Eczema e stress: qual è la connessione?
Contenuto
- Panoramica
- Cosa dice la ricerca?
- Altri fattori scatenanti dell'eczema
- Allergeni
- Sostanze chimiche
- fumo
- È più di un semplice stress?
- Prevenzione
- Riduce lo stress
- Cambiamenti nello stile di vita
- prospettiva
Panoramica
La dermatite atopica, più comunemente nota come eczema, può essere una condizione fastidiosa, soprattutto a causa dei numerosi fattori scatenanti che possono causare uno scoppio di eruzioni cutanee rosse e pruriginose. Il clima secco, i prodotti chimici domestici nello shampoo o il bagnoschiuma e gli allergeni presenti nell'aria possono provocare la comparsa di eczema.
Lo stress, uno dei fattori scatenanti più comuni dell'eczema, può essere molto più difficile da gestire perché potresti anche non rendertene conto di essere stressato o di non essere in grado di regolare la fonte dello stress. Ciò è particolarmente vero quando è causato dal lavoro, dalla famiglia o da altre situazioni quotidiane che si sentono fuori dal tuo controllo. Ma comprendere la causa del tuo stress e come è correlato al tuo eczema può aiutarti a imparare come gestirlo e impedirgli di provocare focolai.
Cosa dice la ricerca?
L'eczema può avere diverse cause alla radice. In alcune persone, l'eczema deriva da una mutazione genetica che influenza la capacità del corpo di produrre una proteina della pelle chiamata filaggrin. Senza abbastanza di questa proteina, la pelle può asciugarsi facilmente. Questo ti rende più suscettibile all'irritazione della pelle e alle epidemie. Puoi anche ottenere l'eczema da reazioni allergiche.
Focolai di eczema, come nel caso di altre condizioni della pelle, possono essere scatenati dallo stress. Lo stress provoca un picco nell'ormone cortisolo (a volte chiamato l'ormone dello stress). Quando il tuo corpo produce elevate quantità di cortisolo a causa dello stress, la tua pelle può diventare anormalmente grassa. Ciò può quindi innescare un focolaio di eczema. Uno studio suggerisce anche che lo stress rende più difficile il recupero della pelle dall'irritazione e dai danni alla pelle. Lo stress non solo provoca l'eczema, ma può far durare più a lungo i focolai di eczema e, di conseguenza, farti sentire più stressato. Questo può portare a un ciclo apparentemente infinito.
Un altro studio ha dimostrato che lo stress durante la gravidanza può far sì che i bambini siano a rischio di focolai di eczema. Questo studio ha esaminato le gravidanze di quasi 900 madri e i loro bambini e ha scoperto che le donne con livelli più elevati di ansia durante le loro gravidanze aumentavano le possibilità dei loro bambini di avere l'eczema tra i 6 e gli 8 mesi.
Altri fattori scatenanti dell'eczema
Allergeni
Poiché l'eczema può essere causato da reazioni allergiche, essere esposto all'inquinamento o ad altre tossine presenti nell'aria, nonché alle sostanze chimiche presenti nei prodotti di uso quotidiano, può scatenare un'eruzione cutanea. Polline, peli di cani e gatti e muffe possono scatenare un breakout. Anche le allergie alimentari, come il grano, le uova o i latticini, possono scatenare sblocchi.
Sostanze chimiche
L'uso di shampoo, balsamo o bagnoschiuma con determinati prodotti chimici può anche scatenare un breakout. Se riesci a individuare il fattore scatenante ambientale dei tuoi sfoghi, cerca di evitare quelle sostanze chimiche o allergeni e usa diversi prodotti cosmetici per limitare la tua esposizione.
fumo
Poiché livelli elevati di stress possono scatenare l'eczema, alcune persone sentono il bisogno di fumare una sigaretta o usare un altro prodotto del tabacco per ridurre lo stress. Ma il fumo può peggiorare i sblocchi dell'eczema (per non parlare di tutti gli altri effetti negativi sulla salute). Uno studio ha suggerito che fumare 10 o più sigarette al giorno ti rende più suscettibile alle esplosioni. Se hai notato che lo stress ti provoca sblocchi, evita di fumare in modo che i breakout non siano così gravi. Gli studi dimostrano che anche fumare il narghilè (a volte chiamato nargile o pipe ad acqua) può scatenare il tuo eczema.
