Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cortisolo, esercizio e dieta: perché non riesco a dimagrire?
Video: Cortisolo, esercizio e dieta: perché non riesco a dimagrire?

Contenuto

Il test del cortisolo viene solitamente ordinato per verificare la presenza di problemi alle ghiandole surrenali o alla ghiandola pituitaria, perché il cortisolo è un ormone prodotto e regolato da queste ghiandole. Pertanto, quando si verifica un cambiamento nei valori normali di cortisolo, è normale che ci sia un cambiamento in una qualsiasi delle ghiandole. Utilizzando questo test è possibile diagnosticare malattie come la Sindrome di Cushing, nel caso di cortisolo alto o il Morbo di Addison, nel caso di cortisolo basso, per esempio.

Il cortisolo è un ormone che aiuta a controllare lo stress, diminuire l'infiammazione, migliorare il funzionamento del sistema immunitario e coadiuvare il metabolismo di proteine, grassi e carboidrati, mantenendo costanti i livelli di zucchero nel sangue. Comprendi cos'è l'ormone cortisolo ea cosa serve.

Esistono 3 diversi tipi di test del cortisolo, che includono:

  • Esame del cortisolo salivare: valuta la quantità di cortisolo nella saliva, aiutando a diagnosticare lo stress cronico o il diabete;
  • Esame del cortisolo urinario: misura la quantità di cortisolo libero nelle urine e deve essere prelevato un campione di urina per 24 ore;
  • Test del cortisolo nel sangue: valuta la quantità di cortisolo proteico e cortisolo libero nel sangue, aiutando ad esempio a diagnosticare la sindrome di Cushing - scopri di più sulla sindrome di Cushing e su come viene eseguito il trattamento.

La concentrazione di cortisolo nel corpo varia durante il giorno, motivo per cui vengono solitamente effettuate due raccolte: una tra le 7 e le 10, chiamato test del cortisolo basale o test del cortisolo di 8 ore, e l'altra alle 16, chiamato test del cortisolo 16 ore e viene normalmente eseguita quando si sospetta un eccesso di ormone nel corpo.


Come prepararsi per l'esame del cortisolo

La preparazione per il test del cortisolo è particolarmente importante nei casi in cui è necessario prelevare un campione di sangue. In questi casi, si consiglia:

  • Digiunare per 4 ore prima della raccolta, a 8 o 16 ore;
  • Evita l'esercizio fisico il giorno prima dell'esame;
  • Riposati per 30 minuti prima dell'esame.

Inoltre, in qualsiasi tipo di test del cortisolo, è necessario informare il medico sui farmaci che si stanno assumendo, soprattutto nel caso dei corticosteroidi, come il desametasone, poiché possono causare cambiamenti nei risultati.

In caso di esame del cortisolo salivare, la raccolta della saliva dovrebbe essere preferibilmente effettuata entro 2 ore dal risveglio. Tuttavia, se viene fatto dopo un pasto principale, attendere 3 ore ed evitare di lavarsi i denti durante questo periodo.


Valori di riferimento

I valori di riferimento per il cortisolo variano a seconda del materiale raccolto e del laboratorio in cui è stato eseguito l'esame, che può essere:

MaterialeValori di riferimento
Urina

Uomini: meno di 60 µg / giorno

Donne: meno di 45 µg / giorno

Saliva

Tra le 6:00 e le 10:00: meno di 0,75 µg / mL

Tra 16 ore e 20 ore: meno di 0,24 µg / mL

Sangue

Mattina: da 8,7 a 22 µg / dL

Pomeriggio: meno di 10 µg / dL

I cambiamenti nei valori di cortisolo nel sangue possono indicare problemi di salute, come un tumore ipofisario, il morbo di Addison o la sindrome di Cushing, ad esempio, in cui il cortisolo è elevato. Scopri quali sono le cause principali del cortisolo alto e come trattarlo.

Cambiamenti nei risultati del cortisolo

I risultati del test del cortisolo possono essere alterati a causa di caldo, freddo, infezioni, esercizio fisico eccessivo, obesità, gravidanza o stress e potrebbero non essere indicativi di malattia. Pertanto, quando il risultato del test viene modificato, potrebbe essere necessario ripetere il test per vedere se qualche fattore ha interferito.


Consigliato Da Noi

: cos'è, cosa può causare e come evitarlo

: cos'è, cosa può causare e come evitarlo

IL Enterobacter gergoviae, cono ciuto anche come E. gergoviae o Pluralibacter gergoviae, è un batterio gram-negativo appartenente alla famiglia degli enterobatteri e che fa parte del microbiota d...
Come viene eseguito il trattamento della scarlattina

Come viene eseguito il trattamento della scarlattina

La principale forma di trattamento per la carlattina nei bambini con i te in una ingola do e di iniezione di penicillina, ma la o pen ione orale ( ciroppo) può e ere utilizzata anche per 10 giorn...