Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 22 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Terapia manuale nella traumatologia e nei sovraccarichi disfunzionali - Andrea Casari
Video: Terapia manuale nella traumatologia e nei sovraccarichi disfunzionali - Andrea Casari

Contenuto

La distorsione alla caviglia è una situazione molto scomoda che si verifica quando una persona "manca il passo" girando il piede in fuori, su terreno irregolare o su un gradino, cosa che può accadere più spesso in persone che indossano tacchi alti o durante una corsa, per esempio.

Quindi, dopo aver girato il piede, è normale che il piede si gonfi nei primi giorni e si ha difficoltà a camminare, tuttavia, nella maggior parte dei casi, basta mettere un impacco freddo e riposare con i piedi più in alto del corpo per controllare questi sintomi e sentirsi meglio. Tuttavia, quando il dolore e il fastidio al piede non scompaiono, è importante consultare l'ortopedico, poiché potrebbe essere necessario immobilizzare il piede.

Sintomi di distorsione alla caviglia

I sintomi di distorsione alla caviglia di solito compaiono a causa dello stiramento del legamento del sito, i principali sono:


  • Dolore alla caviglia e difficoltà a camminare o anche a mettere il piede sul pavimento;
  • Gonfiore del lato del piede;
  • L'area può diventare gonfia e violacea ed è comune che il rossore compaia solo 48 ore dopo la torsione;
  • Sensibilità quando si tocca la regione laterale della caviglia e del piede;
  • Potrebbe esserci un piccolo aumento della temperatura nell'area interessata.

Normalmente la persona stessa sa di essersi slogata il piede camminando o correndo, tuttavia l'ortopedico può indicare una radiografia del piede, per verificare se c'è stata una frattura, oppure una risonanza magnetica per verificare se c'è stata una rottura dei legamenti, e questo test è richiesto nel caso in cui i sintomi persistano per più di 3 mesi.

Com'è il trattamento

Il trattamento della distorsione alla caviglia deve essere guidato dall'ortopedico in base alla gravità e alla durata dei sintomi. Nella maggior parte dei casi, la distorsione è semplice, con solo stiramento del legamento ei sintomi si attenuano in meno di 5 giorni, nel qual caso si consiglia di mettere un impacco di ghiaccio sulla caviglia solo a riposo seduto o sdraiato, ma con il piedi sollevati.


Quando invece si accerta che la distorsione ha provocato una lesione parziale o totale del legamento, gli ortopedici possono consigliare sedute di fisioterapia, in cui oltre agli esercizi fisici devono essere utilizzati dispositivi che aiutano a sgonfiare la regione. rafforzamento muscolare per prevenire ulteriori distorsioni.

In alcuni casi, può essere necessario immobilizzare il piede posizionando una stecca o un cerotto per alcuni giorni e durante questo periodo, e può essere indicato anche l'uso di stampelle per camminare durante questo periodo. Il fisioterapista può anche utilizzare un kinesio tape per proteggere la caviglia, evitando che il piede esca eccessivamente.

Inoltre, il fisioterapista o l'ortopedico può indicare l'uso di una soletta da utilizzare all'interno delle scarpe per correggere il passo della persona e per aiutare nella formazione dell'arco plantare, evitando il piede piatto, ad esempio, oltre ad essere anche ha indicato l'uso di unguento antinfiammatorio contenente diclofenac per alleviare il dolore e il disagio.


Articoli Freschi

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Gli integratori di biotina causano o curano l'acne?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Le vitamine del gruppo B ono un gru...
Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Il costo della vita con l'epatite C: la storia di Connie

Nel 1992, Connie Welch è tata operata in un centro ambulatoriale in Texa. In eguito ha coperto di aver contratto il viru dell'epatite C da un ago contaminato mentre era lì.Prima dell'...