Puoi usare oli essenziali per punture di insetti?
Contenuto
- Utilizzo di oli essenziali per punture di insetti
- Quali sono i migliori oli essenziali per le punture di insetti?
- 1. Basilico (Ocimum spp.)
- 2. Canfora (Cinnamomum camphora)
- 3. Camomilla (Matricaria recutita/Chamomilla, Chamaemelum nobile)
- 4. Lavanda (Lavandula angustifolia)
- 5. Menta (Mentha spp.)
- 6. Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
- 7. Tea tree (Melaleuca alternifolia)
- Come uso gli olii essenziali per le punture di insetti?
- Applicazione diretta
- Diluire spray
- Unguento
- Bagno
- Quando dovresti vedere un dottore
Utilizzo di oli essenziali per punture di insetti
Gli oli essenziali sono estratti distillati altamente concentrati di alcune piante. Sono comunemente usati oggi per la salute, la pulizia, il massaggio e altri scopi. Uno dei motivi per cui possono essere utilizzati è per aiutare ad alleviare il disagio da punture di insetti.
Le persone che desiderano un approccio più naturale al sollievo dal dolore possono rivolgersi agli olii essenziali. La ricerca mostra che alcuni potrebbero essere un ottimo trattamento alternativo. Gli oli essenziali sono usati nell'aromaterapia dove l'olio viene diffuso nell'aria o aggiunto a un olio vettore e applicato sulla pelle.
Quali sono i migliori oli essenziali per le punture di insetti?
Ci sono molti olii essenziali che possono aiutare a curare le punture di insetti. Questi includono:
1. Basilico (Ocimum spp.)
Il basilico è un olio antinfiammatorio delicato che può aiutare con l'irritazione. Le proprietà antimicrobiche nella pianta prevengono l'infezione. Questo lo rende ideale per tutti i tipi di punture di insetti, in particolare le punture di api.
Uno studio del 2013 ha documentato notevoli qualità anti-infiammatorie nel basilico. Sebbene lo studio abbia testato solo topi, è stato scoperto che l'olio essenziale aiuta ad alleviare i sintomi dell'infiammazione artritica. Le proprietà anti-infiammatorie si trovano in molte varietà, tra cui basilico dolce, basilico tailandese e basilico santo.
2. Canfora (Cinnamomum camphora)
Questa pianta è un parente di cannella. È stato usato fin dai tempi antichi per trattare il dolore, l'irritazione e l'infiammazione. Può anche aiutare a ridurre il dolore causato da punture di insetti. Lo fa creando una reazione sulla pelle come un calore formicolio.
3. Camomilla (Matricaria recutita/Chamomilla, Chamaemelum nobile)
La camomilla viene aggiunta a molti prodotti per la pelle e lozioni per i suoi effetti emollienti rilassanti. Con le punture di insetti, l'olio aiuta con arrossamenti, prurito e irritazione. Questo rimedio floreale può accelerare la guarigione e il recupero.
Uno studio del 2011 ha confrontato la camomilla con una crema all'idrocortisone all'1% per l'irritazione della pelle. Ha aiutato le lesioni a guarire molto più velocemente, riducendo il dolore, l'infiammazione e il prurito.
4. Lavanda (Lavandula angustifolia)
La lavanda è un popolare olio essenziale e uno dei preferiti per il trattamento delle punture di insetti. Questo olio (a differenza della maggior parte degli altri oli essenziali) può essere applicato direttamente sui morsi. Ha proprietà lenitive molto simili alla camomilla e può anche alleviare il dolore.
Può essere particolarmente utile per i morsi di ragno, i morsi di formiche di fuoco e le punture di api. Si è scoperto che la lavanda ha notevoli effetti anti-infiammatori a livello cellulare, secondo uno studio del 2012. Provalo per alleviare le punture di insetti di ogni tipo.
5. Menta (Mentha spp.)
Gli oli essenziali di menta (come la menta piperita e la menta verde) possono essere un'ottima opzione se vengono diluiti per primi. Dona sollievo dal dolore rinfrescante quando vengono a contatto con la pelle. La menta può anche aiutare a tenere lontani gli insetti, prevenendo i morsi futuri.
Le zecche sono anche ottime per il trattamento del prurito e dei morsi più dolorosi, come quelli delle formiche di fuoco. Una recensione del 2013 ha analizzato i benefici antinfiammatori della menta piperita insieme a un'altra specie di menta: la menta al cioccolato.
6. Rosmarino (Rosmarinus officinalis)
L'olio di rosmarino è un'altra scelta per alleviare il dolore del morso di insetto e può anche aiutare a prevenire l'infezione. Assicurati di diluire l'olio di rosmarino con un olio vettore prima dell'uso.
