Come viene trattata la spondilite anchilosante
Contenuto
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Attività fisica
- 2. Rimedi
- 3. Chirurgia
- 4. Fisioterapia
- Come viene fatta la diagnosi
Il trattamento per la spondilite anchilosante deve essere raccomandato dall'ortopedico o dal reumatologo in base ai sintomi presentati dalla persona, essendo consigliata la pratica di esercizi fisici, fisioterapia e uso di farmaci, in alcuni casi, per alleviare i sintomi infiammatori e migliorare la qualità del la vita della persona.
La spondilite anchilosante è una malattia infiammatoria cronica caratterizzata da una lesione alla colonna vertebrale che causa mal di schiena, difficoltà di movimento della colonna vertebrale, sensazione di intorpidimento o formicolio alle braccia e alle gambe e miglioramento del dolore durante gli spostamenti. Impara a identificare i sintomi della spondilite anchilosante.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della spondilite anchilosante mira ad alleviare i sintomi, prevenire la rigidità dell'articolazione interessata, ridurre i limiti funzionali e ridurre le complicanze legate alla malattia, favorendo così la qualità della vita della persona. A seconda dei sintomi presentati e della gravità della malattia, il reumatologo o l'ortopedico possono consigliare le seguenti opzioni di trattamento:
1. Attività fisica
La pratica dell'attività fisica, oltre a prevenire la spondilite anchilosante, è fondamentale nella cura, essendo sempre consigliata dal medico, perché attraverso l'attività fisica è possibile mantenere in movimento le articolazioni, alleviare i sintomi infiammatori e prevenire la progressione della malattia . È importante che gli esercizi siano svolti con l'accompagnamento di un professionista dell'educazione fisica per evitare ulteriori infortuni e affinché l'allenamento venga svolto in base alle esigenze e ai limiti della persona.
Nuoto, pilates, acquagym, zumba, corsa e danza sono alcuni degli esercizi consigliati per questi casi, è importante evitare sport più impegnativi per il corpo o di contatto come il combattimento o le arti marziali.
2. Rimedi
L'uso di medicinali è generalmente indicato quando i sintomi sono intensi e interferiscono con la qualità della vita e lo svolgimento delle attività quotidiane, essendo consigliato dal medico al fine di alleviare il dolore e l'infiammazione causati dalla malattia. I rimedi generalmente consigliati dal medico sono:
- Ibuprofene;
- Naprossene;
- Indometacina;
- Metotrexato;
- Diclofenac di sodio;
- Piroxicam;
- Aceclofenac;
- Infliximab.
In base ai sintomi presentati e alla loro intensità, il medico può indicare la combinazione di farmaci, nonché modificare la dose di qualsiasi farmaco utilizzato in isolamento. Pertanto, affinché il trattamento sia efficace, la persona deve seguire le raccomandazioni del medico.
3. Chirurgia
La chirurgia è consigliata solo nei casi più gravi, dove è difficile svolgere quotidianamente una certa attività. In questo modo il medico può indicare un intervento chirurgico per correggere il problema e posizionare una protesi per migliorare il range di movimento.
4. Fisioterapia
È importante che venga eseguita la terapia fisica per la spondilite anchilosante anche se i sintomi sono lievi. Questo perché in fisioterapia è possibile prevenire la progressione della malattia, oltre a migliorare il movimento articolare, favorire la flessibilità e correggere la postura, alleviare i sintomi della malattia.
Come viene fatta la diagnosi
La diagnosi di spondilite anchilosante viene fatta dall'ortopedico o dal reumatologo attraverso la valutazione e l'osservazione dei sintomi presentati, è importante valutare se il dolore che si manifesta è lento e graduale e se peggiora nelle ultime ore della giornata o precocemente di mattina.
Inoltre, poiché focolai di infiammazione possono comparire anche in luoghi diversi dalla colonna vertebrale come articolazioni come fianchi, spalle, caviglie e ginocchia, è importante essere consapevoli della comparsa di dolore o disagio in queste regioni e informare il medico se sorgono o diventano più intensi.