Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Scorbuto: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness
Scorbuto: che cos'è, sintomi, cause e trattamento - Fitness

Contenuto

Lo scorbuto è una malattia attualmente rara, causata da una grave carenza di vitamina C che si manifesta attraverso sintomi come il facile sanguinamento delle gengive durante lo spazzolamento dei denti e la difficile guarigione, essendo il trattamento fatto con l'integrazione di vitamina C, che deve essere indicato dal medico o nutrizionista.

La vitamina C, nota anche come acido ascorbico, si trova negli agrumi come arancia, limone, ananas e acerola, e in verdure come patate, broccoli, spinaci e peperoncino. Questa vitamina rimane in un succo per circa mezz'ora e non può resistere al calore, quindi le verdure ricche di questa vitamina dovrebbero essere consumate crude.

La raccomandazione giornaliera per la vitamina C va da 30 a 60 mg, a seconda dell'età e del sesso, ma un'assunzione maggiore è consigliata durante la gravidanza, l'allattamento, le donne che prendono la pillola anticoncezionale e le persone che fumano. Lo scorbuto può essere evitato consumando almeno 10 mg al giorno.

Sintomi e scorbuto

I sintomi dello scorbuto di solito compaiono da 3 a 6 mesi dopo l'interruzione o la diminuzione del consumo di cibi ricchi di vitamina C, che provoca cambiamenti in vari processi nel corpo e porta alla comparsa di segni e sintomi della malattia, i principali sono:


  • Facile sanguinamento dalla pelle e dalle gengive;
  • Difficoltà nella guarigione delle ferite;
  • Stanchezza facile;
  • Pallore;
  • Gonfiore delle gengive;
  • Perdita di appetito;
  • Deformità e cadute dentali;
  • Piccole emorragie;
  • Dolore muscolare;
  • Dolori articolari.

Nel caso dei bambini si possono anche notare irritabilità, perdita di appetito e difficoltà ad aumentare di peso, oltre al fatto che possono esserci anche dolori alle gambe al punto da non volerli muovere. Conosci altri sintomi di mancanza di vitamina C.

La diagnosi di scorbuto viene fatta dal medico di base, nutrizionista o pediatra, nel caso dei bambini, attraverso la valutazione dei segni e sintomi presentati, l'analisi delle abitudini alimentari e il risultato di esami del sangue e dell'immagine. Un modo per confermare la diagnosi è attraverso una radiografia, in cui può essere possibile notare osteopenia generalizzata e altri segni tipici di scorbuto, come lo scorbuto o la linea di Fraenkel e l'alone o il segno dell'anello di Wimberger.


Perché succede

Lo scorbuto si verifica a causa della mancanza di vitamina C nel corpo, perché questa vitamina è correlata a diversi processi nel corpo, come la sintesi del collagene, gli ormoni e l'assorbimento del ferro nell'intestino.

Quindi, quando c'è meno di questa vitamina nel corpo, si verifica un cambiamento nel processo di sintesi del collagene, che è la proteina che fa parte della pelle, dei legamenti e della cartilagine, oltre a diminuire la quantità di ferro assorbita nel intestino, con conseguente sintomi tipici della malattia.

Come dovrebbe essere il trattamento

Il trattamento per lo scorbuto deve essere eseguito con l'integrazione di vitamina C per un massimo di 3 mesi e il medico può indicare l'uso di 300-500 mg di vitamina C al giorno.

Inoltre, si raccomanda di includere nella dieta più alimenti di origine di vitamina C, come ad esempio l'acerola, la fragola, l'ananas, l'arancia, il limone e il peperone giallo. Può anche essere interessante assumere da 90 a 120 ml di succo d'arancia appena spremuto o pomodoro maturo, ogni giorno, per circa 3 mesi, come un modo per completare il trattamento. Vedi altre fonti alimentari di vitamina C.


Aspetto

I benefici per la salute di carne in scatola e cavolo

I benefici per la salute di carne in scatola e cavolo

Quando pen i al cibo irlande e, probabilmente pen i a carni e patate pe anti e o tanzio e che co titui cono una dieta migliore per il tuo ragazzo che per te. Ma, orprendentemente, molti piatti comuni ...
2 modi per migliorare la salute del cuore che non hanno nulla a che fare con la dieta o l'esercizio fisico

2 modi per migliorare la salute del cuore che non hanno nulla a che fare con la dieta o l'esercizio fisico

Febbraio è tecnicamente il me e del cuore americano, ma è probabile che tu mantenga le abitudini alutari per il cuore (fare allenamenti cardio, mangiare il cavolo) tutto l'anno.Ma mentre...