Dolore alla mascella: cosa può essere e come trattarlo

Contenuto
- 1. Disfunzione temporomandibolare
- 2. Cefalea a grappolo
- 3. Sinusite
- 4. Problemi dentali
- 5. Nevralgia del trigemino
- 6. Bruxismo
- 7. Dolore neuropatico
- 8. Osteomielite
Ci sono diverse cause che possono essere la causa del dolore alla mascella, come disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), problemi dentali, sinusite, bruxismo, osteomielite o anche dolore neuropatico.
Oltre al dolore, questi cambiamenti possono anche causare altri sintomi che possono aiutare a identificare la causa, in modo da poter fare una diagnosi e un trattamento appropriato.
I cambiamenti più comuni che causano dolore alla mascella sono:
1. Disfunzione temporomandibolare
Questa sindrome è causata da un disturbo dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM), che è responsabile dell'unione della mascella al cranio, causando disagio nella regione del viso e della mascella, mal di testa persistente, mal d'orecchi, crepitii all'apertura della bocca o persino sensazione di vertigini e tinnito.
Le cause più comuni di disfunzione temporo-mandibolare sono, ad esempio, stringere i denti durante il sonno, aver subito un colpo alla regione o mangiarsi le unghie. Ulteriori informazioni su questo problema.
Come viene eseguito il trattamento: consiste nel posizionare una placca rigida che copre i denti per dormire, sottoporsi a terapia fisica, assumere analgesici e farmaci antinfiammatori in fase acuta, tecniche di rilassamento, laser terapia o chirurgia. Vedi ciascuno di questi trattamenti in dettaglio.
2. Cefalea a grappolo
La cefalea a grappolo è una malattia rara caratterizzata da un mal di testa molto forte, che colpisce solo un lato del viso, e può anche causare arrossamenti, lacrimazione e dolore agli occhi sullo stesso lato del dolore, che può irradiarsi su tutto il viso ., compresi l'orecchio e la mascella. Ulteriori informazioni sulla cefalea a grappolo.
Come viene eseguito il trattamento: può essere fatto con farmaci, come farmaci antinfiammatori non steroidei, oppioidi e l'uso di una maschera di ossigeno al 100%, somministrata in tempi di crisi. Inoltre, ridurre il consumo di cibi come salsicce e pancetta, che sono ricchi di nitrati e possono peggiorare il dolore, può aiutare a prevenire lo scatenamento di una crisi.
3. Sinusite
La sinusite è un'infiammazione dei seni che provoca sintomi come mal di testa, naso che cola e una sensazione di pesantezza sul viso, soprattutto sulla fronte e sugli zigomi, poiché è in questi punti che si trovano i seni. Impara come identificare questa malattia.
Come viene eseguito il trattamento: dovrebbe essere guidato da un medico di base o da un otorinolaringoiatra, che può consigliare l'uso di spray nasali, analgesici, corticosteroidi orali o antibiotici, per esempio.
4. Problemi dentali
Altri fattori che possono causare dolore alla mascella sono la presenza di un problema dentale come malattie gengivali, ascessi o cavità che di solito causano un forte dolore nella sede del problema che può irradiarsi alla mascella.
Come viene eseguito il trattamento: dipende dal problema dentale che è all'origine del dolore, quindi l'ideale è andare dal medico che può prescrivere farmaci per il dolore e l'infiammazione o antibiotici o anche ricorrere a una procedura dentale.
5. Nevralgia del trigemino
La nevralgia del trigemino è un forte dolore facciale che si verifica a causa di una disfunzione del nervo trigemino, responsabile del trasporto di informazioni sensibili dal viso al cervello e controlla i muscoli coinvolti nella masticazione. Questa malattia causa sintomi come forti dolori in qualsiasi regione inferiore del viso.
Come viene eseguito il trattamento: è prodotto con rimedi analgesici come paracetamolo o dipirone, anticonvulsivanti come carbamazepina o gabapentin, miorilassanti come diazepam o baclofene o antidepressivi come amitriptilina. Inoltre, potrebbe anche essere necessario ricorrere alla chirurgia. Ulteriori informazioni sul trattamento.
6. Bruxismo
Il bruxismo è l'atto inconscio di digrignare o digrignare costantemente i denti, che può verificarsi sia durante il giorno che durante la notte, causando sintomi quali usura sulla superficie dei denti, dolore durante la masticazione e apertura della bocca e articolazioni della mascella, testa quando svegliarsi o addirittura stanco. Ecco cosa fare per controllare il bruxismo.
Come viene eseguito il trattamento: si fa con sedute di rilassamento, in quanto questa condizione può essere causata da un'ansia eccessiva, e con l'uso di una placca di protezione dentale, che deve essere posta tra i denti per dormire.
7. Dolore neuropatico
Il dolore neuropatico deriva da una lesione al sistema nervoso che può essere causata da infezioni come l'herpes o malattie come il diabete o derivare da una disfunzione del sistema nervoso. I sintomi più comuni che possono verificarsi nel dolore neuropatico sono il dolore che può essere accompagnato da edema e aumento della sudorazione, cambiamenti nel flusso sanguigno nel sito o cambiamenti nei tessuti, come atrofia o osteoporosi.
Come viene eseguito il trattamento: consiste nell'uso di farmaci anticonvulsivanti come carbamazepina o gabapentin, analgesici ad azione centrale come tramadolo e tapentadolo o anche antidepressivi come amitriptilina e nortriptilina, che oltre ad alleviare il dolore, agiscono anche nella depressione molto comune nelle persone con dolore nella fase cronica.
Inoltre, possono essere utilizzati anche fisioterapia, terapia occupazionale e stimoli elettrici e termici che migliorano la funzione fisica e aiutano la persona ad acquisire funzionalità. Nei casi più gravi di dolore neuropatico, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia.
8. Osteomielite
L'osteomielite è un'infezione dell'osso che può essere causata da batteri, funghi o virus. Questa infezione può avvenire attraverso la contaminazione diretta dell'osso, attraverso un taglio profondo, frattura o impianto di una protesi o attraverso la circolazione sanguigna, nel corso di una malattia infettiva, come ad esempio un ascesso, un'endocardite o una tubercolosi. Impara a identificare l'osteomielite.
I sintomi più comuni che possono verificarsi in questa malattia sono forti dolori ossei, gonfiore, arrossamento e calore nella zona interessata, febbre, brividi e difficoltà a muovere l'area interessata.
Come viene eseguito il trattamento: può essere trattato con antibiotici ad alte dosi e per lungo tempo. La chirurgia può anche essere indicata in alcuni casi per rimuovere il tessuto morto e facilitare il recupero.