È più di un semplice stress?
Alcune ricerche mostrano che l'ansia è un fattore scatenante costante di focolai di eczema. A differenza dello stress, l'ansia può essere difficile da controllare senza farmaci. Uno studio ha suggerito che avere l'ansia può causare somatizzazione, in cui si verificano sintomi fisici. Un focolaio di eczema è un possibile tipo di somatizzazione dovuta all'ansia.
Parlate con il vostro medico se avete focolai di eczema costanti anche quando non vi sentite stressati. Se hai una storia familiare di eczema e ansia o depressione, potresti dover affrontare questi problemi di base prima di poter controllare l'eczema.
Prevenzione
Ci sono molte misure preventive che puoi prendere per evitare sblocchi di eczema.
Riduce lo stress
Innanzitutto, fai tutto il possibile per ridurre i livelli di stress quotidiani:
- Esercitati per mezz'ora ogni giorno o giù di lì. Ciò potrebbe includere jogging, sollevamento pesi o altre attività leggere. Stabilisci obiettivi a lungo termine in modo da poter gradualmente portare a termine gli obiettivi di fitness nella tua routine.
- Medita per 10 minuti o più al giorno.
- Trascorrere del tempo con la famiglia o buoni amici regolarmente.
- Dormi almeno dalle sette alle otto ore ogni notte.
Cambiamenti nello stile di vita
Puoi anche apportare modifiche allo stile di vita per ridurre la tua esposizione ai fattori scatenanti dell'eczema:
- Vai da un allergologo e fai il test per gli allergeni che potrebbero scatenare il tuo eczema. Dopo aver appreso a cosa sei allergico, cerca di evitare il più possibile l'esposizione a questi allergeni.
- Usa una crema idratante almeno due volte al giorno (come Jergens, Eucerin o Cetaphil) per mantenere la pelle umida e meno suscettibile a secchezza e irritazione. Anche l'uso di olio per bambini sulla pelle umida (dopo il bagno o la doccia) è efficace.
- Fai brevi bagni o docce (10-15 minuti) in acqua calda. L'acqua calda può far seccare la pelle più facilmente. Usa oli da bagno quando possibile per mantenere la pelle umida.
- Usa un detergente delicato per il corpo o un sapone per evitare un'eccessiva esposizione chimica e un'asciugatura della pelle.
- Dopo il bagno o la doccia, usa un asciugamano pulito per asciugare uniformemente e gradualmente la pelle, oppure asciuga rapidamente l'acqua con le mani. Usa rapidamente la crema idratante mentre la pelle è ancora umida.
- Indossare indumenti che consentano alla pelle di respirare e che non si sfregano contro la pelle, causando irritazione. Evita materiali come la lana.
Il medico può prescriverle un corticosteroide o un inibitore topico della calcineurina (noto come TCI) per aiutare ad alleviare le eruzioni da eczema e i loro sintomi, come prurito e arrossamento. Alcuni trattamenti domestici, come l'olio di cocco, possono anche aiutare ad alleviare i sintomi dell'eczema e prevenire ulteriori focolai idratando la pelle.
prospettiva
L'eczema può essere difficile da evitare del tutto perché può essere trasmesso nelle famiglie e innescato da fattori al di fuori del tuo controllo, in particolare allergeni e altre cause ambientali invisibili. Ma ci sono molte cose che puoi fare per ridurre al minimo il numero di focolai e mantenere la durata di un'epidemia breve e il più confortevole possibile.
Molti cambiamenti nello stile di vita e trattamenti, come idratanti, routine di fitness e incontri con altri che hanno anche l'eczema possono aiutarti non solo a gestire l'eczema, ma anche a affrontarlo in modo sano e positivo. Con il tuo eczema sotto controllo, puoi ridurre lo stress che ti provoca focolai e anche minimizzare lo stress che deriva dall'eczema.