Esercizi di acquagym per donne incinte
Contenuto
Alcuni esercizi di acquagym per le donne incinte includono camminare, correre, sollevare le ginocchia o calciare le gambe, mantenendo sempre il corpo in acqua e possono essere eseguiti dalla maggior parte delle donne incinte.
L'acquagym, nella maggior parte dei casi, è indicato a partire dai 3 mesi di gestazione, che è il periodo in cui diminuisce il rischio di aborto spontaneo e, solitamente si può praticare fino alla fine della gravidanza, tuttavia prima di iniziare la pratica dell'acquagym, la donna dovrebbe consultare l'ostetrico.
In generale, la donna incinta dovrebbe fare aerobica in acqua 2-3 volte a settimana per circa 45 minuti, poiché porta ad una maggiore mobilità dei muscoli e delle articolazioni, aiuta a mantenere il peso corporeo e l'equilibrio controllati e, aiuta il sano sviluppo del bambino e facilita il travaglio.
Alcuni esercizi che possono essere eseguiti durante la lezione includono:
Esercizio 1Stai in piedi e cammina nell'acqua, tenendo le braccia fuori dall'acqua a 90 gradi con i gomiti e cercando di portarle in avanti
Esercizio 2
Con il corpo immerso nell'acqua, la donna incinta dovrebbe appoggiare le braccia contro le cosce e aprire e chiudere le braccia il prima possibile
Esercizio 3La donna deve tenersi al bordo della piscina e battere le gambe con i piedi nell'acqua;
Esercizio 4Corri in acqua senza lasciare il sito, sollevando le ginocchia verso il petto
Gli esercizi di acquagym possono essere eseguiti con l'ausilio di materiale, come parastinchi, tagliatelle da piscina, elastici o manubri, a seconda dello scopo dell'esercizio, e l'uso di materiale nella maggior parte dei casi rende l'esercizio difficile.
Principali vantaggi
L'acquagym è un'attività fisica che presenta immensi vantaggi per le donne in gravidanza, come ad esempio:
- Allevia e previene il mal di schiena, ciò si verifica a causa del peso della pancia;
- Promuove il rilassamento fisico e mentale, diminuzione dell'ansia e dello stress;
- Rafforza i muscoli, compresi i muscoli del perineo, che è importante al momento del parto normale;
- Aiuta a controllare il peso entro l'appropriato;
- Contribuisce a un sonno più calmo e profondo;
- Migliora la circolazione, perché la posizione adottata in acqua favorisce il ritorno venoso;
- Aumenta l'equilibrio del corpo.
Oltre a questi vantaggi, il fatto che l'aerobica in acqua venga eseguita in acqua, facilita i movimenti, in quanto vi è una sensazione di minor peso corporeo, oltre a ridurre l'impatto sulle articolazioni, in particolare sulle ginocchia.
Sebbene l'acquagym sia benefico per la maggior parte delle donne incinte, ha anche lo svantaggio di aumentare le possibilità di sviluppare infezioni urinarie e, quindi, è importante scegliere una piscina che effettui la pulizia quotidiana dell'acqua.
Oltre all'attività fisica, la donna incinta deve seguire una dieta equilibrata e adeguata alle sue esigenze. Guarda il video per imparare a mangiare.