Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Storytelling: Berlusconi e Renzi, due stili di comunicazione a confronto. Con Alessandro Amadori
Video: Storytelling: Berlusconi e Renzi, due stili di comunicazione a confronto. Con Alessandro Amadori

Contenuto

Viviamo in un mondo in cui esistono farmaci incredibili per trattare molte condizioni che sembravano intoccabili in passato.

In un rapporto che ha esaminato l'uso di farmaci da prescrizione negli Stati Uniti negli anni dal 2013 al 2016, i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno rilevato che una stima degli americani ha utilizzato almeno una prescrizione negli ultimi 30 giorni.

È incoraggiante sapere che ci sono opzioni per affrontare molti dei nostri disturbi comuni. Tuttavia, l'impressionante disponibilità di farmaci aumenta anche la possibilità di interazioni farmacologiche.

Cos'è un'interazione farmacologica?

Le interazioni farmacologiche comportano combinazioni di un farmaco con altre sostanze che alterano l'effetto del farmaco sul corpo. Ciò può far sì che il farmaco sia meno o più potente del previsto o causare effetti collaterali inaspettati.

Se usi più farmaci, hai determinate condizioni di salute o vedi più di un medico, dovresti prestare particolare attenzione ai tuoi farmaci. Devi anche assicurarti che ciascuno dei tuoi medici conosca tutti i farmaci, le erbe, gli integratori e le vitamine che stai utilizzando.


Anche se prendi un solo farmaco, è una buona idea parlare con il tuo medico o farmacista di ciò che stai utilizzando per identificare possibili interazioni. Questo consiglio si applica sia ai farmaci da prescrizione che a quelli non soggetti a prescrizione.

Tipi di interazioni farmacologiche

Esistono diversi tipi di interazioni farmacologiche di cui essere consapevoli. Esploriamo ciascuno di essi un po 'oltre.

Droga-droga

Una reazione farmaco-farmaco si verifica quando c'è un'interazione tra due o più farmaci da prescrizione.

Un esempio è l'interazione tra warfarin (Coumadin), un anticoagulante (fluidificante del sangue) e fluconazolo (Diflucan), un farmaco antifungino. L'assunzione di questi due farmaci insieme può portare a un aumento potenzialmente pericoloso del sanguinamento.

Trattamento farmacologico senza ricetta medica

Questa è una reazione tra un farmaco e un trattamento senza ricetta medica. Questi includono farmaci, erbe, vitamine o integratori da banco (OTC).

Un esempio di questo tipo di interazione può verificarsi tra un diuretico - un farmaco che tenta di liberare il corpo dall'acqua e dal sale in eccesso - e l'ibuprofene (Advil). L'ibuprofene può ridurre l'efficacia del diuretico perché l'ibuprofene spesso induce il corpo a trattenere sale e liquidi.


Cibo per droghe

Ciò accade quando l'assunzione di cibo o bevande altera l'effetto di un farmaco.

Ad esempio, alcune statine (usate per trattare il colesterolo alto) possono interagire con il succo di pompelmo. Se una persona che assume una di queste statine beve molto succo di pompelmo, una quantità eccessiva di farmaco può rimanere nel suo corpo, aumentando il rischio di danni al fegato o insufficienza renale.

Un altro potenziale risultato dell'interazione statina-succo di pompelmo è la rabdomiolisi. Questo è quando il muscolo scheletrico si rompe, rilasciando una proteina chiamata mioglobina nel sangue. La mioglobina può continuare a danneggiare i reni.

Droga alcol

Alcuni farmaci non dovrebbero essere assunti con l'alcol. Spesso, la combinazione di questi farmaci con l'alcol può causare stanchezza e reazioni ritardate. Può anche aumentare il rischio di effetti collaterali negativi.

Malattia da droga

Questa interazione avviene quando l'uso di un farmaco altera o peggiora una condizione o malattia. Inoltre, alcune condizioni mediche possono aumentare il rischio di effetti collaterali da farmaci specifici.


Ad esempio, alcuni decongestionanti che le persone prendono per il raffreddore possono aumentare la pressione sanguigna. Questa è un'interazione potenzialmente pericolosa per le persone con pressione alta (ipertensione).

