Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Novembre 2024
Anonim
CREME SOLARI, le mie favorite per quest’estate
Video: CREME SOLARI, le mie favorite per quest’estate

Contenuto

Che cos'è un emolliente?

Significa succhietto o ammorbidente, un emolliente ammorbidisce la pelle secca, ruvida e screpolata, facendola apparire e sentirsi meglio. Quando lo strato superiore della pelle non contiene abbastanza acqua, si asciuga. Ciò provoca la screpolatura e la desquamazione della pelle, lasciando spazi aperti tra le cellule della pelle. Gli emollienti riempiono quegli spazi con sostanze grasse, chiamate lipidi, che rendono la pelle più liscia e morbida.

Gli emollienti che contengono molto olio sono anche agenti occlusivi. Ciò significa che rivestono la pelle con un sottile film oleoso che sigilla l'acqua nella pelle. Gli agenti occlusivi mantengono la pelle idratata più a lungo.

Anche se molte persone pensano che un emolliente e una crema idratante siano la stessa cosa, non lo sono. Un emolliente è uno degli ingredienti di una crema idratante. Gli altri ingredienti in una crema idratante portano l'acqua nella pelle. Gli emollienti sono la parte di una crema idratante che mantiene la pelle morbida e liscia.

Quali sono i vantaggi di un emolliente?

La maggior parte delle persone ha la pelle secca e irritata di tanto in tanto, specialmente durante l'inverno quando l'aria è fredda e secca. Puoi anche ottenere la pelle secca lavandoti spesso le mani o lavorando con sostanze chimiche aggressive. Gli emollienti sono efficaci per lenire e curare la pelle secca a causa di quasi tutte le cause, tra cui:


  • eczema
  • psoriasi
  • dermatite atopica
  • ipotiroidismo
  • diabete
  • nefropatia

Gli emollienti possono trattare queste condizioni e altre irritazioni della pelle come ustioni da radiazioni e dermatite da pannolino.

Altre azioni che ti fanno avere la pelle secca che può essere trattata con emollienti includono:

  • usando acqua molto calda quando fai il bagno o la doccia
  • fare bagni o docce frequenti o lunghi
  • esponendo le mani all'acqua per lungo tempo quando si puliscono o si lavano i piatti
  • posizionando la pelle vicino a una forte fonte di calore come un riscaldatore di spazio per lungo tempo
  • utilizzando saponi o prodotti detergenti aggressivi o asciutti
  • eccessiva esposizione al sole

Non importa quale sia la causa, la pelle secca, pruriginosa, irritata e screpolata è scomoda. Ancora peggio, le aperture nella pelle a causa di graffi o screpolature possono sanguinare o infettarsi.

Gli emollienti possono aiutare a migliorare e controllare i sintomi e curare la pelle.


Tipi di emollienti

Il tipo di emolliente più adatto a te dipende dalla causa e dalla gravità della condizione della tua pelle, dalla parte del corpo interessata e dalle tue preferenze personali. Puoi provare alcuni diversi emollienti prima di decidere quello che preferisci. Puoi persino usare diversi tipi in diversi momenti della giornata o dell'anno, poiché varia la secchezza della pelle.

Il modo più comune di classificare gli emollienti è quanto sono grassi o grassi. Tutti gli emollienti ammorbidiscono e levigano la pelle, ma la quantità di olio in essi determina quanto sono forti di un agente occlusivo. Più olio contiene un emolliente, migliore è la formazione di uno strato protettivo sulla pelle per intrappolare l'umidità.

I tipi di emollienti sono:

pomate

Gli unguenti sono principalmente olio e sono molto grassi. Sono spessi, quindi impediscono alla pelle di perdere acqua e non devono essere riapplicati molto spesso perché non vengono assorbiti rapidamente. Sono appiccicosi e difficili da spalmare sulla pelle, specialmente nelle aree pelose.


