Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Marzo 2025
Anonim
Allenare il pavimento pelvico: come fare gli esercizi di Kegel
Video: Allenare il pavimento pelvico: come fare gli esercizi di Kegel

Contenuto

Gli esercizi di Kegel sono un tipo specifico di esercizio che aiuta a rafforzare i muscoli della regione pelvica, essendo molto importante per combattere l'incontinenza urinaria, oltre ad aumentare la circolazione sanguigna nella zona.

Per avere risultati, gli esercizi di Kegel devono essere eseguiti quotidianamente, almeno 3 volte al giorno, ed è importante sapere quale muscolo deve essere attivato affinché il rafforzamento della regione avvenga in modo efficace.

Esercizi di Kegel con palla ginnica

6 passaggi per farlo correttamente

Per eseguire gli esercizi di Kegel, segui i passaggi seguenti:

  1. Svuota la vescica;
  2. Identificare il muscolo pubococcigeo, cosa che può essere eseguita interrompendo il flusso di pipì, ad esempio;
  3. Per contrarre nuovamente il muscolo pubococcigeo dopo aver urinato per assicurarsi di sapere come contrarre correttamente il muscolo;
  4. Eseguire 10 contrazioni muscolari consecutive, evitando di innescare un altro muscolo;
  5. Rilassati per qualche istante;
  6. Riprendi l'esercizio, eseguendo almeno 10 serie da 10 contrazioni ogni giorno.

Gli esercizi di Kegel possono essere eseguiti in qualsiasi posizione, seduti, sdraiati o in piedi, e possono essere eseguiti anche con l'ausilio di palle ginniche. Tuttavia, è più facile iniziare sdraiandosi con le gambe piegate. Guarda il seguente video per una spiegazione di questi esercizi:


A cosa servono gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel sono utilizzati per combattere la perdita involontaria di urina, sia negli uomini che nelle donne, perché tonificano e rinforzano il muscolo chiamato pubococcigeo, situato nel pavimento pelvico. Inoltre, gli esercizi di Kegel aiutano a migliorare il piacere nel contatto intimo, poiché aumentano la circolazione sanguigna nella regione.

Nelle donne, questi esercizi combattono il vaginismo, che si verifica quando la donna contrae involontariamente i muscoli della vagina, impedendone la penetrazione. Mentre negli uomini, gli esercizi di Kegel servono anche per combattere l'eiaculazione precoce e per trattare la disfunzione erettile.

Gli esercizi di Kegel sono utili anche in gravidanza, in quanto oltre a controllare l'urina e migliorare il contatto intimo, aiuta anche nell'allenamento per il parto normale, riducendo il dolore e il tempo del travaglio. Comprendi anche i benefici degli esercizi di Kegel durante la gravidanza.

Scelta Dei Lettori

Adefovir

Adefovir

Non interrompa l'a unzione di adefovir enza parlare con il medico. Quando interrompe il trattamento con adefovir, l'epatite può peggiorare. È più probabile che ciò accada d...
Piede ad artiglio

Piede ad artiglio

Il piede ad artiglio è una deformità del piede. L'articolazione della punta più vicina alla caviglia è piegata ver o l'alto e le altre articolazioni ono piegate ver o il ba...