E-Stim è la risposta al tuo dolore?
Contenuto
- Che cos'è l'e-stim?
- Quali sono i principali tipi di e-stim?
- TENS
- SME
- Altri tipi di e-stim
- Come funziona l'e-stim?
- Quanto costa l'e-stim?
- Che cosa tratta?
- Rischi di e-stim
- Qual è la prospettiva per le persone che usano l'e-stim?
- Esistono alternative all'e-stim?
- L'asporto
Se ti stai riprendendo da un infortunio o un ictus o stai affrontando il dolore della fibromialgia o un'altra condizione, potresti trarre beneficio da una procedura di terapia fisica chiamata stimolazione elettrica o e-stim.
E-stim invia lievi impulsi elettrici attraverso la pelle per aiutare a stimolare i muscoli feriti o manipolare i nervi per ridurre il dolore.
L'e-stim potrebbe non essere adatto a tutti, ma per molte persone questa procedura indolore sta accelerando il recupero e fornendo sollievo da sintomi dolorosi o scomodi.
Che cos'è l'e-stim?
E-stim utilizza impulsi elettrici per imitare l'azione dei segnali provenienti dai neuroni (cellule del sistema nervoso). Queste lievi correnti elettriche colpiscono sia i muscoli che i nervi.
La terapia con e-stim per il recupero muscolare invia segnali ai muscoli interessati per farli contrarre. (Flettere il bicipite è una forma di contrazione muscolare.) Provocando ripetute contrazioni muscolari, il flusso sanguigno migliora, aiutando a riparare i muscoli feriti.
Quei muscoli migliorano anche la loro forza attraverso ripetuti cicli di contrazione e rilassamento. L'e-stim può anche "allenare" i muscoli a rispondere ai segnali naturali del corpo di contrarsi. Questo è un vantaggio particolarmente utile per i sopravvissuti all'ictus che devono essenzialmente riapprendere le funzioni motorie di base.
Il tipo di e-stim che si concentra sul sollievo dal dolore invia segnali su una diversa lunghezza d'onda in modo che raggiungano i nervi, piuttosto che i muscoli. La stimolazione elettrica può bloccare l'invio dei recettori del dolore dai nervi al cervello.
Quali sono i principali tipi di e-stim?
I due principali tipi di e-stim sono la stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) e la stimolazione muscolare elettrica (EMS).
TENS
La TENS può essere utilizzata per il dolore cronico (a lungo termine) e per il dolore acuto (a breve termine). Gli elettrodi vengono posizionati sulla pelle vicino alla fonte del dolore. I segnali vengono inviati attraverso le fibre nervose per bloccare o almeno ridurre i segnali del dolore che viaggiano verso il cervello.
SME
EMS utilizza una corrente leggermente più forte della TENS per far contrarre i muscoli. Gli elettrodi dell'unità (anch'essi posizionati sulla pelle vicino ai muscoli interessati) causano contrazioni ritmiche. Ciò può migliorare la forza muscolare se l'utente tenta di contrarre il muscolo contemporaneamente.
Altri tipi di e-stim
Oltre a EMS e TENS, il medico o il fisioterapista possono raccomandare altri trattamenti e-stim.
altri tipi di e-stimUno dei seguenti trattamenti e-stim simili può aiutarti, a seconda delle tue condizioni:
- Stimolazione elettrica per riparazione dei tessuti (ESTR) aiuta a ridurre il gonfiore, aumentare la circolazione e accelerare la guarigione della ferita.
- Corrente interferenziale (IFC) stimola i nervi per ridurre il dolore.
- Stimolazione elettrica neuromuscolare (NMES) stimola i nervi nei muscoli per ripristinare la funzione e la forza, prevenire l'atrofia muscolare e ridurre gli spasmi muscolari.
- Stimolazione elettrica funzionale (FES) coinvolge un'unità impiantata nel corpo per fornire una stimolazione muscolare a lungo termine volta a preservare la funzione e le capacità motorie.
- Stimolazione del midollo spinale (SCS) utilizza un dispositivo impiantabile per alleviare il dolore.
- ionoforesi aiuta a fornire ai tessuti farmaci caricati ionicamente per accelerare la guarigione.
Potresti aver visto TV e pubblicità online per i sistemi di e-stim a casa. Se sei interessato a uno di questi prodotti, parla con il tuo medico o un fisioterapista. Assicurati di ricevere le istruzioni adeguate sul suo utilizzo prima di provarlo.
Come parte di un programma di terapia fisica, è possibile che venga fornita un'unità alimentata a batteria da utilizzare a casa. Assicurati che le impostazioni dell'unità siano corrette prima di usarlo da solo.
Come funziona l'e-stim?
E-stim utilizza piccoli elettrodi posizionati sulla pelle. Gli elettrodi sono elettrodi piccoli e appiccicosi che dovrebbero staccarsi con un leggero disagio alla fine della sessione.
Numerosi elettrodi sono posizionati nell'area che riceve il trattamento. I fili del dispositivo e-stim sono collegati ai pad.
Flussi costanti di impulsi elettrici vengono erogati attraverso i fili dall'unità e-stim. L'unità potrebbe essere abbastanza piccola da adattarsi alla mano o più grande, come un telefono fisso e una segreteria telefonica.
Per la stimolazione muscolare, gli impulsi raggiungeranno i muscoli, segnalando loro di contrarsi.
