Sintomi iniziali della gravidanza
Contenuto
- Panoramica
- Quando iniziano i sintomi?
- Crampi e spotting durante l'inizio della gravidanza
- Mancato ciclo durante l'inizio della gravidanza
- Suggerimenti
- Temperatura corporea aumentata durante l'inizio della gravidanza
- Affaticamento all'inizio della gravidanza
- Suggerimenti
- Aumento della frequenza cardiaca durante le prime fasi della gravidanza
- Primi cambiamenti al seno: formicolio, dolore, crescita
- Suggerimenti
- Cambiamenti di umore all'inizio della gravidanza
- Minzione frequente e incontinenza all'inizio della gravidanza
- Suggerimenti
- Gonfiore e costipazione all'inizio della gravidanza
- Nausea mattutina, nausea e vomito all'inizio della gravidanza
- Suggerimenti
- Alta pressione sanguigna e vertigini all'inizio della gravidanza
- Suggerimenti
- Sensibilità all'olfatto e avversione al cibo durante le prime fasi della gravidanza
- Aumento di peso durante l'inizio della gravidanza
- Bruciore di stomaco durante l'inizio della gravidanza
- Suggerimenti
- Bagliore della gravidanza e acne durante le prime fasi della gravidanza
- I sintomi diminuiscono nel secondo trimestre
Panoramica
Mentre i test di gravidanza e gli ultrasuoni sono gli unici modi per determinare se sei incinta, ci sono altri segni e sintomi a cui puoi prestare attenzione. I primi segni di gravidanza sono più che un periodo mancato. Possono anche includere nausea mattutina, sensibilità all'olfatto e affaticamento.
Quando iniziano i sintomi?
Anche se può sembrare strano, la tua prima settimana di gravidanza si basa sulla data del tuo ultimo periodo mestruale. Il tuo ultimo periodo mestruale è considerato la prima settimana di gravidanza, anche se non eri ancora incinta.
La data di consegna prevista viene calcolata utilizzando il primo giorno dell'ultimo periodo. Per questo motivo, anche le prime settimane in cui potresti non avere sintomi contano ai fini della tua gravidanza di 40 settimane.
segni e sintomi | Cronologia (dal periodo mancato) |
lievi crampi e spotting | settimana da 1 a 4 |
periodo mancato | settimana 4 |
fatica | settimana 4 o 5 |
nausea | settimana 4-6 |
formicolio o dolore al seno | settimana 4-6 |
minzione frequente | settimana 4-6 |
gonfiore | settimana 4-6 |
chinetosi | settimana 5-6 |
sbalzi d'umore | settimana 6 |
cambiamenti di temperatura | settimana 6 |
ipertensione | settimana 8 |
estrema stanchezza e bruciore di stomaco | settimana 9 |
battito cardiaco più veloce | settimana 8-10 |
cambiamenti al seno e al capezzolo | settimana 11 |
acne | settimana 11 |
notevole aumento di peso | settimana 11 |
bagliore della gravidanza | settimana 12 |
Crampi e spotting durante l'inizio della gravidanza
Dalla settimana 1 alla settimana 4, tutto sta ancora accadendo a livello cellulare. L'ovulo fecondato crea una blastocisti (un gruppo di cellule piene di liquido) che si svilupperà negli organi e nelle parti del corpo del bambino.
Circa 10-14 giorni (settimana 4) dopo il concepimento, la blastocisti si impianterà nell'endometrio, il rivestimento dell'utero. Ciò può causare sanguinamento dell'impianto, che può essere scambiato per un periodo leggero.
Ecco alcuni segni di sanguinamento da impianto:
- Colore: Il colore di ogni episodio può essere rosa, rosso o marrone.
- Sanguinamento: Il sanguinamento è solitamente paragonato al ciclo mestruale regolare. Lo spotting è definito dal sangue presente solo durante la pulizia.
- Dolore: Il dolore può essere lieve, moderato o grave. Secondo un, il 28% delle donne associava il dolore alle macchie e alle emorragie leggere.
- Episodi: È probabile che il sanguinamento da impianto duri meno di tre giorni e non richiede trattamento.
Evita di fumare, bere alcolici o usare droghe illecite, che sono associate a forti emorragie.
Mancato ciclo durante l'inizio della gravidanza
Una volta completato l'impianto, il tuo corpo inizierà a produrre gonadotropina corionica umana (hCG). Questo ormone aiuta il corpo a mantenere la gravidanza. Inoltre dice alle ovaie di smettere di rilasciare uova mature ogni mese.
Probabilmente perderai il tuo prossimo ciclo mestruale quattro settimane dopo il concepimento. Se hai un ciclo irregolare, ti consigliamo di fare un test di gravidanza per confermare.