Un altro esempio è la metformina (un farmaco per il diabete) e la malattia renale. Le persone con malattie renali dovrebbero usare un dosaggio inferiore di metformina o non prenderlo affatto. Questo perché la metformina può accumularsi nei reni delle persone con questa malattia, aumentando il rischio di gravi effetti collaterali

Laboratorio di droga

Alcuni farmaci possono interferire con specifici test di laboratorio. Ciò può causare risultati del test imprecisi.

Ad esempio, è stato dimostrato che gli antidepressivi triciclici interferiscono con i prick test della pelle utilizzati per determinare se qualcuno ha determinate allergie.

Altri fattori nelle interazioni farmacologiche

Sebbene sia importante istruirti sul tuo potenziale di interazioni farmacologiche, tieni presente che queste informazioni non ti dicono tutto ciò che devi sapere. Solo perché può verificarsi un'interazione farmacologica non significa che accadrà.

I tratti personali possono avere un ruolo nel determinare se si verificherà un'interazione farmacologica e se sarà dannosa. Anche le specifiche sui farmaci, compreso il dosaggio, la formulazione e il modo in cui li prendi, possono fare la differenza.

I seguenti fattori della storia medica di un individuo influenzano le possibili interazioni farmacologiche:

Genetica

Le variazioni nel trucco genetico individuale possono far funzionare lo stesso farmaco in modo diverso in corpi diversi.

Come risultato del loro particolare codice genetico, alcune persone elaborano determinati farmaci più rapidamente o più lentamente di altri.

Ciò potrebbe far scendere o aumentare i livelli di farmaco più del previsto. Il medico saprà quali farmaci richiedono test genetici per trovare il dosaggio corretto per te.

Peso

Alcuni farmaci vengono dosati in base a quanto pesa una persona.

Le variazioni di peso potrebbero influenzare il dosaggio e anche aumentare o diminuire il rischio di interazioni farmacologiche. Quindi, se hai un cambiamento sostanziale nel tuo peso, potresti aver bisogno di un dosaggio diverso di alcuni farmaci.

Età

Invecchiando, il nostro corpo cambia in molti modi, alcuni dei quali possono influenzare il modo in cui rispondiamo ai farmaci. I reni, il fegato e il sistema circolatorio possono rallentare con l'età. Questo può rallentare la disgregazione e la rimozione dei farmaci dal nostro corpo.

Sesso (maschio o femmina)

Le differenze tra i sessi, come l'anatomia e gli ormoni, possono svolgere un ruolo nelle interazioni farmacologiche.

Ad esempio, la dose raccomandata di zolpidem (Ambien) somministrata alle donne è stata ridotta alla metà della quantità prescritta agli uomini. Ciò è accaduto dopo che la ricerca ha scoperto che le donne avevano maggiori probabilità di avere alti livelli di farmaco nel loro sistema al mattino, quando potevano compromettere attività come la guida.

Stile di vita (dieta ed esercizio fisico)

Alcune diete possono essere problematiche se combinate con i farmaci.

Ad esempio, la ricerca ha dimostrato che un'elevata assunzione di grassi può ridurre la risposta dei broncodilatatori, che le persone con asma usano per trattare i sintomi.

L'esercizio fisico può anche cambiare il modo in cui funzionano i farmaci.

Ad esempio, le persone che usano l'insulina per trattare il diabete possono sperimentare ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) durante l'esercizio. Quindi potrebbe essere necessario regolare il tempo in cui mangiano e assumono la loro insulina per compensare il calo di zucchero nel sangue.

Il fumo di sigaretta può anche influenzare il metabolismo di alcuni farmaci. Assicurati di menzionare al tuo medico che fumi se ti consiglia di iniziare un nuovo farmaco.

Se stai pensando di smettere di fumare, il tuo medico può collaborare con te per elaborare un piano personale per smettere.

Quanto dura il farmaco nel tuo corpo

Molti fattori influenzano la velocità con cui il corpo assorbe ed elabora i farmaci. La dose giusta per ogni persona può dipendere da tali fattori e può essere superiore o inferiore alla dose tipica. Questo è un altro motivo per cui il tuo medico deve conoscere tutti i farmaci che stai assumendo prima di prescriverne uno nuovo.

