il pavimento per mantenere la schiena il più a lungo possibile. Mantieni questa posizione per 30 secondi a 1 minuto.
Esercizio 4
I piedi e le mani non lasciano questa posizione, ma dovresti allungare le gambe il più possibile per mantenere la posizione della piramide. Usa i muscoli della schiena per mantenere una buona posizione e non è necessario appoggiare i talloni sul pavimento. Mantieni questa posizione per 30 secondi a 1 minuto.
Esercizio 5
Girando sulla schiena, dovresti posizionare le braccia come mostrato nell'immagine e sollevare il busto da terra, mantenendo questa posizione per 30 secondi a 1 minuto.
Se preferisci seguire l'esecuzione di questi esercizi, guarda il video:
Quali esercizi aiutano a migliorare la postura?
Anche praticare esercizi di equilibrio e rafforzamento muscolare, come la danza classica, l'allenamento con i pesi e l'equitazione, è un ottimo modo per correggere la postura. Altri buoni esempi sono i diversi tipi di danza, pilates o nuoto, ad esempio, perché questi esercizi rafforzano i muscoli erettori della colonna vertebrale, dei pettorali, degli addominali e della regione posteriore della coscia, che facilitano il mantenimento della corretta postura nella vita di tutti i giorni.
Quando oltre alla cattiva postura c'è dolore alla schiena o al collo, o frequenti mal di testa, è consigliato un consulto con un fisioterapista perché esistono trattamenti come RPG, che è la Rieducazione Posturale Globale, che è in grado di correggere tutte queste situazioni.