Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Settembre 2024
Anonim
Cause Muscolo-scheletriche di Dolore all’Inguine e 3 Esercizi di Riabilitazione
Video: Cause Muscolo-scheletriche di Dolore all’Inguine e 3 Esercizi di Riabilitazione

Contenuto

Il dolore all'anca in genere non è un sintomo grave e, nella maggior parte dei casi, può essere trattato a casa applicando calore alla regione e riposando, oltre ad evitare esercizi di impatto come correre o salire le scale, ad esempio.

Ecco come applicare il calore per alleviare il dolore.

Tuttavia, quando il dolore all'anca è grave, insistente, dura più di 15 giorni e non migliora con il riposo e con gli analgesici, come Dipirona, o sembra peggiorare, si consiglia di consultare un ortopedico, poiché potrebbe essere un segno di un problema più grave, come l'artrite, l'artrosi o la borsite, che potrebbe richiedere un trattamento più specifico.

Le principali cause del dolore all'anca includono:

1. Tendinite

La tendinite di solito provoca dolore all'articolazione dell'anca che peggiora durante l'esercizio, come camminare o correre, e che può irradiarsi alla gamba. Questo tipo di dolore è più comune negli atleti che usano molto i tendini intorno all'anca e, quindi, è comune che compaia dopo una sessione di esercizio fisico, ad esempio.


Cosa fare: posizionare un impacco caldo sull'anca per 15 minuti, 2 o 3 volte al giorno per almeno 3 giorni consecutivi e applicare un unguento antinfiammatorio, come Cataflam o Traumeel, ad esempio. Dai un'occhiata ad altri suggerimenti per alleviare il dolore alla tendinite dell'anca.

2. Borsite

Nel caso della borsite dell'anca, il dolore è più profondo, colpisce il centro dell'articolazione e può irradiarsi dal lato della coscia. In alcuni casi, la borsite può causare un leggero gonfiore al lato della coscia e persino diventare dolorosa al tatto.

Cosa fare: applicare impacchi caldi sul lato dell'anca e fare esercizi di stretching come sdraiarsi sul pavimento e sollevare i fianchi può aiutare ad alleviare il dolore. Si consiglia comunque di consultare anche un ortopedico, in quanto può essere indicato per assumere antinfiammatori e fare sedute di fisioterapia. Dai un'occhiata ad alcuni esercizi per la borsite dell'anca e altre opzioni di trattamento.

3. Infiammazione del nervo sciatico

L'infiammazione dei nervi di solito si manifesta nelle persone che fanno esercizi di impatto o che praticano regolarmente l'allenamento dei glutei, ad esempio. Inoltre, questo tipo di dolore è comune anche negli anziani, a causa della compressione del nervo da parte delle vertebre spinali.


Il dolore causato dall'infiammazione del nervo sciatico tende ad essere più intenso nella parte posteriore dell'anca, nella regione glutea, e si irradia alla gamba, il che può causare una sensazione di bruciore o difficoltà di movimento.

Cosa fare: in alcuni casi, il dolore al nervo sciatico può essere alleviato massaggiando i glutei e la parte bassa della schiena, nonché esercizi di stretching e rafforzamento per la schiena. Tuttavia, quando il dolore non migliora, è consigliabile andare dal medico, poiché potrebbe essere necessario assumere antinfiammatori o anche fare sessioni di fisioterapia per aiutare a diminuire l'infiammazione dei nervi. Guarda alcuni esempi di esercizi e altre opzioni per trattare il dolore del nervo sciatico.

Ecco alcuni suggerimenti per alleviare la sciatica:

4. Artrite o osteoartrite

Nelle persone sopra i 60 anni, il dolore all'anca è solitamente un segno di artrite, artrosi o persino osteoporosi, causando un aumento del dolore quando si cammina, si è seduti o si svolgono altre attività che mobilizzano l'articolazione dell'anca.


Cosa fare: consultare un ortopedico per iniziare il trattamento con antinfiammatori, come diclofenac o ibuprofene, e per sottoporsi a sedute di fisioterapia per ridurre l'infiammazione articolare. Vedi di più sul trattamento per l'artrosi dell'anca.

5. Lussazione o frattura dell'anca

Quando il dolore è molto intenso e scomodo da camminare ed è difficile per la persona sedersi o stare in piedi, può esserci il sospetto di lussazione, che è quando l'articolazione si muove fuori posto, ma può anche essere un segno di frattura, soprattutto quando si tratta di una caduta in un anziano o quando il dolore si manifesta dopo un incidente che coinvolge un'auto o una motocicletta.

Cosa fare: in caso di incidente, la SAMU dovrebbe essere chiamata immediatamente, chiamando il 192, perché il trattamento è fatto con un intervento chirurgico. In ogni altro caso, è anche consigliabile recarsi in ospedale o consultare un ortopedico il prima possibile, al fine di iniziare il trattamento appropriato e alleviare il dolore. Impara come identificare una lussazione dell'anca e quali trattamenti possono essere eseguiti.

Quando il dolore all'anca è lento a passare o è molto grave, l'individuo dovrebbe consultare un ortopedico per diagnosticare la causa e iniziare il trattamento appropriato, che può includere farmaci, cambiamenti nella dieta o persino un intervento chirurgico. Scopri di più sull'intervento su: Artroplastica dell'anca.

6. Dolore all'anca in gravidanza

Il dolore all'anca in gravidanza colpisce circa la metà delle donne in gravidanza ed è dovuto all'effetto della relaxina sulle ossa e sulle articolazioni. Pertanto, l'articolazione dell'anca si allenta e genera un maggiore disagio, soprattutto se la donna incinta adotta una cattiva postura durante il giorno.

Cosa fare: per ridurre il dolore all'anca in gravidanza, una donna può utilizzare un tutore per anca che aiuta a stabilizzare l'articolazione e migliorare il benessere.

Quando andare dal dottore

Si consiglia di andare dal medico o consultare un ortopedico quando il dolore all'anca è molto forte, appare improvvisamente, rende impossibili movimenti come camminare e sedersi o impiega più di 1 mese per scomparire.

Consigliamo

Rimedi per la rimozione della verruca

Rimedi per la rimozione della verruca

I rimedi indicati per rimuovere la verruca devono e ere pecifici della regione in cui i trova e, nella maggior parte dei ca i, agi cono attraver o un'azione cheratolitica, favorendo lentamente il ...
Rimedi per smettere di bere

Rimedi per smettere di bere

I medicinali per mettere di bere, come di ulfiram, acampro ato e naltrexone, devono e ere controllati e utilizzati econdo le indicazioni mediche, poiché agi cono in modi diver i e il loro u o imp...