7 test che il neonato dovrebbe fare
Contenuto
- 1. Prova del piede
- 2. Test dell'orecchio
- 3. Prova dell'occhio
- 4. Tipizzazione sanguigna
- 5. Piccolo test del cuore
- 6. Test della lingua
- 7. Test dell'anca
Subito dopo la nascita, il bambino deve eseguire una serie di test al fine di identificare la presenza di alterazioni che indicano la presenza di malattie genetiche o metaboliche, come ad esempio fenilchetonuria, anemia falciforme e ipotiroidismo congenito. Inoltre, questi test possono aiutare a identificare problemi di vista e udito e, ad esempio, la presenza di una lingua bloccata.
Gli esami obbligatori per il neonato sono il test del piede, il gruppo sanguigno, il test dell'orecchio, dell'occhio, del cuoricino e della lingua e sono indicati nella prima settimana di vita, preferibilmente ancora nel reparto maternità, come se fossero identificato, il trattamento può essere avviato immediatamente dopo, favorendo il normale sviluppo e la qualità della vita del bambino.
1. Prova del piede
Il test del tallone è un test obbligatorio, indicato tra il 3 ° e il 5 ° giorno di vita del bambino. Il test viene eseguito da gocce di sangue prelevate dal tallone del bambino e serve per identificare malattie genetiche e metaboliche, come fenilchetonuria, ipotiroidismo congenito, anemia falciforme, iperplasia surrenalica congenita, fibrosi cistica e deficit di biotinidasi.
C'è anche il test del piede esteso, che è indicato quando la madre ha avuto cambiamenti o infezioni durante la gravidanza, ed è importante che il bambino venga testato per altre malattie. Questo esame non fa parte degli esami gratuiti obbligatori e deve essere eseguito in cliniche private.
Ulteriori informazioni sul test della puntura del tallone.
2. Test dell'orecchio
Il test dell'orecchio, chiamato anche screening dell'udito neonatale, è un esame obbligatorio e offerto gratuitamente dal SUS, che ha lo scopo di identificare i disturbi dell'udito nel bambino.
Questo test viene eseguito nel reparto maternità, preferibilmente tra le 24 e le 48 ore di vita del bambino, e non provoca dolore o fastidio al bambino, e viene spesso eseguito durante il sonno. Ulteriori informazioni sul test dell'orecchio.
3. Prova dell'occhio
Il test della vista, noto anche come test del riflesso rosso, viene solitamente offerto gratuitamente dal reparto maternità o dai centri sanitari e viene eseguito per rilevare problemi di vista, come cataratta, glaucoma o strabismo. Questo test viene solitamente eseguito nel reparto maternità dal pediatra. Comprendi come viene eseguito il test della vista.
4. Tipizzazione sanguigna
La tipizzazione sanguigna è un test importante per identificare il gruppo sanguigno del bambino, che può essere A, B, AB o O, positivo o negativo. Il test viene eseguito con sangue cordonale non appena nasce il bambino.
In questo test è possibile monitorare il rischio di incompatibilità sanguigna, cioè quando la madre ha una FC negativa e il bambino nasce con una FC positiva, o anche quando la madre ha il gruppo sanguigno O e il bambino, il tipo A o B. Tra i problemi di incompatibilità sanguigna, possiamo evidenziare il possibile quadro di ittero neonatale.
5. Piccolo test del cuore
Il test del cuoricino è obbligatorio e gratuito, fatto in maternità tra le 24 e le 48 ore dopo il parto. Il test consiste nel misurare l'ossigenazione del sangue e il battito cardiaco del neonato con l'ausilio di un ossimetro, che è una specie di braccialetto, posto sul polso e sul piede del neonato.
Se vengono rilevati cambiamenti, il bambino viene indirizzato a un ecocardiogramma, che è un test che rileva i difetti nel cuore del bambino.
6. Test della lingua
Il test della lingua è un test obbligatorio eseguito da un logopedista per diagnosticare problemi con il freno della lingua dei neonati, come l'anchiloglossia, popolarmente conosciuta come la lingua della lingua. Questa condizione può compromettere l'allattamento al seno o compromettere l'atto di deglutire, masticare e parlare, quindi se rilevato presto è già possibile indicare il trattamento più appropriato. Vedi di più sul test della lingua.
7. Test dell'anca
Il hip test è un esame clinico, in cui il pediatra esamina le gambe del bambino. Di solito viene eseguita nel reparto maternità e al primo consulto con il pediatra.
Lo scopo del test è identificare i cambiamenti nello sviluppo dell'anca che possono successivamente provocare dolore, accorciamento dell'arto o artrosi.