Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
INTERSTIZIOPATIE POLMONARI  -  28/5/21
Video: INTERSTIZIOPATIE POLMONARI - 28/5/21

Contenuto

La sclerodermia è una malattia autoimmune cronica in cui c'è un'eccessiva produzione di collagene, che porta all'indurimento della pelle e colpisce le articolazioni, i muscoli, i vasi sanguigni e alcuni organi interni, come i polmoni e il cuore.

Questa malattia colpisce principalmente le donne over 30, ma può manifestarsi anche negli uomini e nei bambini, e si divide in due tipologie, la sclerodermia localizzata e quella sistemica, a seconda della sua intensità. La sclerodermia non ha cura e il suo trattamento viene eseguito per alleviare i sintomi e rallentare la progressione della malattia.

Sintomi di sclerodermia

I sintomi della sclerodermia evolvono nel tempo e, in base alla localizzazione dei sintomi, la sclerodermia può essere classificata in:

  • Sistemico, in cui i sintomi si manifestano sulla pelle e sugli organi interni, essendo considerata la forma più grave di sclerodermia;
  • Situato, dove i sintomi sono limitati alla pelle.

In generale, i principali sintomi legati alla sclerodermia sono:


  • Ispessimento e rigidità della pelle;
  • Gonfiore costante delle dita e delle mani;
  • Oscuramento delle dita in luoghi freddi o durante episodi di stress eccessivo, noto anche come fenomeno di Raynaud;
  • Prurito costante nella regione interessata;
  • Perdita di capelli;
  • Macchie molto scure e molto chiare sulla pelle;
  • Aspetto di macchie rosse sul viso.

Le prime manifestazioni della malattia iniziano sulle mani e dopo mesi o anni passano al viso, lasciando la pelle indurita, priva di elasticità e senza rughe, il che rende difficile anche l'apertura completa della bocca. Inoltre, in caso di sclerodermia sistemica, la persona può anche avere aumento della pressione sanguigna, cattiva digestione, mancanza di respiro, perdita di peso senza causa apparente, alterazioni del fegato e del cuore.

Possibili complicazioni

Le complicanze della sclerodermia sono legate all'inizio del trattamento e sono più frequenti nelle persone che hanno la forma sistemica della malattia. Pertanto, quando il trattamento non viene eseguito secondo la guida del medico, la persona sviluppa alcune complicazioni come difficoltà a muovere le dita, deglutire o respirare, anemia, artrite, problemi cardiaci e insufficienza renale, per esempio.


Come viene fatta la diagnosi

La diagnosi di sclerodermia è difficile, poiché i sintomi progrediscono lentamente e possono essere confusi con altri problemi della pelle. La malattia deve essere confermata da un dermatologo o reumatologo, tenendo conto dei segni e dei sintomi presentati dalla persona e del risultato delle immagini e dei test di laboratorio.

Pertanto, una TAC o una radiografia del torace e una biopsia cutanea possono essere indicate dal medico, oltre al test ANA, che è un test di laboratorio che ha lo scopo di identificare la presenza di autoanticorpi circolanti nel sangue.

Trattamento della sclerodermia

La sclerodermia non ha cura e, quindi, il trattamento mira a prevenire la progressione della malattia, alleviare i sintomi e promuovere la qualità della vita della persona. Il trattamento indicato dal reumatologo o dal dermatologo può variare a seconda del tipo di sclerodermia e dei sintomi presentati dalla persona, e l'uso di alcuni medicinali può essere indicato a seconda dei casi, che possono essere applicati direttamente sulla pelle o ingeriti, come immunosoppressori o corticosteroidi.


Nel caso di persone che presentano il fenomeno di Raynaud come uno dei sintomi della sclerodermia, è anche indicato che mantengono calde le estremità del corpo.

Inoltre, poiché lo scleroderma può essere correlato alla rigidità articolare, le sessioni di fisioterapia possono anche essere indicate per aumentare la flessibilità articolare, diminuire il dolore, prevenire le contratture e mantenere la funzione e l'ampiezza degli arti.

Post Affascinanti

Pioglitazone

Pioglitazone

Pioglitazone e altri farmaci imili per il diabete po ono cau are o peggiorare l'in ufficienza cardiaca (condizione in cui il cuore non è in grado di pompare abba tanza angue nelle altre parti...
Esame del sangue al fosforo

Esame del sangue al fosforo

L'anali i del angue del fo foro mi ura la quantità di fo fato nel angue.È nece ario un campione di angue.Il tuo medico potrebbe dirti di interrompere temporaneamente l'a unzione di m...