Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Marzo 2025
Anonim
Dopo un infarto: quali sono i rischi e le precauzioni
Video: Dopo un infarto: quali sono i rischi e le precauzioni

Contenuto

Vivere un attacco di cuore è un evento che cambia la vita. È normale avere paura di avere un secondo incidente cardiaco ed essere sopraffatti dalla grande quantità di informazioni e istruzioni mediche che hai ricevuto dal tuo medico.

Essere consapevoli di ciò che dovresti e non dovresti fare è un ottimo posto per iniziare la tua vita post-infarto. Ecco alcune domande da porre al tuo medico quando inizi il tuo viaggio verso un pieno recupero.

Come dovrei gestire i miei alti e bassi emotivi?

Nella raffica di informazioni che hai ricevuto dopo il tuo attacco di cuore, tu o il tuo medico potreste aver trascurato gli aspetti emotivi della vostra malattia.

È normale e ci si aspetta che provi una vasta gamma di emozioni. Forse sei spaventato, depresso, spaventato, arrabbiato o confuso. L'importante è riconoscere, comprendere e gestire le tue emozioni in modo che non abbiano un impatto negativo sul tuo recupero e aumentino il rischio di un secondo infarto. Parla con il tuo medico e / o un fornitore di servizi di salute mentale dei tuoi sentimenti in modo che possano rimetterti in carreggiata.


Devo unirmi a un gruppo di supporto come parte del mio recupero?

La salute mentale, le interazioni sociali e la partecipazione alle attività di routine giocano un ruolo importante nel recupero post-infarto e nella qualità della vita.

Se ti stai riprendendo da un infarto e stai cercando di apportare cambiamenti allo stile di vita salutari per il cuore, è importante evitare l'isolamento. Connettersi a familiari, amici e gruppi di sostegno non solo ti aiuta a metterti in contatto con persone in situazioni simili, ma porta a migliori risultati di salute. Chiedi al tuo medico se consiglia qualche gruppo di supporto specifico a cui possono indirizzarti.

Che tipo di disagio è un segnale di avvertimento e non dovrebbe essere ignorato?

Dato che hai già avuto un attacco di cuore, probabilmente sei più consapevole dei sintomi e dei segnali di pericolo. Tuttavia, dovresti chiamare il 911 o visitare immediatamente il pronto soccorso dell'ospedale se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • fastidio al petto, a una o entrambe le braccia, alla schiena, al collo o alla mascella
  • fiato corto
  • sudorazione fredda
  • nausea
  • vertigini

Devo modificare le mie abitudini di vita?

Se sei un fumatore, prendi un impegno e un piano per smettere. Il tabacco è un grave rischio per le malattie cardiache.


C'è poco spazio in una dieta salutare per il cuore per cibi che ostruiscono le arterie come i grassi saturi e trans, i latticini ad alto contenuto di grassi e gli alimenti trasformati. Sostituisci quelli con più frutta, verdura e proteine ​​magre. Mangiare in modo più sano può anche richiedere di apportare modifiche all'ambiente, come mangiare fuori meno frequentemente e tenere a portata di mano spuntini sani per quando la fame chimica colpisce.

Trova una routine di fitness che ti piace e seguila. L'esercizio cardiovascolare regolare fa bene al corpo. Anche solo un esercizio di 30 minuti al giorno può abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, alleviare lo stress e aumentare il livello di energia.

Come dovrei determinare un peso sano per me?

Puoi calcolare il tuo indice di massa corporea (BMI) utilizzando il Center for Disease Control and Prevention's. A volte i medici utilizzano anche misurazioni della vita e dei fianchi per calcolare il grasso corporeo in eccesso.

Essere in sovrappeso è un fattore di rischio per malattie cardiache e un altro attacco di cuore. Anche se perdere peso richiede tempo, energia e impegno, ne vale la pena. Se hai problemi, il tuo medico potrebbe consigliarti un programma di perdita di peso o un piano di trattamento.


Quando dovrei tornare a lavorare?

A seconda della gravità del tuo attacco di cuore e della natura delle tue mansioni lavorative, il tuo medico potrebbe consentirti di riprendere la tua normale routine lavorativa da due settimane a tre mesi dopo.

Aderendo a un rigido regime di recupero, puoi - e dovresti - tornare alla tua normale routine prima che te ne accorga.

Devo dire addio al sesso?

Probabilmente ti starai chiedendo in che modo il tuo attacco di cuore avrà un impatto sulla tua vita sessuale, o se potrai mai fare sesso di nuovo. Secondo l'American Heart Association, la maggior parte delle persone può continuare il proprio schema di attività sessuale poche settimane dopo il recupero.

Non essere timido nell'iniziare una conversazione con il tuo medico per capire quando è sicuro per te.

Quali indicatori di salute dovrei monitorare?

Tieni d'occhio il tuo colesterolo, i livelli di pressione sanguigna e il tuo indice di massa corporea. Se hai il diabete, assicurati di aderire ai tuoi farmaci e monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue. Mantenere questi numeri entro un intervallo sano può migliorare notevolmente la salute del cuore e ridurre il rischio di malattie cardiache e un secondo infarto.

Il cibo da asporto

Puoi ancora fare molte delle stesse cose che facevi prima del tuo attacco di cuore ora che sei in fase di recupero. Ma potresti anche dover apportare alcune modifiche alla tua dieta, alla routine di esercizi fisici e alle abitudini di fumare. Discutere le tue preoccupazioni con il tuo medico può aiutarti a capire i tuoi limiti e, infine, a rimetterti in carreggiata in pochissimo tempo.

Interessante Sul Sito

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Perché ho buchi nelle mie tonsille?

Le tonille ono gli organi di forma ovale che i trovano nella parte poteriore della gola. Aiutano a proteggere il tuo corpo dalle infezioni microbiche. I fori nelle tonille, o cripte tonillari, hanno u...
Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Farmaci topici, iniettabili e orali per la psoriasi a placche: cosa devi sapere

Come qualcuno che vive con la poriai a placche, hai molte opzioni di trattamento. La maggior parte delle perone inizia con trattamenti topici, come creme o pomate di corticoteroidi, o fototerapia, pri...