Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 14 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
Com’è la vita di un Chirurgo Rock? Marcello Ceccaroni  ENG
Video: Com’è la vita di un Chirurgo Rock? Marcello Ceccaroni ENG

Contenuto

Dai un'occhiata alla pagina Instagram dell'influencer di fitness australiano Soph Allen e troverai rapidamente un impressionante pacchetto da sei in mostra con orgoglio. Ma guarda più da vicino e vedrai anche una lunga cicatrice al centro del suo stomaco, un promemoria esteriore degli anni di lotta che ha sopportato dopo un intervento chirurgico che le è quasi costato la vita.

Tutto è iniziato quando, a 21 anni, Allen ha iniziato a provare forti dolori con il ciclo. "A un certo punto, il dolore era così forte che pensavo di vomitare e svenire, così sono andata dal dottore, ho fatto alcuni test e sono stata prenotata per una laparoscopia investigativa per verificare l'endometriosi", dice. Forma.

L'endometriosi si verifica quando il tessuto endometriale che riveste la parete uterina cresce al di fuori dell'utero, ad esempio sull'intestino, sulla vescica o sulle ovaie. Questo tessuto fuori posto può causare gravi crampi mestruali, dolore durante il sesso e durante i movimenti intestinali, periodi pesanti e prolungati e persino infertilità.

La chirurgia è un trattamento comune per l'endometriosi. Celebrità come Halsey e Julianne Hough sono andate sotto i ferri per fermare il dolore. Una laparoscopia è un intervento chirurgico minimamente invasivo per rimuovere il tessuto cicatriziale che copre gli organi. La procedura è considerata a basso rischio e le complicanze sono rare: la maggior parte delle donne viene dimessa dall'ospedale lo stesso giorno. (Un'isterectomia per rimuovere completamente l'utero è l'ultimo caso per le donne con endometriosi, che Lena Dunham ha subito quando ha esaurito altre opzioni chirurgiche.)


Per Allen, i risultati e il recupero non sono stati così fluidi. Durante l'operazione, i medici le hanno inconsapevolmente perforato l'intestino. Dopo essere stata ricucita e mandata a casa per il recupero, ha subito notato che qualcosa non andava. Ha chiamato due volte il suo medico per riferire che soffriva di forti dolori, non poteva camminare o mangiare e che il suo stomaco era dilatato al punto da sembrare incinta. Hanno detto che era normale. Quando Allen tornò per farsi togliere i punti otto giorni dopo, la gravità della sua situazione divenne chiara.

"Il chirurgo generale mi ha dato un'occhiata e ha detto che dovevamo essere operati al più presto. Ho avuto una peritonite secondaria, che è un'infiammazione del tessuto che copre gli organi addominali, e nel mio caso si è diffusa in tutto il mio corpo", dice Allen . "Le persone muoiono entro poche ore o giorni con questo. Non ho idea di come sono sopravvissuto più di una settimana. Sono stato molto, molto fortunato".

I chirurghi hanno riparato l'intestino perforato e Allen ha trascorso le successive sei settimane in terapia intensiva. "Il mio corpo era completamente fuori dal mio controllo, c'erano procedure a sorpresa ogni giorno e non potevo camminare, fare la doccia, muovermi o mangiare".


Allen è stata trasferita dalla terapia intensiva e in un normale letto d'ospedale per festeggiare il Natale con la sua famiglia. Ma pochi giorni dopo, i medici si sono resi conto che la peritonite si era diffusa ai suoi polmoni, così Allen è andato sotto i ferri per la terza volta in quattro settimane, il giorno di Capodanno, per rimuovere l'infezione.

Dopo tre mesi di costante battaglia con il suo corpo, Allen è stata finalmente dimessa dall'ospedale nel gennaio 2011. "Il mio corpo era completamente pieno di lividi e maltrattamenti", dice.

Ha iniziato lentamente il suo viaggio verso il recupero fisico. "Non ero un grande appassionato di fitness prima dell'intervento chirurgico. Mi interessava più essere magra che forte", dice. "Ma dopo l'intervento, desideravo ardentemente quella sensazione di forza e di avere un aspetto sano. Mi è stato anche detto che per evitare il dolore cronico, avrei dovuto muovere il mio corpo per aiutare con il tessuto cicatriziale, quindi ho iniziato a camminare, poi a correre ," lei dice. Ha visto una promozione per una corsa di beneficenza di 15K e ha pensato che fosse l'obiettivo perfetto su cui lavorare per costruire la sua forza e salute.


Quella corsa è stata solo l'inizio. Ha iniziato a provare guide di allenamento a casa e il suo amore per il fitness è cresciuto. "Ho continuato per otto settimane, e sono passato dal fare flessioni sulle ginocchia ad alcuni sulle punte dei piedi, ed ero incredibilmente orgoglioso.Mi sono applicato costantemente e il risultato finale è stato essere in grado di fare qualcosa che non avrei mai pensato possibile", afferma Allen.

Ha anche scoperto che allenarsi aiutava davvero ad alleviare il dolore che inizialmente l'aveva portata a quella laparoscopia. (Nonostante l'intervento chirurgico, in seguito ha ancora avuto "periodi terribili", dice.) "Ora, non ho il dolore endo con il mio periodo. Attribuisco gran parte del mio recupero al mio stile di vita attivo", dice. (Correlato: 5 cose da fare se hai forti emorragie durante il ciclo)

Qualcos'altro che non avrebbe mai creduto possibile? Addominali. Quando il suo obiettivo è cambiato dall'essere magra all'essere forte, Allen si è ritrovata con la confezione da sei che era certa che nessuna persona reale e comune potesse avere. Mentre i suoi addominali ispirano migliaia di donne su Instagram ogni giorno, Allen vuole che le donne sappiano che ci sono molte cose che non vedono. Sente ancora "le fitte di dolore" lasciate dai suoi interventi chirurgici e soffre di danni ai nervi che possono rendere più difficili alcuni movimenti.

"Tuttavia, sono incredibilmente orgoglioso di dove è arrivato il mio corpo e non sarei me stesso senza la cicatrice. Fa parte della mia storia e mi ricorda da dove vengo".

Allen non ha mai smesso di fissare nuovi obiettivi di fitness. Oggi, la 28enne ha la sua attività di fitness coaching online, che le consente di incoraggiare altre donne a concentrarsi sull'essere forti anziché magre. Oh, e può anche fare deadlift di 220 libbre e fare trazioni con 35 libbre legate al suo corpo. Attualmente si sta allenando per la competizione bikini WBFF Gold Coast, quella che lei chiama "l'ultima sfida per me mentalmente e fisicamente".

E sì, metterà in mostra la sua cicatrice tosta e duramente guadagnata dalla chirurgia addominale e tutto il resto.

Recensione per

Annuncio

Pubblicazioni

cifosi

cifosi

La cifo i è una curvatura della colonna vertebrale che provoca un incurvamento o un arrotondamento della chiena. Que to porta a una po tura gobba o dinoccolata.La cifo i può verificar i a qu...
Depressione

Depressione

La depre ione può e ere de critta come entir i tri ti, depre i, infelici, infelici o giù di morale. La maggior parte di noi i ente co ì prima o poi per brevi periodi.La depre ione clini...