Gli unguenti sono molto idratanti e sono i migliori emollienti per pelli molto secche o spesse. Possono macchiare i tuoi vestiti e sono disordinati, quindi molte persone preferiscono usarli solo di notte mentre dormono. La maggior parte degli unguenti non ha conservanti, quindi è meno probabile che la tua pelle abbia una brutta reazione. Non dovresti usarli su pelle che trasuda o piange liquidi.

creme

Le creme hanno un equilibrio di olio e acqua. Questo li rende facili da spalmare sulla pelle, ma sono meno idratanti di un unguento. Hanno abbastanza olio per intrappolare l'acqua nella pelle, ma sono meno unti e sporchi. Sono più leggeri e più facili da applicare rispetto agli unguenti, il che li rende buoni da usare durante il giorno. Sono anche più pesanti e più idratanti delle lozioni, il che li rende buoni anche per l'uso notturno. La tua pelle assorbe una crema emolliente relativamente rapidamente, quindi è necessario riapplicarla più spesso degli unguenti.

lozioni

Le lozioni sono principalmente acqua con solo una piccola quantità di olio. Sono i meno idratanti dei tre tipi di emollienti. Dal momento che sono un liquido, sono facili da spargere sul cuoio capelluto e su altre aree del corpo che sono pelose.

Questo tipo di emolliente è buono per l'uso diurno perché sono sottili e facili da applicare. Ma devi riapplicare le lozioni più frequentemente perché la tua pelle le assorbe rapidamente. La maggior parte delle lozioni contiene conservanti, quindi è più probabile che la tua pelle abbia una brutta reazione. Prima di utilizzare una nuova lozione, testala su una piccola patch di pelle per assicurarti di non avere reazioni avverse. Puoi usare una lozione per la pelle che trasuda fluido o piange.

Come usare gli emollienti

È necessario applicare una quantità adeguata di emolliente frequentemente per ottenere i migliori risultati. Usalo tra le due e le quattro volte al giorno. Più i sintomi sono gravi, più spesso dovresti applicarlo.

Insieme alle normali applicazioni, riapplicalo ogni volta che bagnerai l'area interessata. Se le tue mani sono interessate, applica l'emolliente ogni volta che le lavi. Se vai a nuotare o fai esercizio fisico, applica l'emolliente in seguito.

Secondo la National Eczema Association, dovresti applicare un emolliente, o qualsiasi crema idratante, entro tre minuti dal lavarsi le mani o uscire dalla doccia o dalla vasca mentre la pelle è ancora umida. Asciugati delicatamente, quindi applica l'emolliente prima che l'acqua possa evaporare.

Applicare l'emolliente tamponandone un po 'sulla pelle, quindi strofinandolo delicatamente. Non è necessario strofinarlo completamente. Dovresti sempre strofinarlo verso il basso nella direzione della crescita dei capelli per evitare di ostruire i follicoli piliferi.

Durante i periodi dell'anno in cui sai che la tua pelle si secca, o quando si è chiarito un bagliore di una condizione della pelle, dovresti continuare a utilizzare costantemente e regolarmente l'emolliente per aiutare a mantenere la pelle idratata e prevenire il ripetersi del bagliore.

L'asporto

Gli emollienti sono efficaci per la guarigione della pelle secca, traballante e pruriginosa. È importante trovare uno o due che ti piacciono e con cui ti trovi a tuo agio, quindi lo usi regolarmente.

Gli emollienti funzionano meglio quando si utilizza una quantità generosa in modo coerente e frequente. Quando lo fai, potresti essere sorpreso dalla rapidità con cui l'umidità ritorna e la tua pelle secca e pruriginosa diventa di nuovo morbida e liscia.

Articoli Recenti

Rinnovo di 21 giorni - Giorno 9: Semplici modi per avere un aspetto migliore velocemente

Rinnovo di 21 giorni - Giorno 9: Semplici modi per avere un aspetto migliore velocemente

Non è olo la quantità di pe o che ollevi o la tua tecnica che può aiutare a migliorare le aree problematiche. Que te emplici trategie po ono far comparire un edere cadente e un rigonfia...
Perché Olivia Munn ha congelato le sue uova e pensa che dovresti farlo anche tu?

Perché Olivia Munn ha congelato le sue uova e pensa che dovresti farlo anche tu?

ebbene il congelamento degli ovuli ia in circolazione da un decennio, olo di recente è diventato una parte regolare della conver azione culturale ulla fertilità e la maternità. Ca o in...