Come viene diagnosticata l'endometriosi?
Contenuto
- Panoramica
- In che modo l'ecografia può aiutare a diagnosticare l'endometriosi?
- Cos'altro può aiutare a diagnosticare l'endometriosi?
- Esame pelvico
- Scansioni MRI
- Laparoscopia
- Perché l'endometriosi viene talvolta diagnosticata in modo errato?
- C'è qualcosa che posso fare per accelerare il processo di diagnosi?
- Che tipo di trattamento è disponibile?
- La linea di fondo
Panoramica
L'endometriosi è una condizione dolorosa che colpisce circa 200 milioni di persone in tutto il mondo, secondo l'Endometriosis Foundation of America.
La condizione si sviluppa quando il tessuto endometriale, che normalmente riveste l'interno dell'utero, inizia a crescere all'esterno dell'utero. Mentre di solito colpisce la cavità pelvica e gli organi riproduttivi, in alcuni casi può raggiungere altre aree, tra cui il retto o l'intestino.
Durante tutto il ciclo mestruale, il tessuto endometriale si ispessisce e alla fine si rompe in modo da poter lasciare il corpo durante le mestruazioni. Se hai l'endometriosi, il tessuto endometriale che cresce fuori dall'utero non può uscire dal tuo corpo.
Di conseguenza, rimane intrappolato, irritando i tessuti vicini e causando tessuto cicatriziale e aderenze. Ciò può provocare dolore cronico che peggiora durante il periodo delle mestruazioni.
Altri sintomi di endometriosi includono:
- movimenti intestinali dolorosi o minzione, in particolare durante le mestruazioni
- rapporto doloroso
- infertilità
- forte sanguinamento durante i periodi
- sanguinamento tra i periodi
- parte bassa della schiena e dolore addominale appena prima, durante o dopo le mestruazioni
Ecco cosa devi sapere su come ottenere una diagnosi di endometriosi e le opzioni di trattamento disponibili.
In che modo l'ecografia può aiutare a diagnosticare l'endometriosi?
Un'ecografia non fornisce informazioni sufficienti per effettuare una diagnosi di endometriosi. Ma può aiutare il medico a restringere ciò che potrebbe causare i sintomi.
Gli ultrasuoni usano le onde sonore per produrre immagini dell'interno del tuo corpo. Per eseguire un'ecografia, il medico premerà un trasduttore (uno strumento simile a una bacchetta) contro l'addome per visualizzare gli organi. Possono anche eseguire un'ecografia transvaginale inserendo un trasduttore nella vagina.
Le immagini risultanti potrebbero aiutare il medico a identificare gli endometriomi o "cisti al cioccolato". Queste sono cisti associate all'endometriosi. Identificarli può aiutare il medico a decidere quali altri test utilizzare per aiutare a capire cosa sta causando i sintomi.
Cos'altro può aiutare a diagnosticare l'endometriosi?
I medici non usano sempre gli ultrasuoni per verificare l'endometriosi. Ma quando lo fanno, di solito viene fatto insieme ad altri metodi e test.
Esame pelvico
Un esame pelvico può aiutare il medico a sentire qualcosa di insolito nel bacino. Durante l'esame, il medico utilizzerà la mano per sentire l'area all'interno e all'esterno dell'utero. Verificheranno la presenza di cisti o tessuto cicatriziale che potrebbero indicare endometriosi o aiutare a escludere altre cause dei sintomi.
Scansioni MRI
Le scansioni MRI sono un altro tipo di tecnica di imaging che può aiutare a diagnosticare l'endometriosi. In questo test diagnostico, un campo magnetico e onde radio producono immagini dettagliate dei tuoi organi e altri tessuti all'interno del tuo corpo. Questo può aiutare a fornire una visione più chiara del fatto che il tessuto endometriale stia crescendo all'esterno dell'utero.
Laparoscopia
La laparoscopia è l'unico metodo affidabile per diagnosticare l'endometriosi. È una procedura chirurgica minore che consente al medico di visualizzare effettivamente l'interno dell'addome e di raccogliere campioni di tessuto. Questi campioni possono essere testati per confermare una diagnosi di endometriosi.
Ti verrà somministrata l'anestesia generale prima che un chirurgo esegua un piccolo taglio vicino all'ombelico. Inseriranno un laparoscopio attraverso l'incisione. Un laparoscopio è un piccolo strumento con una telecamera all'estremità. Successivamente, il chirurgo utilizzerà la fotocamera per cercare segni di tessuto endometriale all'esterno dell'utero. Possono anche prelevare un piccolo campione di tessuto per ulteriori test.
Altre piccole incisioni possono essere fatte nelle vicinanze per consentire l'uso di strumenti chirurgici aggiuntivi nella procedura.
