6 regole che questo urologo prescrive per il trattamento della disfunzione erettile
Contenuto
- Anche senza i social media nella nostra realtà, grazie all'email e a WhatsApp, l'orario di lavoro non finisce mai
- Tratto i pazienti a livello personale, intellettuale e fisico
- Ecco il mio piano di trattamento di base
- Sei regole da seguire
Molti giovani chiedono farmaci a questo medico, ma questa è solo una soluzione temporanea.
Grazie all'avvento degli smartphone e di Internet, gli uomini potrebbero trovarsi ancora più sotto pressione per adattarsi alle aspettative della società su come dovrebbe essere la vita. La tecnologia ci ha collegati gli uni agli altri in un modo che generazioni prima non avrebbero mai potuto immaginare. In medicina e scienza, stiamo realizzando l'impossibile mentre la ricerca sulle cellule staminali e la robotica guadagnano terreno.
C'è anche un enorme svantaggio in questi aggiornamenti costanti. Il flusso di immagini dai social media mostra tutto ciò che pensiamo di aver bisogno di avere: il corpo perfetto, la famiglia perfetta, gli amici perfetti, la carriera perfetta, la vita sessuale perfetta.
Ma non sempre funziona in questo modo.
Anche senza i social media nella nostra realtà, grazie all'email e a WhatsApp, l'orario di lavoro non finisce mai
Inoltre siamo spesso sottopagati. E se non siamo sottopagati, probabilmente siamo oberati di lavoro. Troviamo sempre meno tempo per divertirci con gli hobby, la famiglia, mangiare sano e fare esercizio. Invece, passiamo più tempo sedentari davanti al nostro computer o al nostro telefono o tablet. Questo può portare a più tempo a confrontare e meno tempo a vivere.
Inutile dire che questo cambiamento nei valori e nell'uso del tempo non è stato positivo per la vita sessuale di molti dei miei pazienti, in particolare gli uomini più giovani che sono più attivi sui social media.
Vedo personalmente molti uomini che arrivano con sintomi di disfunzione erettile (DE) che sono troppo giovani per sperimentare questa condizione così presto nella loro vita. Inoltre, non hanno nessuno degli altri fattori di rischio associati alla DE, come il diabete o i rischi legati allo stile di vita come il fumo di sigaretta, la mancanza di esercizio fisico o l'obesità.
In uno studio, sotto i 40 anni hanno cercato cure mediche per la DE, con la metà che ha riferito di avere una DE grave.
Molti di loro vogliono che prescriva immediatamente dei farmaci, pensando che risolverà il problema, ma questa è solo una soluzione temporanea.
Questo non vuol dire che non prescrivo farmaci, ovviamente lo faccio, ma credo - e la scienza supporta la mia convinzione - che dobbiamo trattare l'ED con un approccio olistico, affrontando non solo i sintomi ma anche la causa principale del problema.
Tratto i pazienti a livello personale, intellettuale e fisico
Discutiamo di com'è la vita a casa e al lavoro.
Chiedo loro dei loro hobby e se fanno esercizio fisico. Spesso mi ammettono di essere stressati al lavoro, di non avere più tempo per se stessi o per i loro hobby e di non fare alcun esercizio fisico.
Molti dei miei pazienti riferiscono anche che l'ED è una delle principali cause di stress a casa e nelle loro relazioni intime. Sviluppano ansia da prestazione e il problema diventa ciclico.
Ecco il mio piano di trattamento di base
Sei regole da seguire
- Smettere di fumare.
- Fai un'attività fisica moderata per un'ora almeno tre volte a settimana. Ciò include sia cardio che sollevamento pesi. Ad esempio: andare in bicicletta, nuotare o camminare a passo svelto per 25 minuti a un ritmo moderato, quindi sollevare pesi e fare stretching. Una volta scoperto che la tua routine di esercizi è facile, aumenta la difficoltà e non lasciarti stabilizzare.
- Mantieni un peso sano. Ciò potrebbe accadere naturalmente dopo un'attività fisica moderata come consigliato sopra. Ricordati di sfidare te stesso e aumentare la difficoltà della tua routine di esercizi.
- Trova il tempo per te stesso e trova un hobby o un'attività in cui puoi essere mentalmente presente e distogliere la mente dal lavoro e dalla vita familiare per un po '.
- Considera l'idea di vedere uno psicologo per aiutarti a risolvere le difficoltà che potresti avere al lavoro, a casa, economicamente, ecc.
- Scendi dai social media. Le persone pubblicano la versione di se stessi che vogliono trasmettere, non la realtà. Smetti di confrontarti con gli altri e concentrati sugli aspetti positivi della tua vita. Ciò consente anche di risparmiare tempo per l'esercizio o un'altra attività.
Cerco di mantenere le linee guida dietetiche di base. Dico ai miei pazienti che devono mangiare molto meno grassi animali e più frutta, legumi, cereali integrali e verdure.
Per tenere traccia del mangiare senza dover documentare ogni pasto, suggerisco di puntare a pasti vegetariani durante la settimana e di consentire carni rosse e bianche più magre nei fine settimana, con moderazione.
Se tu o il tuo partner state soffrendo di DE, sappiate che esistono numerose soluzioni, molte delle quali possono essere ottenute con poca o nessuna terapia. Tuttavia, può essere un problema scomodo di cui parlare apertamente.
Non aver paura di parlare con un urologo di questa condizione. È quello che facciamo e potrebbe aiutarti ad arrivare alla radice delle tue preoccupazioni. Potrebbe anche rafforzare il tuo rapporto con te stesso e il tuo partner.
Marcos Del Rosario, MD, è un urologo messicano certificato dal Consiglio nazionale messicano di urologia. Vive e lavora a Campeche, in Messico. Si è laureato all'Università Anáhuac di Città del Messico (Universidad Anáhuac México) e ha completato la sua residenza in urologia presso il General Hospital of Mexico (Hospital General de Mexico, HGM), uno dei più importanti ospedali di ricerca e insegnamento del paese.