Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Dermatite Atopica dell’adulto: nuove terapie  con anticorpi monoclonali
Video: Dermatite Atopica dell’adulto: nuove terapie con anticorpi monoclonali

Contenuto

L'eczema, noto anche come dermatite atopica o dermatite da contatto, è una condizione della pelle cronica ma gestibile. Provoca un'eruzione cutanea sulla pelle che porta a rossore, prurito e disagio.

I bambini piccoli sviluppano spesso l'eczema ei sintomi possono migliorare con l'età. La tua storia familiare può essere uno dei fattori più significativi nello sviluppo della condizione, ma ci sono altri fattori scatenanti che fanno apparire o peggiorare i sintomi.

Imparare a identificare e gestire i trigger può aiutarti a controllare i sintomi della condizione. Ecco 10 possibili fattori scatenanti dell'eczema.

1. Allergie alimentari

Alcuni alimenti possono scatenare eczemi rapidi o ritardati o peggiorare l'eczema già presente. Potresti vedere segni di eczema subito dopo aver mangiato un determinato cibo, oppure potrebbero essere necessarie ore o giorni prima che compaia.

L'eczema che peggiora dal consumo di cibi particolari deve verificarsi in neonati e bambini che hanno già un eczema da moderato a grave.

Evitare cibi che scatenano l'eczema probabilmente migliorerà i sintomi e ridurrà le riacutizzazioni dell'eczema. Gli alimenti che innescano l'eczema variano da persona a persona, ma gli alimenti che più negli Stati Uniti includono:


  • noci, sia arachidi che noci
  • latte di mucca
  • uova
  • soia
  • Grano
  • frutti di mare e crostacei

Prova a eliminare un alimento sospetto dalla tua dieta per vedere se i sintomi diminuiscono o consulta un medico per fare un test formale di allergia alimentare.

2. Pelle secca

La pelle secca può scatenare l'eczema. La tua pelle può diventare secca per mancanza di umidità nell'aria, lunga esposizione all'acqua troppo calda e mancanza di una routine quotidiana per la cura della pelle.

Ecco alcuni modi per evitare che la pelle si secchi:

  • Applicare una crema idratante densa non profumata e priva di coloranti, come un unguento o una crema, subito dopo il bagno o la doccia.
  • Usa una crema idratante ogni volta che ti lavi le mani.
  • Evita di fare il bagno o la doccia per più di 10 minuti o in acqua calda (attenersi all'acqua calda).

3. Fattori di stress emotivi

La tua salute mentale può avere un impatto sulle riacutizzazioni dell'eczema. Un ha osservato che la ricerca ha dimostrato che lo stress può peggiorare l'eczema a causa del modo in cui innesca il sistema immunitario e la barriera cutanea, così come altri sistemi del corpo.


Controllare lo stress può aiutarti a controllare l'eczema. Trova modi per rilassarti, come:

  • praticare lo yoga
  • provare la meditazione
  • camminare fuori
  • impegnarsi in un hobby

Dormire a sufficienza può anche aiutarti a ridurre i livelli di stress. Cerca di rilassarti per qualche ora la sera e di andare a letto alla stessa ora ogni sera. Cerca di dormire regolarmente una notte intera.

4. Irritanti

Il contatto con sostanze chimiche e sostanze irritanti può essere un fattore scatenante per l'eczema. Ciò include profumi, coloranti e altri prodotti chimici che usi per pulire il tuo corpo o la tua casa.

Guarda l'elenco degli ingredienti in qualsiasi prodotto che usi sul tuo corpo. Scegli prodotti per il corpo privi di profumi e coloranti per ridurre la possibilità di un attacco di eczema.

Scegli anche prodotti per la casa privi di sostanze irritanti. Cambia i detersivi per bucato, ad esempio, a prodotti senza ingredienti non necessari.

Inoltre, sostanze, come il nichel e persino i tessuti, possono causare una reazione sul tuo corpo che scatena l'eczema. Cerca di indossare tessuti naturali come il cotone e lava sempre i vestiti prima di indossarli per la prima volta per rimuovere le sostanze chimiche indesiderate dagli indumenti.


Anche sostanze chimiche come il cloro presenti nelle piscine possono scatenare l'eczema. Fai una doccia subito dopo aver nuotato per eliminare le sostanze chimiche che potrebbero irritare la pelle.

5. Allergeni aerodispersi

Gli allergeni che inalate possono causare eczema a causa del modo in cui il vostro sistema immunitario reagisce a questi fattori scatenanti.

Gli allergeni presenti nell'aria includono:

  • polline
  • peli di animali domestici
  • polvere
  • muffa
  • Fumo

Riduci la tua esposizione a questi allergeni:

  • non avere animali domestici ed evitare di stare in case con animali domestici pelosi o piumati
  • pulire regolarmente la casa e la biancheria
  • vivere in uno spazio senza moquette
  • limitare la quantità di tappezzeria e altri oggetti imbottiti (cuscini, animali di peluche) nella tua casa
  • mantenere il tuo spazio vitale adeguatamente umidificato
  • accendere il condizionatore d'aria invece di aprire le finestre
  • evitando la muffa
  • evitando l'esposizione al fumo

Il medico può eseguire un test cutaneo allergico per determinare se uno di questi allergeni provoca un'eruzione cutanea sulla pelle. Il medico può raccomandare trattamenti da banco o colpi di allergia come trattamento.

