Perché mi sento eccessivamente assonnato?
Contenuto
- Cosa causa un'eccessiva sonnolenza?
- Apnea notturna
- Sindrome delle gambe agitate
- Narcolessia
- Depressione
- Effetti collaterali dei farmaci
- Invecchiamento
- Come viene trattata la sonnolenza eccessiva?
- Apnea notturna
- Sindrome delle gambe agitate
- Narcolessia
- Depressione
- Problemi di sonno legati all'età
- La linea di fondo
La sonnolenza eccessiva è la sensazione di essere particolarmente stanchi o assonnati durante il giorno. A differenza della fatica, che riguarda più la bassa energia, la sonnolenza eccessiva può farti sentire così stanco da interferire con la scuola, il lavoro e forse anche le tue relazioni e il funzionamento quotidiano.
L'eccessiva sonnolenza colpisce una stima della popolazione. Non è considerata una condizione reale, ma è un sintomo di un altro problema.
La chiave per superare l'eccessiva sonnolenza è determinarne la causa. Ci sono diversi problemi legati al sonno che possono farti sbadigliare tutto il giorno.
Cosa causa un'eccessiva sonnolenza?
Qualsiasi condizione che ti impedisca di dormire bene la notte può causare sonnolenza eccessiva durante il giorno. La sonnolenza diurna può essere l'unico sintomo che conosci. Altri segni, come russare o calciare, potrebbero verificarsi mentre dormi.
Per molte persone con disturbi del sonno, è un compagno di letto che osserva altri sintomi chiave. Indipendentemente dalla causa, è importante che la tua condizione del sonno venga valutata se la sonnolenza diurna ti impedisce di sfruttare al meglio la tua giornata.
Tra le cause più comuni di sonnolenza eccessiva ci sono:
Apnea notturna
L'apnea notturna è una condizione potenzialmente grave in cui ti fermi ripetutamente e inizi a respirare per tutta la notte. Può farti sentire assonnato durante il giorno.
L'apnea notturna ha anche molti altri sintomi. Alcuni di loro includono:
- russare forte e ansimare durante il sonno
- risveglio con mal di gola e mal di testa
- problemi di attenzione
- irritabilità
L'apnea notturna può anche contribuire all'ipertensione e ad altri problemi cardiaci, nonché al diabete di tipo 2 e all'obesità.
Esistono in realtà due tipi principali di apnea notturna. Tutti possono causare sonnolenza eccessiva, perché tutti ti impediscono di dormire abbastanza profondamente durante la notte. I tipi di apnea notturna sono:
- Apnea ostruttiva del sonno (OSA). Ciò si verifica quando il tessuto nella parte posteriore della gola si rilassa mentre dormi e copre parzialmente le vie respiratorie.
- Apnea centrale del sonno (CSA). Ciò accade quando il cervello non invia i giusti segnali nervosi ai muscoli che controllano la tua respirazione mentre dormi.
Sindrome delle gambe agitate
La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) provoca un bisogno irresistibile e scomodo di muovere le gambe. Potresti sdraiarti pacificamente quando inizi a sentire una sensazione di pulsazione o prurito alle gambe che migliora solo quando ti alzi e cammini. RLS rende difficile addormentarsi, con conseguente eccessiva sonnolenza il giorno successivo.
Non è chiaro quale sia la causa della RLS, sebbene possa interessare fino al 10% della popolazione. Potrebbe esserci una componente genetica. Altre ricerche suggeriscono che la colpa potrebbe essere un basso contenuto di ferro. Molti scienziati ritengono inoltre che i problemi con i gangli della base del cervello, la regione responsabile del movimento, siano alla radice della RLS.
Ulteriori informazioni sulla sindrome delle gambe senza riposo.
Narcolessia
La narcolessia è un problema del sonno spesso frainteso. Come RLS, è un disturbo neurologico. Con la narcolessia, il cervello non regola correttamente il ciclo sonno-veglia. Puoi dormire bene tutta la notte se soffri di narcolessia. Ma periodicamente durante il giorno, potresti avvertire un'eccessiva sonnolenza. Potresti persino addormentarti nel bel mezzo di una conversazione o durante un pasto.
La narcolessia è abbastanza rara, probabilmente colpisce meno di 200.000 persone negli Stati Uniti. Spesso viene diagnosticato erroneamente come disturbo psichiatrico o qualche altro problema di salute. Chiunque può avere la narcolessia, anche se di solito si sviluppa nelle persone di età compresa tra 7 e 25 anni.
Ulteriori informazioni sulla narcolessia.