La maggior parte dei test casalinghi può rilevare l'hCG non appena otto giorni dopo un periodo mancato. Un test di gravidanza sarà in grado di rilevare i livelli di hCG nelle urine e mostrare se sei incinta.
Suggerimenti
- Fai un test di gravidanza per vedere se sei incinta.
- Se è positivo, chiama il tuo medico o l'ostetrica per fissare il tuo primo appuntamento prenatale.
- Se stai assumendo farmaci, chiedi al tuo medico se rappresentano un rischio per il tuo bambino in crescita.
Temperatura corporea aumentata durante l'inizio della gravidanza
Una temperatura corporea basale più alta può anche essere un segno di gravidanza. La temperatura interna del tuo corpo può anche aumentare più facilmente durante l'esercizio o quando fa caldo. Durante questo periodo, dovrai assicurarti di bere più acqua ed esercitarti con cautela.
Affaticamento all'inizio della gravidanza
La stanchezza può svilupparsi in qualsiasi momento durante la gravidanza. Questo sintomo è comune all'inizio della gravidanza. I tuoi livelli di progesterone aumenteranno, il che può farti sentire assonnato.
Suggerimenti
- Le prime settimane di gravidanza possono farti sentire esausta. Sforzati di dormire a sufficienza.
- Anche mantenere fresca la tua camera da letto può aiutare. La tua temperatura corporea potrebbe essere più alta durante le prime fasi della gravidanza.
Aumento della frequenza cardiaca durante le prime fasi della gravidanza
Intorno alle settimane 8-10, il tuo cuore può iniziare a pompare più velocemente e più forte. Palpitazioni e aritmie sono comuni in gravidanza. Ciò è normalmente dovuto agli ormoni.
L'aumento del flusso sanguigno dovuto al feto si verifica più tardi durante la gravidanza. Idealmente, la gestione inizia prima del concepimento, ma se hai un problema cardiaco sottostante, il tuo medico può aiutarti a supervisionare bassi dosaggi di farmaci.
Primi cambiamenti al seno: formicolio, dolore, crescita
I cambiamenti del seno possono verificarsi tra le settimane 4 e 6. È probabile che si sviluppi un seno dolente e gonfio a causa dei cambiamenti ormonali. È probabile che scompaia dopo alcune settimane quando il tuo corpo si è adattato agli ormoni.
I cambiamenti del seno e del capezzolo possono verificarsi anche intorno alla settimana 11. Gli ormoni continuano a far crescere il tuo seno. L'areola, l'area intorno al capezzolo, può assumere un colore più scuro e ingrandirsi.
Se hai avuto attacchi di acne prima della gravidanza, potresti anche sperimentare di nuovo gli sfoghi.
Suggerimenti
- Allevia la tenerezza del seno acquistando un reggiseno premaman comodo e di supporto. Un reggiseno di cotone senza ferretto è spesso il più comodo.
- Scegline uno con fermagli variabili che ti dia più spazio per "crescere" nei prossimi mesi.
- Acquista delle coppette per il seno che si adattano al reggiseno per ridurre l'attrito sui capezzoli e il dolore ai capezzoli.
Cambiamenti di umore all'inizio della gravidanza
I tuoi livelli di estrogeni e progesterone saranno alti durante la gravidanza. Questo aumento può influenzare il tuo umore e renderti più emotivo o reattivo del solito. Gli sbalzi d'umore sono comuni durante la gravidanza e possono causare sentimenti di depressione, irritabilità, ansia ed euforia.
Minzione frequente e incontinenza all'inizio della gravidanza
Durante la gravidanza, il tuo corpo aumenta la quantità di sangue che pompa. Questo fa sì che il rene elabori più fluido del solito, il che porta a più fluido nella vescica.
Gli ormoni svolgono anche un ruolo importante nella salute della vescica. Potresti ritrovarti a correre in bagno più spesso o perdere accidentalmente.
Suggerimenti
- Bevi circa 300 ml (poco più di una tazza) di liquidi extra ogni giorno.
- Pianifica in anticipo i tuoi viaggi in bagno per evitare l'incontinenza.
Gonfiore e costipazione all'inizio della gravidanza
Simile ai sintomi di un periodo mestruale, il gonfiore può verificarsi all'inizio della gravidanza. Ciò potrebbe essere dovuto a cambiamenti ormonali, che possono anche rallentare il tuo sistema digestivo. Di conseguenza potresti sentirti stitico e bloccato.
La stitichezza può anche aumentare la sensazione di gonfiore addominale.
Nausea mattutina, nausea e vomito all'inizio della gravidanza
La nausea e la nausea mattutina di solito si sviluppano intorno alle settimane 4-6. Sebbene si chiami nausea mattutina, può verificarsi in qualsiasi momento durante il giorno o la notte. Non è chiaro esattamente cosa causi nausea e nausea mattutina, ma gli ormoni possono svolgere un ruolo.