6. Sudore

Il sudore può avere un impatto sull'eczema. Il sudore non solo aiuta il corpo a regolare la temperatura, ma influisce anche sull'umidità della pelle e sul funzionamento del sistema immunitario.

Il tuo corpo può avere un'allergia al sudore che peggiora l'eczema, ma il sudore stesso senza allergia può persino peggiorare l'eczema. L'eczema può bloccare il sudore e impedirgli di lasciare il corpo come dovrebbe. Il tuo eczema potrebbe prudere di più dopo aver sudato.

Uno studio del 2017 ha concluso che la gestione del sudore negli adulti con eczema è estremamente utile, anche se non si è allergici al sudore.

Ci sono molti modi in cui puoi gestire il tuo sudore con l'eczema, come non fare esercizio con il caldo, indossare abiti appropriati e fare esercizi a bassa sudorazione.

7. Temperature estreme

La pelle secca e la sudorazione possono entrambe innescare l'eczema e spesso si verificano a temperature calde e fredde. Il freddo spesso manca di umidità e può causare secchezza della pelle. Il caldo ti fa sudare più del solito.

Uno ha seguito 177 bambini di età pari o inferiore a 5 anni per 17 mesi e ha scoperto che la loro esposizione agli effetti meteorologici, come la temperatura e le precipitazioni, e gli inquinanti atmosferici erano associati ai sintomi dell'eczema.

Vivere in condizioni con una temperatura regolata può aiutarti a gestire i sintomi dell'eczema. Evita di esporti a temperature molto calde e fredde.

8. Ormoni

I tuoi ormoni possono causare eczema, soprattutto se sei una donna. Esiste un tipo di eczema noto come dermatite progesterone autoimmune che può divampare in base al ciclo mestruale. Questa condizione è molto rara.

Potresti sperimentare una riacutizzazione dell'eczema subito prima del ciclo, quando il progesterone nel tuo corpo si eleva. Il tuo eczema potrebbe scomparire pochi giorni dopo il ciclo, solo per riemergere di nuovo durante il ciclo successivo.

Discuti di questa condizione con il tuo medico per determinare come gestirla al meglio. Il medico può consigliarti dei modi per trattare l'eruzione cutanea mentre si manifesta durante il ciclo, ad esempio con alcuni unguenti topici. Evita i farmaci con il progesterone.

9. Infezioni

I batteri possono entrare attraverso la pelle colpita da eczema. Staphylococcus aureus è un tipo di batterio che può portare a un'infezione. Potresti notare che la tua pelle diventa più rossa o lacrimosa se l'area è infetta.

La pelle che si apre a causa dei sintomi dell'eczema può anche consentire ad altri virus di entrare nel tuo corpo, come l'herpes. Questi possono causare vesciche sulla pelle.

Se i sintomi dell'eczema peggiorano o se hai febbre o affaticamento, potresti avere un'infezione. Rivolgiti al medico per il trattamento, che può includere un antibiotico.

Non graffiare la pelle colpita da eczema per evitare di aprirla. Dovresti tenere le unghie tagliate per ridurre la possibilità di aprire la pelle.

10. Fumo

Il fumo di tabacco può anche irritare la pelle e peggiorare l'eczema. Uno studio del 2016 ha trovato una forte associazione tra fumo ed eczema sulla mano. Smettendo di fumare, potresti ridurre le possibilità di sviluppare o scatenare l'eczema alle mani.

Quando vedere un dottore

Rivolgiti a un medico se non riesci a gestire i sintomi dell'eczema a casa o se l'eczema interferisce con la tua vita quotidiana. Se sei preoccupato per un'allergia al cibo o all'aria che causa i tuoi sintomi, il tuo medico potrebbe essere in grado di aiutarti a diagnosticare e aiutare con il trattamento.

La linea di fondo

Esistono diversi fattori scatenanti che possono causare o peggiorare l'eczema. Cerca di scoprire cosa peggiora la tua condizione ed evitalo ogni volta che puoi. Discutere le opzioni di trattamento con il proprio medico quando si verifica una riacutizzazione per alleviare il disagio e ridurre i sintomi.

Condividere

Test del peptide intestinale vasoattivo

Test del peptide intestinale vasoattivo

Il peptide inte tinale va oattivo (VIP) è un te t che mi ura la quantità di VIP nel angue.È nece ario un campione di angue.Non dovre ti mangiare o bere nulla per 4 ore prima del te t.Qu...
Test dell'Herpes (HSV)

Test dell'Herpes (HSV)

L'herpe è un'infezione della pelle cau ata dal viru dell'herpe implex, noto come H V. L'H V provoca doloro e ve ciche o piaghe in diver e parti del corpo. E i tono due tipi princi...