Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Giugno 2024
Anonim
La dispareunia potrebbe essere la misteriosa ragione per cui il sesso è doloroso per te - Stile Di Vita
La dispareunia potrebbe essere la misteriosa ragione per cui il sesso è doloroso per te - Stile Di Vita

Contenuto

Di tutte le malattie di cui nessuno parla, quella che prende la torta potrebbe essere proprio la dispareunia. Non ne hai sentito parlare? Non è sorprendente, ma cosa? è sorprendente è che oltre il 40% di tutte le donne lo sperimentano. (Altre stime arrivano fino al 60 percento, secondo l'American Academy of Family Physicians, sebbene le statistiche siano cambiate nel corso degli anni.)

Per definizione, la dispareunia è un termine generico per il dolore genitale appena prima, durante o dopo il rapporto, ma le cause non sono sempre chiare, né sono le stesse. In effetti, non è sempre fisico: in molti casi, la condizione è stata collegata a traumi emotivi, stress, una storia di abusi sessuali e disturbi dell'umore come ansia e depressione.


Il sesso dovrebbe essere piacevole. Se non lo fa mai, parla con il tuo medico. Nel frattempo, se pensi che la dispareunia possa essere la causa del tuo sesso doloroso, continua a leggere per maggiori informazioni.

I sintomi della dispareunia

"In genere, i sintomi della dispareunia sono qualsiasi forma di dolore nella vagina durante il sesso penetrativo", afferma Navya Mysore, M.D., medico di One Medical. Più specificamente, ciò significa:

  • Dolore alla penetrazione (anche se si sente solo al primo ingresso)
  • Dolore profondo ad ogni spinta
  • Sensazioni di bruciore, dolore o pulsazione che durano per un lungo periodo di tempo dopo il rapporto

Tuttavia, potrebbe non essere doloroso ogni volta che fai sesso, afferma il dott. Mysore. "Una persona potrebbe provare dolore il 100% delle volte, ma un'altra potrebbe provarlo solo sporadicamente".

Cause fisiche e psicologiche

"Supponendo che non siano presenti infezioni o infiammazioni, la dispareunia può essere il sottoprodotto di una condizione preesistente", afferma il sessuologo certificato e il medico osteopatico Habib Sadeghi, D.O., autore di La pulizia della chiarezza, (che ha visto centinaia di pazienti per questo disturbo nel suo studio ad Agoura Hills, in California.)


Alcune cause fisiche di dispareunia includono:

  • Un utero retroverso (inclinato) o un prolasso uterino
  • Condizioni come fibromi uterini, cisti ovariche o PCOS, endometriosi o malattia infiammatoria pelvica (PID)
  • Cicatrici nella regione pelvica o genitale (dovute a interventi chirurgici come isterectomia, episiotomia e cesarei)
  • Atrofia del nervo cranico zero (CN0), secondo il Dr. Sadeghi (più su questo sotto)
  • Mancanza di lubrificazione/secchezza
  • Infiammazione o disturbi della pelle, come l'eczema
  • vaginismo
  • Inserimento IUD recente
  • Infezioni batteriche, infezioni da lieviti, vaginosi o vaginiti
  • Cambiamenti ormonali

Cicatrici: "Circa il 12% delle [pazienti di sesso femminile] che vedo ha dispareunia, con la causa più comune che è la cicatrice di un precedente taglio cesareo", afferma il dott. Sadeghi. "Non penso che sia una coincidenza in questi giorni che un bambino su tre nasca tramite taglio cesareo e una donna su tre soffra di un certo livello di dispareunia".


Qual è il problema con le cicatrici? Secondo il dottor Sadeghi, può avere un impatto sul sistema nervoso. "Sia le cicatrici interne che quelle esterne possono interrompere il flusso di energia in tutto il corpo", afferma. "È interessante notare che in Giappone, dove le sezioni C sono molto meno comuni, l'incisione viene eseguita verticalmente, non orizzontalmente, al fine di ridurre al minimo tali interruzioni".