Durante il primo trimestre di gravidanza, molte donne soffrono di nausea mattutina da lieve a grave. Può diventare più intenso verso la fine del primo trimestre, ma spesso diventa meno grave quando si entra nel secondo trimestre.
Suggerimenti
- Tieni un pacchetto di cracker salati vicino al tuo letto e mangia un po 'prima di alzarti la mattina per alleviare la nausea mattutina.
- Rimani idratato bevendo molta acqua.
- Chiama il tuo medico se non riesci a trattenere liquidi o cibo.
Alta pressione sanguigna e vertigini all'inizio della gravidanza
Nella maggior parte dei casi, la pressione sanguigna alta o normale diminuirà nelle prime fasi della gravidanza. Ciò può anche causare sensazioni di vertigini, poiché i vasi sanguigni sono dilatati.
L'ipertensione a causa della gravidanza è più difficile da determinare. Quasi tutti i casi di ipertensione entro le prime 20 settimane indicano problemi sottostanti. Può svilupparsi all'inizio della gravidanza, ma può anche essere presente in anticipo.
Il medico misurerà la pressione sanguigna durante la prima visita per stabilire una linea di base per una lettura normale della pressione sanguigna.
Suggerimenti
- Considera l'idea di passare a esercizi adatti alla gravidanza, se non l'hai ancora fatto.
- Impara a monitorare regolarmente la tua pressione sanguigna.
- Chiedi al tuo medico delle linee guida dietetiche personali per aiutare a ridurre la pressione sanguigna.
- Bevi abbastanza acqua e fai uno spuntino regolarmente per aiutare a prevenire le vertigini. Anche alzarsi lentamente quando ci si alza da una sedia può aiutare.
Sensibilità all'olfatto e avversione al cibo durante le prime fasi della gravidanza
La sensibilità all'olfatto è un sintomo della gravidanza precoce che è per lo più auto-riferito. Ci sono poche prove scientifiche sulla sensibilità all'olfatto durante il primo trimestre. Ma può essere importante, poiché la sensibilità all'olfatto può provocare nausea e vomito. Può anche causare un forte disgusto per alcuni cibi.
ha esaminato i rapporti dal 1922 al 2014 sulla relazione tra odori e gravidanza. Il ricercatore ha scoperto una tendenza secondo cui le donne incinte tendevano a classificare gli odori come più intensi durante il primo trimestre.
Aumento di peso durante l'inizio della gravidanza
L'aumento di peso diventa più comune verso la fine del primo trimestre. Potresti ritrovarti a guadagnare da 1 a 4 libbre nei primi mesi. Il fabbisogno calorico per l'inizio della gravidanza non cambierà molto rispetto alla tua dieta abituale, ma aumenterà con il progredire della gravidanza.
Nelle fasi successive, il peso della gravidanza spesso si distribuisce tra:
- seno (da 1 a 3 libbre)
- utero (circa 2 libbre)
- placenta (1 1/2 libbra)
- liquido amniotico (circa 2 libbre)
- aumento del volume del sangue e dei liquidi (circa 5-7 libbre)
- grasso (da 6 a 8 libbre)
Bruciore di stomaco durante l'inizio della gravidanza
Gli ormoni possono far rilassare la valvola tra lo stomaco e l'esofago. Ciò consente la fuoriuscita di acido gastrico, causando bruciore di stomaco.
Suggerimenti
- Prevenire il bruciore di stomaco correlato alla gravidanza mangiando diversi piccoli pasti al giorno invece di quelli più grandi.
- Cerca di rimanere seduto in posizione eretta per almeno un'ora per consentire al cibo di digerire più tempo.
- Parla con il tuo medico di ciò che potrebbe essere sicuro per te e il tuo bambino, se hai bisogno di antiacidi.
Bagliore della gravidanza e acne durante le prime fasi della gravidanza
Molte persone potrebbero iniziare a dire che hai il "bagliore della gravidanza". La combinazione di aumento del volume sanguigno e livelli ormonali più elevati spinge più sangue attraverso i vasi. Questo fa sì che le ghiandole sebacee del corpo facciano gli straordinari.
Questa maggiore attività delle ghiandole sebacee del corpo conferisce alla pelle un aspetto arrossato e lucido. D'altra parte, potresti anche sviluppare l'acne.
I sintomi diminuiscono nel secondo trimestre
Molti dei cambiamenti del corpo e dei sintomi della gravidanza che si verificano nel primo trimestre inizieranno a svanire una volta raggiunto il secondo trimestre. Parla con il tuo medico di eventuali sintomi che interferiscono con la tua vita quotidiana. Insieme, puoi trovare sollievo e conforto per la tua gravidanza.
Per ricevere consigli settimanali sui primi sintomi della gravidanza e altro ancora, iscriviti alla nostra newsletter Mi aspetto.
Leggi l'articolo in spagnolo