Da quanto tempo prendi il farmaco

Il corpo può diventare tollerante ad alcuni farmaci, oppure i farmaci stessi possono aiutare il corpo a elaborarli più rapidamente nel tempo. Quindi i dosaggi potrebbero dover essere aggiustati se vengono presi per un lungo periodo. Due esempi sono i farmaci antidolorifici e gli anticonvulsivanti.

Dose

Il termine "dose" è la quantità di farmaco prescritto per essere assunto o somministrato. (A volte potresti sentire il termine "dosaggio", che si riferisce a una quantità di farmaco somministrata in periodi di tempo specifici, ad esempio una volta al giorno.

A due persone che assumono lo stesso identico farmaco possono essere prescritte dosi diverse. Calcolare la dose corretta richiede precisione, quindi non dovresti modificare la quantità di farmaco che prendi senza prima consultare il tuo medico.

Come viene assunto o somministrato il farmaco

Ci sono molti modi diversi per somministrare un farmaco. Alcuni modi comuni in cui assumiamo farmaci includono per via orale (per bocca), per iniezione e per via topica (applicati sulla pelle). Il modo in cui i farmaci entrano nel corpo può alterare notevolmente gli effetti risultanti.

Formulazione

La formulazione di un farmaco è la specifica miscela di ingredienti contenuti nel farmaco. La formulazione di un farmaco è importante perché può determinare, in parte, come agisce il farmaco nel corpo e la sua efficacia.

L'ordine in cui vengono assunti i farmaci

Alcune interazioni farmacologiche possono essere ridotte o eliminate se i farmaci vengono assunti in momenti diversi.

Alcuni farmaci possono influenzare l'assorbimento di altri farmaci se assunti uno prima dell'altro. Gli antiacidi come le compresse di calcio possono impedire l'assorbimento del ketoconazolo, un farmaco antifungino, ad esempio.

Leggere le etichette dei farmaci

Parlare con il tuo medico o farmacista è il modo migliore per rimanere informato sui tuoi farmaci.

Ma dovresti sempre leggere tutte le etichette dei farmaci e le informazioni sui farmaci dei pazienti che ricevi, indipendentemente dal fatto che il farmaco sia su prescrizione o OTC. Questi ti aiuteranno a capire meglio i tuoi farmaci e potrebbero anche prevenire le interazioni.

Etichette di farmaci da banco

Le etichette dei farmaci da banco includeranno le seguenti informazioni:

  • Principio attivo e scopo: Elenca gli ingredienti del farmaco che servono a scopi terapeutici. La sezione "Scopo" dirà cosa fa ogni ingrediente (ad esempio, decongestionante nasale, antistaminico, analgesico, riduttore di febbre).
  • Usi: Una breve descrizione dei sintomi o delle condizioni che il farmaco deve trattare.
  • Avvertenze: La sezione che fornisce informazioni importanti sull'uso sicuro del farmaco. Dirà quando interrompere o non usare il farmaco e quando consultare un medico sul suo utilizzo. Anche gli effetti collaterali e le potenziali interazioni sono elencati qui.
  • Indicazioni: Istruzioni su quanto farmaco deve essere assunto e con quale frequenza. Se ci sono istruzioni speciali su come prendere il farmaco, saranno elencate qui.
  • Altre informazioni: Questa sezione contiene spesso informazioni su come conservare correttamente il farmaco. Può anche fornire informazioni aggiuntive su alcuni ingredienti contenuti nel farmaco, come la quantità di calcio, potassio o sodio. Questi dettagli possono essere importanti per le persone con allergie o restrizioni dietetiche.
  • Data di scadenza: Data fino alla quale il produttore garantisce la sicurezza e l'efficacia del farmaco.
  • Ingredienti inattivi: Elenco degli ingredienti del farmaco che non hanno uno scopo terapeutico, come coloranti e aromi.
  • Informazioni di contatto del produttore: Di solito puoi chiamare il produttore su una linea gratuita se hai domande sul farmaco. La maggior parte delle aziende opera in queste linee dal lunedì al venerdì.