Gli impulsi rivolti al sistema nervoso impediscono alla trasmissione dei segnali di dolore di raggiungere il midollo spinale e il cervello. Gli impulsi stimolano anche il corpo a produrre sostanze chimiche antidolorifiche più naturali chiamate endorfine.
Cosa aspettarsi durante l'e-stim- Gli elettrodi sono posizionati intorno al sito in terapia.
- La corrente elettrica inizierà con un'impostazione bassa e aumenterà gradualmente.
- Avrai una sensazione di "formicolio" sul sito.
- A seconda del tipo di e-stim, potresti sentire una contrazione muscolare o contrarti ripetutamente.
- Ogni sessione di terapia e-stim può durare da 5 a 15 minuti, a seconda della condizione da trattare.
Quanto costa l'e-stim?
Quando e-stim fa parte di un programma di terapia fisica generale, la vostra assicurazione può coprirlo come altri trattamenti di terapia fisica.
Verificare prima con il proprio fornitore di assicurazione. La natura della tua condizione determinerà spesso la copertura. Ad esempio, un fornitore di assicurazione può coprire l'e-stim per la scoliosi in casi gravi, ma non se la curvatura è inferiore a 20 gradi.
I sistemi TENS o EMS domestici possono iniziare a $ 20 per unità di avviamento semplici. I sistemi di fascia alta che sono più durevoli e offrono più funzionalità possono costare diverse centinaia di dollari.
Che cosa tratta?
L'e-stim può essere appropriato per le seguenti condizioni:
- mal di schiena
- dolore correlato al cancro
- disfagia (difficoltà a deglutire)
- fibromialgia
- dolori articolari
- artrite
- condizionamento muscolare (principalmente per gli atleti, come i corridori di lunga distanza)
- lesioni muscolari da traumi o malattie
- infiammazione dei nervi
- scarsa forza muscolare
- incontinenza urinaria
- lesioni del midollo spinale
- ictus
- recupero chirurgico
I ricercatori stanno anche lavorando su come utilizzare l'e-stim per aiutare le persone con sclerosi multipla avanzata a camminare di nuovo.
Rischi di e-stim
Il rischio più comune di e-stim è l'irritazione della pelle in cui sono posizionati gli elettrodi.
Tuttavia, esiste un rischio molto più grave per la salute del cuore. Per le persone con un pacemaker o un altro dispositivo cardiaco impiantabile, l'e-stim può essere pericoloso e non è raccomandato.
E-stim non è raccomandato anche per le donne in gravidanza. Ma in alcune circostanze controllate, l'e-stim è stato usato per alleviare i dolori del travaglio.
Qual è la prospettiva per le persone che usano l'e-stim?
Lo stimolo elettronico mirato ai nervi per alleviare il dolore può essere efficace nel trattamento di una serie di condizioni che causano dolore nervoso e muscolo-scheletrico, nonché dolore che non risponde ai trattamenti tradizionali, secondo la ricerca del 2019.
Tuttavia, i ricercatori notano che l'e-stim non è sempre un trattamento di prima linea. Piuttosto, fa parte di una più ampia gamma di opzioni disponibili per i fisioterapisti.
A seconda delle tue condizioni, potresti iniziare a sentirti meglio dopo una sessione di e-stim. Potrebbero essere necessarie più sessioni, a seconda della gravità della condizione e dei sintomi.
In un piccolo studio del 2019, i ricercatori hanno scoperto che 36 sessioni NMES in un periodo di 16 settimane hanno migliorato la funzione muscolare nelle persone con artrite reumatoide.
L'e-stim è ancora considerata una terapia alternativa. Ci sono alcuni esperti di salute che sono scettici sulla sua efficacia a lungo termine.
C'è anche qualche disaccordo su quali condizioni siano più adatte per il trattamento e-stim.
In generale, l'e-stim è più efficace nel lavorare muscoli indeboliti o atrofizzati e guarire i muscoli dopo un infortunio o un intervento chirurgico.
Come antidolorifico, l'e-stim (in particolare la terapia TENS) può essere efficace nel trattamento di molte condizioni, sebbene tipicamente come parte di un più ampio programma di gestione del dolore.
Esistono alternative all'e-stim?
Mentre l'e-stim può essere uno strumento efficace nella terapia fisica e nella riabilitazione, è solo una delle molte strategie impiegate da fisioterapisti, medici di medicina dello sport e ortopedici.
Altre forme di terapia includono:
- esercizi di potenziamento muscolare con pesi, fasce di resistenza, macchine e il peso corporeo di una persona
- massaggio
- esercizi di range di movimento
- esercizi di stretching e flessibilità
- trattamenti di ghiaccio e calore
L'asporto
I trattamenti e-stim sono diventati parti standard della terapia fisica per molte condizioni.
Se usato come parte del recupero di un infortunio o di un intervento chirurgico, l'e-stim dovrebbe essere usato come trattamento prescritto e supervisionato, sebbene l'uso domestico possa essere appropriato in molti casi.
Assicurati di dire al tuo medico se hai una patologia cardiaca o sei incinta.
Condividere la tua storia medica e un elenco di farmaci e integratori che prendi è sempre un approccio intelligente e sicuro.
Se sei interessato all'e-stim come strumento per il condizionamento muscolare o il sollievo dal dolore, parla con il tuo medico delle tue opzioni e di come procedere in sicurezza.