In alcuni casi, il chirurgo può rimuovere il tessuto extra durante questo processo per evitare futuri interventi chirurgici.
Perché l'endometriosi viene talvolta diagnosticata in modo errato?
Per alcune persone, ottenere una diagnosi di endometriosi è un lungo processo che coinvolge diverse diagnosi errate lungo il percorso.
Uno studio del 2012 ha esaminato 171 persone provenienti da Germania e Austria che avevano ricevuto diagnosi di endometriosi. È emerso che il tempo medio tra l'inizio dei sintomi e la diagnosi era di 10,4 anni. E il 74 percento dei partecipanti aveva ricevuto almeno una falsa diagnosi.
Il tempo necessario per diagnosticare l'endometriosi è leggermente migliorato negli Stati Uniti. Un sondaggio del 2016 ha rilevato che il tempo medio dall'esordio dei sintomi alla diagnosi era di 4,4 anni.
Non è chiaro il motivo per cui ottenere una diagnosi di endometriosi spesso richiede così tanto tempo. Ma alcune persone con endometriosi ricordano che i loro sintomi sono stati minimizzati dai dottori e hanno indicato che non sono altro che un "brutto periodo".
Per altri, i loro sintomi possono essere vaghi o simili a quelli di altre condizioni, tra cui:
- malattia infiammatoria pelvica (PID)
- sindrome dell'intestino irritabile
- vescica irritabile
- Cisti ovariche
- problemi psicosessuali
- problemi muscoloscheletrici
C'è qualcosa che posso fare per accelerare il processo di diagnosi?
Man mano che sempre più persone vengono a conoscenza dell'endometriosi e dei suoi sintomi, ottenere una diagnosi corretta sta diventando un po 'più semplice.
Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per arrivare all'appuntamento per aiutarti a ottenere una diagnosi tempestiva e accurata:
- Fai un autotest per endometriosi. Il Centro per la salute delle giovani donne offre un test online che puoi svolgere qui. Stampa i risultati o salvali sul telefono in modo da poterli mostrare al medico durante l'appuntamento.
- Tieni traccia dei tuoi sintomi. Sembra noioso, ma tenere note dettagliate sui sintomi può fare molto per ottenere una diagnosi accurata. Nota su una scala da 1 a 10 la gravità dei sintomi e qualsiasi informazione su quando nel tuo ciclo i sintomi tendono a manifestarsi. Puoi farlo su un quaderno o usare un'app di monitoraggio del periodo. Se decidi di utilizzare un'app, cercane una che ti consenta di tenere traccia dei sintomi specifici. Indizio è una buona opzione gratuita per questo.
- Trova uno specialista dell'endometriosi. Considera di chiedere al tuo medico un rinvio a un ginecologo specializzato in endometriosi. Puoi anche controllare i gruppi di supporto online, come MyEndometriosisTeam, per consigli medici e altri suggerimenti.
Che tipo di trattamento è disponibile?
Dopo aver ricevuto la diagnosi di endometriosi, potrebbe essere necessario provare alcuni trattamenti diversi per trovare quello che funziona meglio per te.
Non esiste ancora una cura per l'endometriosi e la chirurgia rimane l'unico modo per rimuovere il tessuto endometriale. Prima di raccomandare un intervento chirurgico, il medico probabilmente ti farà provare una serie di trattamenti non chirurgici per aiutarti a gestire i sintomi.
Questi includono:
- pillole anticoncezionali
- colpo anticoncezionale (Depo-Provera)
- dispositivi intrauterini ormonali (IUD)
- terapia con ormone di rilascio di gonadotropina (Gn-RH)
- inibitori dell'aromatasi
- antidolorifici, come farmaci antinfiammatori non steroidei o paracetamolo (Tylenol)
- trattamenti per la fertilità se stai cercando di rimanere incinta
Puoi anche esplorare trattamenti alternativi, inclusi rimedi casalinghi e cambiamenti nella dieta.
Ma se nulla sembra funzionare, il medico può suggerire un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto endometriale spostato e il tessuto cicatriziale. Questo di solito può essere fatto laparoscopicamente, il che è meno invasivo della chirurgia a cielo aperto.
L'intervento chirurgico può alleviare i sintomi e facilitare la gravidanza, ma l'endometriosi ei sintomi possono ripresentarsi.
La linea di fondo
Il percorso per una diagnosi di endometriosi può essere delineato e frustrante per alcuni. Se pensi di avere l'endometriosi, inizia tenendo un registro dettagliato dei sintomi che puoi mostrare al tuo medico.
Se ritieni che il tuo medico stia minimizzando i sintomi o non prenda sul serio le tue preoccupazioni, non sentirti a disagio nel trovare un altro medico. Ne vale la pena.