Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Settembre 2024
Anonim
Esercizi post-Intervento al Ginocchio per Favorire il Recupero
Video: Esercizi post-Intervento al Ginocchio per Favorire il Recupero

Contenuto

Gli esercizi di propriocezione aiutano nel recupero delle lesioni alle articolazioni del ginocchio o ai legamenti perché costringono il corpo ad adattarsi alla lesione, evitando uno sforzo eccessivo nella zona interessata nelle attività quotidiane, come ad esempio correre, camminare o salire le scale.

Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti ogni giorno da 1 a 6 mesi, fino a quando non sarai in grado di eseguire gli esercizi senza perdere l'equilibrio o fino a quando non su indicazione dell'ortopedico o del fisioterapista.

Generalmente, la propriocezione del ginocchio viene utilizzata per recuperare infortuni sportivi come ictus, lesioni al menisco, rottura di legamenti o tendiniti perché consente all'atleta di continuare l'allenamento senza intaccare la zona lesa. Inoltre, questi esercizi possono essere utilizzati anche nel recupero di interventi chirurgici ortopedici o nelle lesioni più semplici, come la distorsione al ginocchio.

Come eseguire esercizi di propriocezione per il ginocchio

Esercizio 1Esercizio 2

Alcuni esercizi di propriocezione utilizzati nel recupero del ginocchio sono:


  • Esercizio 1: Stai in piedi e solleva il piede sul lato opposto al ginocchio infortunato, mantenendo questa posizione per 30 secondi e ripetendo 3 volte. La difficoltà dell'esercizio può essere aumentata alzando le braccia o chiudendo gli occhi, ad esempio;
  • Esercizio 2: Sdraiati sulla schiena sul pavimento con i piedi contro un muro e, con il piede del ginocchio colpito, tieni un pallone da calcio contro il muro. Ruota la palla con il piede senza farla cadere, per 30 secondi, ripetendo 3 volte.

Questi esercizi dovrebbero, quando possibile, essere guidati da un fisioterapista per adattare l'esercizio allo specifico infortunio e adattarsi allo stadio di evoluzione del recupero, aumentandone i risultati.

Guarda come questo tipo di esercizio può aiutare nel recupero di altri infortuni in:

  • Esercizi di propriocezione per il recupero della caviglia
  • Esercizi di propriocezione per il recupero della spalla

Nuove Pubblicazioni

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Cose che avresti voluto sapere sulla rosacea ma che avevi paura di chiedere

Panoramicae hai domande ulla roacea, è meglio ottenere le ripote che rimanere all'ocuro. Ma non è empre facile ottenere le informazioni deiderate. A volte potreti entirti nervoo o imbar...
Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

Quali sono i rischi di avere BPCO e polmonite?

BPCO e polmoniteLa broncopneumopatia cronica otruttiva (BPCO) è un inieme di malattie polmonari che cauano l'otruzione delle vie aeree e rendono difficile la repirazione. Può provocare ...