Uno studio del 2011 condotto su ratti ha scoperto che il rosmarino aveva potenti qualità antinfiammatorie. Erano così potenti, infatti, che l'olio essenziale allevia l'infiammazione del colon a causa della colite. Tuttavia, sono necessari studi sull'uomo per esplorare di più.
7. Tea tree (Melaleuca alternifolia)
L'olio essenziale dell'albero del tè è famoso per le sue qualità anti-dolore, anti-gonfiore e anti-prurito. È anche antimicrobico, prevenendo le infezioni batteriche. Questo lo rende un grande alleato contro il disagio del morso di insetto.
L'olio essenziale può essere arruolato per combattere tutti i tipi di punture di insetti. Zanzare, zecche, formiche di fuoco, ragni, api e persino cimici o pulci sono un gioco equo.
La capacità dell'albero del tè di fermare il prurito può essere la sua caratteristica migliore. Uno studio del 2012 ha dimostrato che l'olio essenziale dell'albero del tè ha impedito il prurito agli occhi meglio di alcuni farmaci.
Come uso gli olii essenziali per le punture di insetti?
Come usi un olio su una puntura d'insetto dipende da cosa preferisci. Diluire prima e mettere direttamente sul morso, o se la copertura con una benda può andare sulla benda.
Le soluzioni comuni includono acqua (per uno spray insetto) o un olio o una lozione (per un unguento). Ecco alcuni metodi semplici e comuni per applicare oli ai morsi.
Applicazione diretta
Evitare l'applicazione diretta di oli essenziali. Mescolarli in un olio vettore - di solito 5 gocce per oncia di olio - e quindi applicare sulla pelle.
Diluire spray
La stragrande maggioranza degli oli essenziali dovrebbe essere diluita prima dell'applicazione. L'applicazione diretta potrebbe causare bruciore e bruciore sulla pelle. In effetti, ciò potrebbe aggravare ulteriormente i sintomi del morso di insetto.
Per fare uno spray diluito, riempire un flacone spray con acqua. Mescola da 2 a 3 gocce di olio essenziale in 2-3 gocce di olio vettore liquido per oncia d'acqua. Agitare prima dell'uso. Spruzza sui morsi di insetto per provare sollievo.
Unguento
Puoi creare il tuo unguento con oli essenziali aggiunti. Ci sono un paio di modi per farlo. Un modo è quello di preparare il tuo unguento grezzo. Aggiungi alcune gocce di olio essenziale a un olio vettore come olio di cocco, olio di jojoba o persino un sugo di cera d'api. Aggiungi circa 2-3 gocce per oncia e mescola bene. Puoi anche farlo con la tua lozione, crema idratante, balsamo o balsamo acquistato in negozio preferito allo stesso effetto.
Bagno
Se hai diversi morsi su tutto il corpo, prova un bagno di olio essenziale. Aggiungi circa 15 gocce del tuo olio preferito (o una combinazione di oli) alla stessa quantità di un olio vettore. Agitare, quindi aggiungere al bagno. Puoi seguire questo con qualche applicazione topica diretta ai tuoi morsi più dolorosi.
Quando dovresti vedere un dottore
Gli oli essenziali possono dare ad alcune persone un grande sollievo dal disagio del morso di insetto. Per altri, il sollievo può essere limitato.
Se gli oli essenziali non funzionano per i tuoi morsi di insetto, potrebbe essere necessario parlare con il farmacista o il medico di altre opzioni. Mentre questi forniscono un ottimo rimedio naturale per sostituire gli approcci chimici o farmaceutici, non possono essere considerati una cura. Inoltre non funzionano per tutti.
Alcuni olii essenziali possono causare determinate sensibilità nelle persone.Assicurati di fare un test cutaneo molto piccolo prima di applicare generosamente qualsiasi olio essenziale.
Tieni presente che diversi oli essenziali possono causare reazioni diverse, buone o cattive. Se uno ti fa reagire, potrebbe esserci un altro olio che funziona meglio per te.
Se inizi a sperimentare un'intensa reazione allergica, interrompi immediatamente l'uso di quell'olio. Rivolgersi al proprio medico se si iniziano a manifestare sintomi preoccupanti. Questo include orticaria, difficoltà respiratorie e altro. Se hai l'asma, gli oli essenziali possono scatenare un attacco d'asma.
Inoltre, assicurati di non applicare solo olio essenziale a un morso velenoso potenzialmente molto pericoloso. Impara a riconoscere i segni dei morsi di ragni velenosi come il recluso marrone o la vedova nera. Questi possono inizialmente apparire come morsi pruriginosi e fastidiosi, ma possono essere molto dolorosi o addirittura letali.
Se sospetti di essere stato morso da un ragno velenoso, cerca immediatamente assistenza medica. Non applicare olii essenziali fino a quando il medico non ha confermato che il morso non proviene da un ragno velenoso.