Cancro esofageo
Contenuto
- Cos'è il cancro esofageo?
- Quali sono i tipi comuni di cancro esofageo?
- Quali sono i sintomi del cancro esofageo?
- Quali sono le cause del cancro esofageo?
- Chi è a rischio di sviluppare il cancro esofageo?
- Diagnosi del cancro esofageo
- Trattare il cancro esofageo
- Chirurgia
- Chemioterapia
- Radioterapia
- Terapia mirata
- Altri trattamenti
- Prospettive a lungo termine
- Prevenire il cancro esofageo
Cos'è il cancro esofageo?
L'esofago è un tubo muscolare cavo che è responsabile dello spostamento del cibo dalla gola allo stomaco. Il cancro esofageo può verificarsi quando si forma un tumore maligno nel rivestimento dell'esofago.
Man mano che il tumore cresce, può colpire i tessuti profondi e i muscoli dell'esofago. Un tumore può apparire ovunque lungo la lunghezza dell'esofago, incluso dove si incontrano esofago e stomaco.
Quali sono i tipi comuni di cancro esofageo?
Esistono due tipi comuni di cancro esofageo:
- Carcinoma spinocellulare si verifica quando il cancro inizia nelle cellule piatte e sottili che compongono il rivestimento dell'esofago.Questa forma appare più spesso nella parte superiore o centrale dell'esofago, ma può apparire ovunque.
- adenocarcinoma si verifica quando il cancro inizia nelle cellule ghiandolari dell'esofago che sono responsabili della produzione di fluidi come il muco. Gli adenocarcinomi sono più comuni nella parte inferiore dell'esofago.
Quali sono i sintomi del cancro esofageo?
Durante le prime fasi del cancro esofageo, probabilmente non avrai alcun sintomo. Man mano che il tuo cancro progredisce, potresti riscontrare:
- perdita di peso involontaria
- indigestione
- bruciore di stomaco
- dolore o difficoltà durante la deglutizione
- soffocamento frequente mentre si mangia
- vomito
- cibo che risale nell'esofago
- dolore al petto
- fatica
- tosse cronica
- singhiozzo
Quali sono le cause del cancro esofageo?
Come con la maggior parte dei tumori, la causa del cancro esofageo non è ancora nota. Si ritiene che sia correlato ad anomalie (mutazioni) nel DNA delle cellule correlate all'esofago. Queste mutazioni segnalano alle cellule di moltiplicarsi più rapidamente delle cellule normali.
Queste mutazioni interrompono anche il segnale che queste cellule muoiono quando dovrebbero. Questo li fa accumulare e diventare tumori.
Chi è a rischio di sviluppare il cancro esofageo?
Gli esperti ritengono che l'irritazione delle cellule esofagee contribuisca allo sviluppo del cancro. Alcune abitudini e condizioni che possono causare irritazione includono:
- consumo di alcol
- fumo
- avere un disturbo da reflusso, come la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- avere l'esofago di Barrett, che è una condizione caratterizzata da un rivestimento esofageo danneggiato a causa della MRGE
- essere sovrappeso
- non mangiare abbastanza frutta e verdura
- avendo acalasia, una condizione in cui il muscolo nella parte inferiore dell'esofago non si rilassa correttamente
Le persone ad aumentato rischio di carcinoma esofageo includono quanto segue:
- Gli uomini hanno tre volte più probabilità rispetto alle donne di sviluppare il cancro esofageo.
- Il cancro esofageo è più comune negli afro-americani che in altre etnie.
- Le tue possibilità di sviluppare il cancro esofageo aumentano con l'età. Se hai più di 45 anni, il rischio potrebbe essere maggiore.
Diagnosi del cancro esofageo
I metodi di test per diagnosticare il cancro esofageo includono quanto segue:
- Un'endoscopia prevede l'uso di uno strumento con una fotocamera collegata a un tubo che scende in gola e consente al medico di visualizzare il rivestimento dell'esofago per verificare anomalie e irritazioni.
- Una rondine di bario è un test di imaging a raggi X che consente al medico di vedere il rivestimento dell'esofago. Per fare questo, ingoiate una sostanza chimica chiamata bario mentre le immagini vengono ottenute.
- Una biopsia è un processo in cui il medico rimuove un campione di tessuto sospetto con l'aiuto di un endoscopio e lo invia a un laboratorio per il test.
- È possibile utilizzare una TAC, una PET o una risonanza magnetica per vedere se il cancro si è diffuso ad altre parti del corpo.
