Scleroterapia laser: indicazioni e cure necessarie
Contenuto
La scleroterapia laser è un tipo di trattamento progettato per diminuire o eliminare i vasi di piccole e medie dimensioni che possono comparire sul viso, in particolare sul naso e sulle guance, sul tronco o sulle gambe.
Il trattamento laser è più costoso di altri tipi di trattamento per le vene varicose, tuttavia non è invasivo e può presentare risultati soddisfacenti nelle prime sedute a seconda del numero di vasi da trattare.
Come funziona la scleroterapia laser
La scleroterapia laser riduce i microvasi aumentando la temperatura all'interno del vaso emettendo una luce, che fa sì che il sangue intrappolato all'interno venga spostato in un altro vaso e il vaso venga distrutto e riassorbito dal corpo. Il calore provoca una piccola infiammazione nel luogo, provocando la chiusura delle vene varicose e la perdita della loro funzione.
A seconda della regione da trattare, le vene varicose possono scomparire in una o due sedute. Inoltre, per risultati migliori, può essere necessaria la scleroterapia chimica. Comprendi come funziona la scleroterapia chimica.
Quando farlo
La scleroterapia laser è indicata per le persone che hanno paura dell'ago, hanno allergie alla sostanza chimica normalmente utilizzata o hanno una regione del corpo con molti piccoli vasi.
È una procedura rapida che dura dai 20 ai 30 minuti per sessione e che non presenta molto dolore rispetto ad altre procedure.
Cura prima e dopo la scleroterapia laser
È importante prendere alcune precauzioni per eseguire la scleroterapia laser e anche dopo la procedura, come ad esempio:
- Evitare il sole 30 giorni prima e dopo la procedura nella zona da trattare;
- Usa la protezione solare;
- Non eseguire abbronzanti artificiali;
- Evitare l'epilazione nella regione trattata da 20 a 30 giorni dopo la procedura;
- Usa creme idratanti.
La scleroterapia laser non è indicata per le persone abbronzate, mulatte e di colore, poiché può causare danni alla pelle, come la comparsa di macchie. In questi casi è indicata la scleroterapia con schiuma o glucosio oppure, a seconda delle dimensioni e della quantità dei vasi, un intervento chirurgico. Ulteriori informazioni sulla scleroterapia con schiuma e sulla scleroterapia con glucosio.