Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Studio elettrofisiologico: cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness
Studio elettrofisiologico: cos'è, a cosa serve e come si fa - Fitness

Contenuto

Lo studio elettrofisiologico è una procedura che ha lo scopo di identificare e registrare l'attività elettrica del cuore al fine di verificare i cambiamenti nel ritmo cardiaco. Pertanto, questo studio è più spesso indicato dal cardiologo quando la persona mostra segni e sintomi di cambiamenti nel cuore che possono essere correlati alla sua risposta agli stimoli elettrici.

Lo studio elettrofisiologico è una procedura semplice e dura circa 1 ora, tuttavia viene eseguito in sala operatoria e richiede che la persona sia in anestesia generale, poiché consiste nell'introduzione di cateteri attraverso la vena situata nella zona inguinale e che ha accesso diretto al cuore, che consente lo studio.

Cosa serve

Lo studio elettrofisiologico viene solitamente indicato dal cardiologo al fine di verificare se la causa dei segni e dei sintomi presentati dalla persona è correlata a variazioni degli stimoli elettrici che raggiungono il cuore e / o come questo organo risponde agli impulsi elettrici. Pertanto, questa procedura può essere indicata per:


  • Indagare la causa di svenimenti, vertigini e battito cardiaco accelerato;
  • Indagare il cambiamento nei ritmi del battito cardiaco, noto anche come aritmia;
  • Indagare sulla sindrome di Brugada;
  • Aiutare nella diagnosi del blocco atrioventricolare;
  • Verificare il funzionamento del defibrillatore impiantabile, che è un dispositivo simile al pacemaker.

Così, dal risultato ottenuto tramite lo studio elettrofisiologico, il cardiologo può indicare lo svolgimento di altri esami o l'inizio di un trattamento più diretto alla soluzione dell'alterazione cardiaca.

Come si fa

Per eseguire lo studio elettrofisiologico, si consiglia alla persona di digiunare per almeno 6 ore, oltre agli esami del sangue di routine e all'elettrocardiogramma. Prima della procedura viene eseguita anche l'epilazione della regione in cui verrà inserito il catetere, cioè la regione femorale, che corrisponde alla regione inguinale. La procedura dura dai 45 minuti circa a 1 ora e viene eseguita in sala operatoria, poiché è necessario praticare un'incisione per posizionare il catetere per eseguire lo studio elettrofisiologico.


Poiché la procedura può causare dolore e disagio, di solito viene eseguita in anestesia locale e generale. Lo studio elettrofisiologico viene effettuato dall'introduzione di alcuni cateteri attraverso la vena femorale, che è la vena situata all'inguine, che vengono posizionati, con l'ausilio di una microcamera, in punti del cuore che sono legati agli impulsi elettrici che raggiungono l'organo.

Dal momento in cui i cateteri si trovano nei luoghi appropriati per eseguire l'esame, vengono generati impulsi elettrici, che vengono registrati dall'attrezzatura a cui sono attaccati i cateteri. Pertanto, il medico può valutare il funzionamento del cuore e verificare i cambiamenti.

Cos'è lo studio elettrofisiologico con l'ablazione?

Lo studio elettrofisiologico con ablazione corrisponde alla procedura in cui, contemporaneamente allo studio, viene effettuato il trattamento dell'alterazione, che consiste nell'ablazione. L'ablazione corrisponde al processo che mira a distruggere o rimuovere una via di segnalazione elettrica che è difettosa e che è correlata all'alterazione cardiaca.


Pertanto, l'ablazione viene eseguita immediatamente dopo lo studio elettrofisiologico e consiste nell'introduzione di un catetere, attraverso la stessa via di ingresso nel corpo dei cateteri utilizzati durante lo studio, che arriva al cuore. La punta di questo catetere è di metallo e quando viene a contatto con il tessuto cardiaco, si riscalda e provoca piccole ustioni nell'area che sono in grado di rimuovere la via di segnalazione elettrica.

Dopo aver eseguito l'ablazione, di solito viene eseguito un nuovo studio elettrofisiologico per verificare se durante l'ablazione ci sia stato qualche cambiamento in qualsiasi altra via di segnalazione elettrica cardiaca.

Raccomandato Per Te

Pro e contro della combinazione di creatina e caffeina

Pro e contro della combinazione di creatina e caffeina

e tai uando la creatina per migliorare il tuo allenamento in paletra o per aumentare la maa mucolare, potreti voler oervare un po 'più da vicino come interagicono la creatina e la caffeina. I...
Cosa può far dimenticare a qualcuno come deglutire?

Cosa può far dimenticare a qualcuno come deglutire?

PanoramicaLa deglutizione può embrare una emplice manovra, ma in realtà implica l'attenta coordinazione di 50 paia di mucoli, molti nervi, la laringe (catola vocale) e il tuo eofago. De...