Etichette di farmaci da prescrizione

Esistono due tipi di etichette di prescrizione: foglietti illustrativi e foglietti illustrativi del paziente (PPI). La Food and Drug Administration (FDA) regola il formato e gli standard di entrambi i tipi di etichette.

Potrebbe anche essere visualizzato un foglietto illustrativo denominato informazioni sulla prescrizione. È un documento dettagliato contenente informazioni sul farmaco e di solito si trova all'interno o allegato alla bottiglia di scorta di prescrizione.

Per ulteriori informazioni su un farmaco su prescrizione, richiedere il foglietto illustrativo. Il foglietto illustrativo descrive:

  • come funziona il farmaco e informazioni sugli studi clinici per il farmaco
  • come prendere il farmaco ed eventuali precauzioni (ad esempio se non deve essere assunto con il cibo)
  • quali condizioni il farmaco viene utilizzato per trattare
  • avvertenze su potenziali effetti collaterali o reazioni avverse
  • possibili interazioni con altri farmaci, integratori, alimenti o bevande
  • informazioni sul dosaggio e istruzioni su cosa fare in caso di sovradosaggio
  • altre informazioni, come l'aspetto del farmaco e come conservarlo

La bottiglia di scorta di prescrizione può anche avere etichette di avvertenza sotto forma di adesivi colorati situati direttamente sulle bottiglie. Questi contengono informazioni sugli effetti collaterali e sulle potenziali interazioni.

Il PPI è più familiare alla maggior parte delle persone. Sono le informazioni fornite con il farmaco che ti vengono dispensate direttamente. Il PPI include informazioni dettagliate sull'uso del farmaco, scritte in modo più chiaro rispetto alla maggior parte dei foglietti illustrativi.

Inoltre, l'etichetta della prescrizione deve contenere il tuo nome, il nome del medico e il nome del farmaco, insieme a dosaggio, dose, indicazioni stradali, data di scadenza e altre informazioni identificative. Queste brevi informazioni servono a ricordarti come prendere il farmaco.

Imparare di più sulle interazioni farmacologiche

Parlate con il vostro medico o farmacista per ottenere le informazioni più accurate e aggiornate sul rischio personale di interazioni farmacologiche. Assicurati che conoscano tutti i farmaci che stai assumendo.

Avere una conversazione chiara su potenziali alimenti, farmaci da banco e malattie che potrebbero causare problemi se combinati con i farmaci.

Alcune domande da porre:

  • Come funziona esattamente questo farmaco nel mio corpo? Quali potenziali effetti collaterali posso sperimentare?
  • Posso prendere questo farmaco con le mie altre prescrizioni? In tal caso, dovrei prenderlo in un momento diverso rispetto agli altri miei farmaci?
  • Prendo anche i seguenti farmaci da banco, erbe, vitamine o integratori. Questo farmaco è sicuro da portare con sé?
  • Ci sono cibi o bevande specifici che dovrei evitare quando prendo questo farmaco? Se è così, perché?
  • Quale potenziale effetto potrebbe avere il consumo di alcol durante l'assunzione di questo farmaco?
  • Puoi anche spiegare i segni di un'interazione farmacologica a cui dovrei prestare attenzione?
  • Cosa devo fare se si verificano gravi effetti collaterali o interazione farmacologica?
  • Vorrei maggiori informazioni su questo farmaco. Potete fornirmi una copia del foglietto illustrativo? In caso contrario, dove posso trovarlo online?
  • (Se applicabile) Posso prendere questo farmaco durante la gravidanza o l'allattamento?
  • Questo farmaco può essere frantumato o masticato se trovo difficile deglutire, o mescolato con cibo o bevande per mascherarne il gusto?

Se hai dubbi o domande sui farmaci che stai assumendo o che intendi prendere, consulta il tuo medico. In particolare, le donne in gravidanza o che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere nuovi farmaci.

Appeato Oggi

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Dovrei prendere Unisom durante la gravidanza?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Cambiamento dei livelli ormonal...
10 benefici impressionanti del tè bianco

10 benefici impressionanti del tè bianco

Il tè bianco è prodotto dal Camelia ineni pianta.Le foglie e i boccioli vengono raccolti appena prima che iano completamente aperti, quando ono ricoperti da ottili peli bianchi. È qui c...