Depressione
Un cambiamento evidente nel programma del sonno è uno dei sintomi più comuni della depressione. Potresti dormire molto di più o molto meno di prima, se soffri di depressione. Se non dormi bene la notte, è probabile che tu abbia un'eccessiva sonnolenza durante il giorno. A volte i cambiamenti del sonno sono un segno precoce di depressione. Per altre persone, i cambiamenti nelle abitudini del sonno si verificano dopo la comparsa di altri segni.
La depressione ha molte potenziali cause, inclusi livelli anormali di alcune sostanze chimiche cerebrali, problemi con le regioni del cervello che controllano l'umore o eventi traumatici che rendono difficile ottenere una visione più brillante.
Ulteriori informazioni sulla depressione.
Effetti collaterali dei farmaci
Alcuni farmaci causano sonnolenza come effetto collaterale. I farmaci che comunemente includono sonnolenza eccessiva includono:
- alcuni farmaci che trattano l'ipertensione
- antidepressivi
- farmaci che trattano la congestione nasale (antistaminici)
- farmaci che trattano la nausea e il vomito (antiemetici)
- antipsicotici
- farmaci per l'epilessia
- farmaci che trattano l'ansia
Se pensi che la tua prescrizione di farmaci ti stia facendo venire sonno, parla con il tuo medico prima di interrompere l'assunzione.
Invecchiamento
hanno dimostrato che le persone anziane trascorrono la maggior parte del tempo a letto ma ottengono la qualità del sonno più bassa. Secondo lo studio, la qualità del sonno inizia a peggiorare negli adulti di mezza età. Invecchiando, sperimentiamo meno tempo nei tipi di sonno più profondo e ci svegliamo di più nel cuore della notte.
Come viene trattata la sonnolenza eccessiva?
Le opzioni di trattamento per l'eccessiva sonnolenza variano notevolmente, a seconda della causa.
Apnea notturna
Uno dei trattamenti più comuni è la pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP). Questa terapia impiega una piccola macchina accanto al letto che pompa l'aria attraverso un tubo flessibile a una maschera indossata sopra il naso e la bocca.
Le versioni più recenti delle macchine CPAP hanno maschere più piccole e più comode. Alcune persone si lamentano del fatto che la CPAP sia troppo rumorosa o scomoda, ma rimane il trattamento OSA più efficace disponibile. In genere è il primo trattamento che un medico suggerirà per la CSA.
Sindrome delle gambe agitate
A volte la RLS può essere controllata con i cambiamenti dello stile di vita. Un massaggio alle gambe o un bagno caldo prima di coricarsi può aiutare. Fare esercizio nelle prime ore della giornata può aiutare con la RLS e con la capacità di addormentarsi.
Il medico può raccomandare integratori di ferro se sembra che i livelli di ferro siano bassi. Il medico può anche prescrivere farmaci antiepilettici per controllare i sintomi della RLS. In tal caso, assicurati di discutere eventuali potenziali effetti collaterali con il medico o il farmacista.
Narcolessia
I sintomi della narcolessia possono essere trattati con alcuni aggiustamenti dello stile di vita. Brevi sonnellini programmati possono aiutare. Si consiglia inoltre di attenersi a un programma regolare sonno-veglia ogni notte e mattina. Altri suggerimenti includono:
- fare esercizio quotidiano
- evitando caffeina o alcol prima di coricarsi
- Smettere di fumare
- rilassarsi prima di andare a letto
Tutte queste cose possono aiutarti ad addormentarti e rimanere addormentato meglio la notte. Questo può aiutare a ridurre la sonnolenza durante il giorno.
Depressione
Il trattamento della depressione può essere effettuato con una combinazione di terapia, farmaci e cambiamenti nello stile di vita. I farmaci antidepressivi non sono sempre necessari. Se il medico li consiglia, potrebbero essere necessari temporaneamente.
Potresti essere in grado di superare la depressione attraverso la terapia della parola e apportare cambiamenti più salutari allo stile di vita, come fare più esercizio fisico, bere meno alcol, seguire una dieta sana e imparare a gestire lo stress.
Problemi di sonno legati all'età
I cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a trattare la narcolessia possono anche aiutare le persone che soffrono di problemi di sonno legati all'età. Se i cambiamenti dello stile di vita da soli non sono sufficienti, parla con il tuo medico. Possono prescrivere farmaci per il sonno che possono migliorare la qualità del sonno.
La linea di fondo
Dormire a sufficienza è fondamentale per una buona salute. Se riesci a identificare la causa della tua eccessiva sonnolenza e ottenere un trattamento, dovresti sentirti più energico e con una migliore capacità di concentrazione durante il giorno.
Se il medico non chiede informazioni sulla tua routine del sonno, offri volontariamente i tuoi sintomi della sonnolenza diurna e discuti i modi per superarli. Non convivere con la sensazione di stanchezza ogni giorno quando potresti avere una condizione che può essere trattata facilmente e in sicurezza.