Kecia Gaither, M.D., M.P.H., che ha ottenuto la doppia certificazione in ginecologia e medicina materno-fetale, concorda sul fatto che le cicatrici delle incisioni del taglio cesareo potrebbero essere un potenziale fattore che contribuisce alla dispareunia. "Un mucocele, un piccolo difetto nella guarigione della cicatrice, contenente muco, all'interno di un'incisione uterina trasversale molto bassa può causare dolore, urgenza della vescica e dispareunia", ha detto.

Ha anche notato che, come ha detto il dott. Sadeghi, l'incisione orizzontale dei cesarei statunitensi potrebbe, in teoria, causare più problemi di un'incisione verticale. Ha detto che tutto, dalla disidratazione alla "negatività degli altri" può interrompere il flusso energetico all'interno del corpo e che il trauma fisico da un taglio cesareo sarebbe sicuramente un disturbo che potrebbe contribuire alla dispareunia.

CN0: "Un altro motivo potrebbe essere la disattivazione o l'atrofia del nervo cranico zero (CN0), un nervo che capta i segnali dai feromoni ricevuti nel naso e li trasferisce di nuovo alle aree del cervello che si occupano della riproduzione sessuale", afferma il dott. Sadeghi . Il processo che innesca la nostra prontezza sessuale dipende fortemente dal rilascio dell'ormone ossitocina o dell'ormone "dell'amore" che genera il legame umano, spiega. "La pitocina (ossitocina sintetica) viene somministrata alle donne per indurre il travaglio e può disregolare tutti i 13 nervi cranici, incluso CN0, con conseguente dispareunia come effetto collaterale".

Sebbene CN0 non sia stato ampiamente studiato negli esseri umani, un rapporto del 2016 sulla raccolta di dati su CN0 ha rilevato che questo nervo può coordinare "funzioni adattative ambientali, attività sessuale, comportamenti riproduttivi e di accoppiamento". Il Dr. Gaither lo ha confermato, osservando che i ricercatori suggeriscono che CN0 è coinvolto nell'innescare l'eccitazione indipendentemente o attraverso interazioni con altri circuiti all'interno del cervello.

Cambiamenti ormonali: "Una delle cause più comuni è uno spostamento ormonale, che può comportare un cambiamento nel pH delle secrezioni vaginali", ha affermato il dott. Mysore. "Un classico esempio di questo è il passaggio alla menopausa, che è quando il sesso può diventare molto scomodo perché il canale vaginale è molto più secco".

Vaginismo: "Un'altra causa comune di dolore durante il sesso è il vaginismo, il che significa che i muscoli intorno all'apertura vaginale si contraggono involontariamente in risposta alla penetrazione", ha detto il dott. Mysore. Se hai avuto un paio di episodi di sesso doloroso, ad esempio, i tuoi muscoli possono reagire congelandosi. "È quasi un riflesso: il tuo corpo è programmato per evitare il dolore e se il cervello inizia ad associare il sesso al dolore, i muscoli possono reagire involontariamente per evitare quel dolore", dice. "Tragicamente, questa può anche essere una condizione secondaria ad abusi sessuali o aggressioni sessuali". (Correlato: 8 motivi per cui potresti avere dolore durante il sesso)

Cause psicologiche: Come notato, anche i traumi emotivi e le circostanze possono contribuire al sesso doloroso. "Le cause psicologiche di solito comportano abusi fisici o sessuali, vergogna o altri tipi di traumi emotivi legati alla sessualità", afferma il dott. Sadeghi.

Come trattare la dispareunia

A seconda della radice della condizione del paziente, esistono diversi approcci al trattamento. Indipendentemente dalla causa principale, è importante consultare il medico per creare un piano. Potrebbero consigliarti di provare diverse posizioni, prendere in considerazione l'uso del lubrificante (onestamente, la vita sessuale di tutti può essere migliorata dal lubrificante) o provare a prendere antidolorifici in anticipo.

