Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Tunnel Carpale - Che cos’è, sintomi, consigli e rimedi
Video: Tunnel Carpale - Che cos’è, sintomi, consigli e rimedi

Contenuto

Lo stretching muscolare si verifica quando il muscolo si allunga troppo, a causa di uno sforzo eccessivo per svolgere una certa attività, che può portare alla rottura delle fibre presenti nei muscoli.

Non appena si verifica l'allungamento, la persona può avvertire un forte dolore nel sito della lesione e può anche notare una diminuzione della forza e della flessibilità muscolare. Per alleviare il dolore e favorire un recupero muscolare più veloce, si consiglia di far riposare il muscolo infortunato e applicare ghiaccio, oltre all'uso di farmaci antinfiammatori o sedute di fisioterapia in alcuni casi.

Sintomi di tensione muscolare

I sintomi di stretching compaiono non appena si verifica un eccessivo allungamento o rottura delle fibre muscolari, i principali sono:

  • Forte dolore nel sito di stiramento;
  • Perdita di forza muscolare;
  • Gamma di movimento ridotta;
  • Diminuzione della flessibilità.

In base alla gravità della lesione, lo stiramento può essere classificato in:


  • Grado 1, in cui c'è stiramento delle fibre muscolari o tendinee, ma non c'è rottura. Pertanto, il dolore è più lieve e cessa dopo circa una settimana;
  • Grado 2, in cui c'è una piccola rottura nel muscolo o nel tendine, che causa il dolore più grave, il recupero avviene in 8-10 settimane;
  • Livello 3, che è caratterizzato dalla rottura totale del muscolo o del tendine, che causa sintomi come forte dolore, gonfiore e calore nella regione lesa, il recupero varia da 6 mesi a 1 anno.

Questi due tipi di lesioni si verificano più frequentemente nella muscolatura interna, nella coscia posteriore e anteriore e nei polpacci, ma possono verificarsi anche nella schiena e nelle braccia. È importante che non appena compaiono sintomi indicativi di stretching, la persona consulti l'ortopedico o il fisioterapista in modo da valutare la gravità della lesione e indicare il trattamento più appropriato.

Qual'è la differenza tra stretching e stretching?

L'unica differenza che esiste tra affaticamento muscolare e allungamento è dove si verifica la lesione:


  • Allungamento muscolare: la lesione si verifica nelle fibre muscolari rosse, che si trovano al centro del muscolo.
  • Distorsione muscolare: la lesione si verifica nel tendine o coinvolge la giunzione muscolo-tendine, che è esattamente il punto in cui il tendine e il muscolo si uniscono, vicino all'articolazione.

Sebbene abbiano la stessa causa, sintomi, classificazione e trattamento, non dovrebbero essere usati in modo intercambiabile, poiché hanno significati diversi, poiché il sito della lesione non è lo stesso.

Cause principali

La causa principale di stretching e distensione è lo sforzo eccessivo per eseguire una contrazione muscolare, come nelle gare, nel calcio, nella pallavolo o nel basket, per esempio. Inoltre, può essere causato da movimenti improvvisi, sforzi prolungati, affaticamento muscolare o attrezzature di allenamento inadeguate.

Per confermare l'allungamento muscolare, l'ortopedico può indicare che viene eseguita una risonanza magnetica o un esame ecografico per verificare se si è verificato uno stiramento o una rottura delle fibre muscolari, oltre a tenere conto dei sintomi presentati dalla persona.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento dello stretching muscolare dovrebbe essere indicato dal medico in base ai sintomi presentati, ai risultati degli esami e alla gravità della lesione, con l'utilizzo di farmaci antinfiammatori per alleviare i sintomi, e sedute di fisioterapia, che favoriscono il recupero, essendo solitamente indicato muscolare. È anche importante riposare quando inizia a manifestarsi il dolore e comprimerlo con acqua fredda o ghiaccio 3-4 volte al giorno.

Guarda il video qui sotto per ulteriori informazioni sull'allungamento muscolare e sul trattamento:

Consigliamo

Puntura di medusa

Puntura di medusa

Le medue ono una comune creatura marina trovata in ogni oceano. Eitono molte pecie di medue, tutte con tentacoli. Alcuni portano veleno velenoo nei loro tentacoli come metodo di autodifea contro i pre...
Esperienze di una donna con periodi pesanti - E cosa puoi aspettarti quando tratti la tua

Esperienze di una donna con periodi pesanti - E cosa puoi aspettarti quando tratti la tua

Da adolecente, ho avuto il tipo di periodi che mi hanno garantito di infiltrarmi nell'uniforme colatica. Il tipo che mi ha fatto dormire con un aciugamano peo otto di me, coì non ho fatto tra...