Trattare il cancro esofageo
Il medico può raccomandare un intervento chirurgico se il cancro non si è diffuso ad altre parti del corpo.
Il medico può invece raccomandare la chemioterapia o la radioterapia come la migliore linea d'azione. Questi trattamenti vengono talvolta eseguiti anche per ridurre i tumori nell'esofago in modo che possano essere rimossi più facilmente con la chirurgia.
Chirurgia
Se il tumore è piccolo e non si è diffuso, il medico può rimuovere il tumore utilizzando un approccio minimamente invasivo, utilizzando un endoscopio e diverse piccole incisioni.
Nell'approccio standard, il chirurgo opera attraverso un'incisione più ampia per rimuovere una parte dell'esofago e talvolta i linfonodi attorno ad esso. Il tubo viene ricostruito con tessuto proveniente dallo stomaco o dall'intestino crasso.
Nei casi più gravi, anche una parte della parte superiore dello stomaco può essere rimossa.
I rischi dell'intervento chirurgico possono includere dolore, sanguinamento, perdite nell'area in cui l'esofago ricostruito è attaccato allo stomaco, complicanze polmonari, problemi di deglutizione, nausea, bruciore di stomaco e infezione.
Chemioterapia
La chemioterapia prevede l'uso di farmaci per attaccare le cellule tumorali. La chemioterapia può essere utilizzata prima o dopo l'intervento chirurgico. A volte accompagna l'uso della radioterapia.
La chemioterapia ha una serie di possibili effetti collaterali. La maggior parte insorge perché i farmaci chemioterapici uccidono anche le cellule sane. I tuoi effetti collaterali dipenderanno dai farmaci usati dal medico. Questi effetti collaterali possono includere:
- la perdita di capelli
- nausea
- vomito
- fatica
- dolore
- neuropatia
Radioterapia
La radioterapia utilizza fasci di radiazioni per uccidere le cellule tumorali. Le radiazioni possono essere somministrate esternamente (con l'uso di una macchina) o internamente (con un dispositivo posizionato vicino al tumore, che si chiama brachiterapia).
Le radiazioni sono comunemente usate insieme alla chemioterapia e gli effetti collaterali sono generalmente più gravi quando si usa un trattamento combinato. Gli effetti collaterali delle radiazioni possono includere:
- pelle che sembra bruciata dal sole
- dolore o difficoltà durante la deglutizione
- fatica
- ulcere dolorose nel rivestimento dell'esofago
È possibile riscontrare alcuni effetti collaterali del trattamento molto tempo dopo la fine del trattamento. Questi possono includere stenosi esofagea, in cui il tessuto diventa meno flessibile e può restringere l'esofago, rendendolo doloroso o difficile da deglutire.
Terapia mirata
Le terapie mirate possono colpire proteine specifiche sulle cellule tumorali come un modo per curare il cancro. Una piccola porzione di tumori esofagei può essere trattata con Trastuzumab. Prende di mira la proteina HER2 sulla superficie della cellula cancerosa dove la proteina ha aiutato le cellule tumorali a crescere.
Inoltre, i tumori possono crescere e diffondersi creando nuovi vasi sanguigni. Il ramucirumab è un tipo di terapia mirata chiamata "anticorpo monoclonale" e questo si lega a una proteina chiamata VGEF, che aiuta a creare nuovi vasi sanguigni.
Altri trattamenti
Se l'esofago è ostruito a causa di un tumore, il medico potrebbe essere in grado di impiantare uno stent (un tubo di metallo) nell'esofago per tenerlo aperto.
Potrebbero anche essere in grado di utilizzare la terapia fotodinamica, che prevede l'iniezione del tumore con un farmaco fotosensibile che attacca il tumore quando esposto alla luce.
Prospettive a lungo termine
Le tue possibilità di guarigione migliorano quanto prima si trova il cancro.
Il carcinoma esofageo si trova di solito nelle fasi successive quando può essere trattato solo ma non curato.
Le tue possibilità di sopravvivenza possono migliorare con l'intervento chirurgico se il cancro non si è diffuso al di fuori dell'esofago.
Prevenire il cancro esofageo
Anche se non esiste un modo sicuro per prevenire il cancro esofageo, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per ridurre il rischio:
- Evitare le sigarette e masticare tabacco è la chiave.
- Limitare il consumo di alcol è anche pensato per ridurre il rischio.
- Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura e mantenere un peso sano può anche essere un modo efficace per evitare il cancro esofageo.