In caso di cicatrici: Per i pazienti con tessuto cicatriziale che causa rapporti sessuali dolorosi, il Dr. Sadeghi utilizza un trattamento specifico. "Eseguo un trattamento sulla cicatrice noto come terapia neurale integrativa (INT)", ha affermato il dott. Sadeghi. Questo è anche noto come agopuntura tedesca. Questa procedura intorpidisce la cicatrice e aiuta ad abbattere parte della rigidità e dell'energia immagazzinata del tessuto cicatriziale, spiega.

Se hai un utero inclinato: Se il dolore è dovuto a un utero retroverso (inclinato), la terapia del pavimento pelvico è il trattamento migliore, afferma il dott. Sadeghi. Sì, terapia fisica per il pavimento pelvico, i muscoli vaginali e tutto il resto. Implica una serie di manipolazioni manuali e rilascio dei tessuti molli per alleviare la tensione nel pavimento pelvico, spiega. Buone notizie: potresti vedere alcuni risultati quasi immediatamente. (Correlato: 5 cose che ogni donna dovrebbe sapere sul suo pavimento pelvico)

Se proviene dall'atrofia zero del nervo cranico: "In caso di atrofia zero del nervo cranico, si raccomandano attività che comportano alti livelli di produzione di ossitocina, come l'allattamento al seno se si tratta di una neomamma e attività molto intime che non comportano una penetrazione effettiva", afferma il dott. Sadeghi.

Se hai infiammazione o secchezza: Potresti provare il lubrificante al CBD. In effetti, il lubrificante a base di cannabis è stato la soluzione per molte donne che hanno sperimentato la dispareunia per una miriade di cause. Gli utenti sono rimasti entusiasti della sua capacità di trasformare la loro esperienza sessuale, sradicare il dolore e aiutarli ad accedere all'orgasmo come mai prima d'ora. Il Dr. Mysore era anche un sostenitore dell'uso del lubrificante, oltre ad affrontare la secchezza con la terapia ormonale se deriva da un cambiamento come la menopausa.

Se hai un'infezione: "Altre cause di dolore durante il sesso includono infezioni da lieviti, infezioni delle vie urinarie o vaginosi batterica, che hanno ciascuno i propri protocolli per il trattamento che dovrebbero alleviare i sintomi dolorosi", ha affermato il dott. Mysore. "Per le persone che soffrono o sono soggette a infezioni da lieviti o vaginosi batterica, sono un grande fan dell'uso di supposte di acido borico oltre al trattamento per aiutare a bilanciare il pH vaginale". (Correlato: la guida passo passo per curare un'infezione da lievito vaginale)

Inoltre, il dottor Mysore raccomanda di assumere probiotici: "Molte persone associano i probiotici solo al miglioramento dei batteri nell'intestino, ma i probiotici possono avere un impatto simile sull'ambiente vaginale e aiutare a bilanciare o ripristinare il pH corretto", il che può portare a rapporti sessuali senza dolore.

Dopo un inserimento IUD: "Le donne che hanno appena avuto l'impianto di IUD possono anche sperimentare rapporti sessuali dolorosi", ha affermato il dott. Mysore. "Gli IUD sono solo progesterone, ma poiché gli ormoni hanno un effetto localizzato, possono cambiare la consistenza e la qualità della scarica", ha detto, il che può portare alla secchezza. "[I pazienti] potrebbero anche non produrre la stessa lubrificazione naturale", spiega, ma nota che il tuo corpo dovrebbe eventualmente ricalibrarsi. "Nella maggior parte dei casi, il corpo si riequilibrerà gradualmente e il dolore e la secchezza dovrebbero diminuire, ma è una buona idea parlare con il medico se si continua a provare dolore poiché il posizionamento dello IUD potrebbe essere disattivato". (Correlato: il tuo IUD ti rende più suscettibile a questa condizione spaventosa?)

