Cosa dovresti sapere sulla disfunzione della tromba di Eustachio
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi
- Le cause
- Fattori di rischio
- Quando vedere un dottore
- Diagnosi
- Trattamento
- Rimedi casalinghi
- complicazioni
- prospettiva
Panoramica
Le trombe di Eustachio sono piccole tube che corrono tra l'orecchio medio e la gola superiore. Sono responsabili dell'equalizzazione della pressione dell'orecchio e del drenaggio del fluido dall'orecchio medio, la parte dell'orecchio dietro il timpano. Le trombe di Eustachio sono generalmente chiuse, tranne quando mastichi, deglutisci o sbadigli.
Questi passaggi sono di piccole dimensioni e possono essere collegati per una serie di motivi. Le tube di Eustachio ostruite possono causare dolore, difficoltà uditive e una sensazione di pienezza nelle orecchie. Tale fenomeno viene definito disfunzione della tromba di Eustachio (ETD).
L'ETD è una condizione relativamente comune. A seconda della causa, può risolversi da solo o attraverso semplici misure di trattamento a domicilio. Casi gravi o ricorrenti possono richiedere una visita dal medico.
Sintomi
I sintomi dell'ETD possono includere:
- pienezza nelle orecchie
- sentendo che le tue orecchie sono "tappate"
- modifiche all'udito
- ronzio nell'orecchio, noto anche come acufene
- fare clic o scoppiare suoni
- solletico sentimenti nelle orecchie
- dolore
Il periodo di tempo in cui i sintomi dell'ETD durano dipende dalla causa iniziale. I sintomi delle variazioni di altitudine, ad esempio, possono risolversi quando torni all'altitudine a cui sei abituato. Le malattie e altre cause di ETD possono provocare sintomi di più lunga durata.
Le cause
Allergie e malattie come il raffreddore comune sono le cause più comuni di ETD. Queste condizioni possono causare l'infiammazione o l'intasamento delle mucose di Eustachio con il muco. Le persone con infezioni del seno hanno maggiori probabilità di sviluppare le tube di Eustachio ostruite.
I cambiamenti di altitudine possono anche causare problemi alle orecchie. Potresti provare gli effetti del cambiamento di altitudine da:
- escursioni a piedi
- viaggiando attraverso le montagne
- volare su un aereo
- cavalcando un ascensore
Fattori di rischio
Chiunque può sperimentare ETD di volta in volta, ma alcune persone sono più inclini a questa condizione.
- L'obesità può aumentare il rischio perché i depositi di grasso possono accumularsi intorno alle trombe di Eustachio.
- Il fumo può danneggiare i peli protettivi nell'orecchio medio, chiamati ciglia, e aumentare le possibilità che il muco rimanga bloccato.
- Le persone con allergie possono sperimentare più muco e congestione, con conseguente aumento del rischio.
I bambini sono maggiormente a rischio di ETD. Questo perché le loro trombe di Eustachio sono più piccole, il che aumenta la possibilità che muco e germi rimangano intrappolati. Hanno anche raffreddori più frequenti e sono più inclini alle infezioni perché il loro sistema immunitario è ancora in via di sviluppo.
Quando vedere un dottore
Consultare il medico se i sintomi sono gravi o durano più di due settimane.
I bambini hanno maggiori probabilità di consultare un medico per la disfunzione della tromba di Eustachio. Questo perché hanno un rischio complessivo più elevato di contrarre infezioni alle orecchie. Il dolore da ETD può imitare il dolore da un'infezione all'orecchio.
Diagnosi
L'ETD viene diagnosticato attraverso un esame fisico. Innanzitutto, il medico ti chiederà dolore, cambiamenti dell'udito o altri sintomi che stai riscontrando. Quindi il medico guarderà all'interno dell'orecchio, controllando attentamente il condotto uditivo e i passaggi nel naso e nella gola.
A volte ETD può essere scambiato per altre condizioni che coinvolgono le orecchie. Un esempio è la pervietà anormale delle trombe di Eustachio. Questa è una condizione in cui i tubi si aprono spesso da soli.
Trattamento
L'ETD di solito si risolve senza trattamento. Ma se i sintomi sono gravi o persistono per più di due settimane, parla con il tuo medico delle opzioni di trattamento.
Il trattamento per l'ETD dipende sia dalla gravità che dalla causa della condizione e può includere rimedi casalinghi, farmaci da banco (OTC) e farmaci da prescrizione. Verificare con il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi farmaco o integratore.
Rimedi casalinghi
I sintomi minori possono essere risolti con i rimedi casalinghi, soprattutto se non sono causati da una malattia. Puoi provare:
- gomma da masticare
- deglutizione
- sbadigli
- espirare con le narici e la bocca chiusa
- usando uno spray nasale salino per aiutare a pulire i passaggi
Per risolvere piccoli sintomi di ETD nei bambini, dare al bambino un biberon o un ciuccio da succhiare.
complicazioni
La complicazione più comune dell'ETD è il rischio di sintomi ricorrenti. È più probabile che i sintomi si ripresentino se non si trattano le cause sottostanti dell'ETD.
Nei casi più gravi, l'ETD può anche causare:
- Otite media cronica, nota anche come infezione dell'orecchio medio.
- Otite media con versamento, spesso chiamata orecchio colla. Questo si riferisce all'accumulo di liquidi nell'orecchio medio. Può durare alcune settimane, ma i casi più gravi possono causare danni permanenti all'udito.
- Retrazione dell'orecchio, che è quando il timpano sembra essere risucchiato ulteriormente nel canale.
prospettiva
La maggior parte dei casi di ETD si risolve in pochi giorni senza causare complicazioni a lungo termine. L'ETD causato da infezioni può risolversi completamente entro una settimana o due.
Il trattamento delle cause sottostanti può aiutare a prevenire casi ricorrenti. Gestire le allergie e stare bene può impedire che l'ETD si verifichi in primo luogo.
Poiché l'ETD è più comune nei bambini, potresti prendere in considerazione la possibilità di parlare con il tuo medico se il bambino ha frequenti infezioni alle orecchie o malattie che causano dolore alle orecchie.