Se è vaginismo (spasmi): Il trattamento per il vaginismo spesso include l'uso di dilatatori vaginali. In genere, ciò comporta una serie di oggetti di forma fallica che variano in dimensioni da un mignolo a un pene eretto. Inizi con la taglia più piccola e la usi ogni giorno (con molto lubrificante!) spostandola dentro e fuori dalla vagina finché non ti senti a tuo agio, in genere due o tre settimane, prima di passare alla taglia successiva. Questo riprogramma gradualmente il tessuto vaginale e, si spera, porta la persona a provare meno o nessun dolore durante la penetrazione. Una persona può usare i dilatatori da sola o con un partner: il vantaggio di coinvolgere un partner è che il processo può anche aiutare a sviluppare fiducia ed empatia nella relazione.

Se è psicologico: Molte donne hanno dolore che deriva da blocchi psicologici, forse l'ansia sta causando tensione al pavimento pelvico. In questo caso, il tuo corpo sta letteralmente creando un blocco basato su un'esperienza emotiva.

"Se la tua dispareunia deriva da qualsiasi tipo di abuso psicologico o emotivo, cerca sempre una consulenza professionale", ha affermato il dott. Sadeghi. I suoi suggerimenti sono dettagliati nel suo libro, La Chiarezza Detergente, che si concentra sulla guarigione emotiva per curare i disturbi fisici. "Un'enfasi particolare è posta sulla riformulazione del sesso come espressione di amore e bellezza in cui è sicuro fidarsi ed essere vulnerabili", qualcosa che è indispensabile per i sopravvissuti agli abusi, dice. "L'esperienza mi ha mostrato che quando il paziente guarisce emotivamente, il corpo risponde meglio fisicamente al trattamento".

Suggerimenti per affrontare la dispareunia

È importante avere un partner paziente. Il dottor Sadeghi ha sottolineato questo punto. "Educali il più possibile su ciò che stai vivendo e sul perché; questo allevierà qualsiasi tensione tra voi due e li rassicurerà che il cambiamento nella tua vita sessuale non è dovuto a qualcosa che stanno facendo", ha disse.

Mentre cerchi un trattamento, evita i rapporti. "Usa questo tempo come un'opportunità per esplorare tutti gli altri bellissimi aspetti del sesso a un livello molto più profondo", afferma il dott. Sadeghi. "Prenditi il ​​tempo per esplorare nuovi livelli di intimità senza che la pressione della penetrazione domini il momento. Ci sono molti modi per condividere l'intimità con un partner durante il tuo processo di guarigione. Una volta che sarai libero dalla dispareunia, la tua vita sessuale sarà ancora migliore per questo."

Trova un terapeuta. Indipendentemente dal fatto che la tua dispareunia sia innescata psicologicamente o fisicamente, è fondamentale avere uno sbocco sicuro per elaborare le tue emozioni con un professionista psicologico. Ovviamente, questo entra in gioco soprattutto se ritieni che traumi passati o paure che circondano il sesso stiano ostacolando la tua capacità di godertelo - e dannazione, dovresti goderti! (Ora: come andare in terapia quando sei rotto AF)

Recensione per

Annuncio

Interessante Sul Sito

La stiratura dei capelli nuoce alla salute?

La stiratura dei capelli nuoce alla salute?

La tiratura dei capelli è icura per la alute olo quando non contiene formaldeide nella ua compo izione, come la pazzola progre iva enza formaldeide, la tiratura la er o il lifting dei capelli, ad...
Elettroterapia estetica: cos'è, dispositivi e controindicazioni

Elettroterapia estetica: cos'è, dispositivi e controindicazioni

L'elettroterapia e tetica con i te nell'utilizzo di di po itivi che utilizzano timoli elettrici a ba a inten ità per migliorare la circolazione, il metaboli mo, la nutrizione e l'o ig...